angel89g ha scritto:Allora ragazzi faccio un o' di chiarezza dato che stamattina ho girato un po' per i vari uffici:
1) Sono stato in questura: allo stato attuale se voglio fare una licenza di internet point devo fare varie richieste agli organi competenti (anche al ministero delle comunicazioni) e soprattutto devo rendere i PC liberi da blocchi dei siti ovvero le persone devono poter navigare in tutti i siti che vogliono e non posso bloccare i PC solo sul sito delle scommesse!
Qualora invece i PC li blocco solo sul sito di scommesse posso aprire anche senza loro autorizzazione.
E qui non capisco: come posso affiliarmi ad una società di scommesse senza avere un'attività principale?? In ogni caso, a scanso di equivoci, mi sto adoperando per fare la richiesta per licenza di internet point.
2) Sono stato al comune: per loro posso aprire nel momento in cui ho l'agibilità . Non appena il locale è agibile si fa la denuncia di inizio attività al comune, si apre la partita IVA e ci si iscrive al registro delle imprese.
3) Non appena fatto anche il passo 2 non rimane che fare la richiesta alla questura per la licenza di internet point.
4) Nel frattempo si può iniziare ad arredare il locale e chiedere ufficialmente l'affiliazione ad una società di scommesse.
Altri miei dubbi:
1) Nel frattempo che rilascino la licenza di internet point, per come dicono loro, io potrei già avviare il mio locale tenendo i PC, però, bloccati solo sul sito di scommesse con cui mi sono affiliato. A voi risulta??
2) Ma non c'era chi diceva che c'era stata la liberalizzazione del wifi e perciò se io i miei PC li tenevo connessi in wifi e non in LAN potevo iniziare sin da subito l'attività senza nemmeno chiedere la licenza al questore? Forse sono male informati in questura? Perchè mi dicevano che probabilmente a fine mese ci sarebbero state altre liberalizzazioni... Non è che per caso già sono in vigore e loro non ne sanno nulla?
Altra precisazione: mi sono informato per l'insegna dell'attività ed a quanto pare se l'insegna ha una grandezza che rientra nei 3 metri-quadrati non si deve pagare nessuna tassa... Si fa solo uno schizzo dell'insegna che si vuole esporre (magari con scritti i servizi che uno offre) e gliela si consegna corredata di domanda per esporre l'insegna. Il comune accetterà senza farti pagare alcuna tassa.
Spero di essere utile a qualcuno anche per il futuro. Ovviamente aggiungerò quante più possibili informazioni avrò per avviare quest'attività .
Se qualcuno vuole aiutarmi a risolvere i dubbi che ho esposto ve ne sarei grato!
Ciao Allora,
Disconosco l'opportunità del blocco del sito sul provider e non richiedere la licenza.
La registrazione dei clienti la devi produrre in quanto stai facendo richiesta come internet point, se facessi richiesta come prima attività per esempio un negozio di abbigliamento avente wi-fi e volessi predispore i PC per i clienti non ci sarebbe bisogno di registrarli.
L'insegna devi pagarla comunque in quanto e' una pubblicità visibile dall'esterno pertanto suolo pubblico ma NON puoi pubblicizzare il logo del concessionario in quanto non sei un corner adibito a pagare le vincite da botteghino.