x trim:
Antony no antonio
Ricordi che ti ho chiesto maggiori info in mp, mi hai fatto vedere un foglio excel e ho cercato di applicare al tuo ragionamento il differenziale.
Adesso quali sono secondo me i problemi della tua idea :
1 Principalmente tu ragioni su statistiche passate,anche se negli anni il trend è confermato NULLA A QUESTO MONDO ti può assicurare che stai procendendo nel verso giusto,perchè come il mercato in generale si evolve,cambia,muta anche se cicli storici confermano certe somiglianze col passato nessuno e niente ti può dare la certezza nello stanziare un capitale con l unica base : negli anni passati "l insieme" di successo è stato questo quindi ripetiamolo.
Non hai questa sicurezza,un anno dopo può cambiare tutto, non è una base razionale che si basa su fondamenti teorici si ma validi,ripetibili
cioè non c'è una perizia frutto di un esperienza,di uno studio o di certi indicatori VERITIERI che ti possano non dico dare sicurezza ma dei segnali ragionevoli affinche tu possa stanziare un capitale importante.
Ragionando come dici tu, si possono fare tantissime progressioni nel calcio,andando a studiare statistiche e rendimenti di vario genere per ogni tipologia di mercato (1,X,2, 1xDC, X2DC ecc ecc...) nel 2008 le squadre in casa hanno vinto tot, nel 2007 tot nel 2006 tot
fai una media, crei una progressione inferiore a questa media in modo che ti possa dare maggior certezza d esito positivo finale ed è fatta.
Non è cosi semplice, non può e non sarà mai cosi semplice,cosi scontato.
La statistica può essere importante,se valutata sempre in un certo modo,se rientra sempre in un certo criterio di valutazione.
2 Forse anche più importante del primo. Tu non sai quanto può essere la serie negativa a priori, se negli anni passati c'è stata una sola serie negativa di ben 12 corse negative (FACCIO UN ESEMPIO A CASO) non basta crearsi un assicurazione che contempla la possibilità di perdere fino o oltre la dodicesima gara,non so se mi spiego.
Cioè noi non sappiamo A PRIORI,naturalmente, quest anno cosa può succedere, ci potrà essere una serie negativa di anche 20 gare di fila, si ok difficile, statisticamente,ma matematicamente possibile, e quindi la domanda importante è QUANTO CAPITALE poi alla fine verrebbe messo in gioco ? non si sà , potremmo essere sotretti a sborsare ben più di quanto effettivamente abbiamo,ed essendo una progressione qualsiasi staking plane utilizzi ci costringerà ad aumentare il capitale in modo da recuperare quello precedente (il masa fa questo) quindi stiamo correndo il rischio di arrivare paradossalmente a rischiare tantissimo per rincorrere quel TOT di gain che non abbiamo da tante gare avendo solo accumulato loss. Cioè secondo me non è bettisticamente ragionevole procedere in questo modo.
Spero di essermi spiegato,cerco di riassumere in due righe:
non sappiamo cosa succederà in futuro,non possiamo basarci solo su un fattore statistico, perchè quello che è successo per anni può non succedere più per altrettanto tempo, la statistica usata da sola non può essere una tecnica di perizia valida, NON perchè non sia corretta,ma perchè da sola non basta, altrimenti si potrebbero fare tantissimi studi su centinaia di altre cose e arrivare a un profitto a fine anno, che sia chiaro possiamo anche averlo, magari per due anni di fila. Ma non vuol dire niente.
E seconda cosa non puoi prevedere le gare in loss continuo che ci saranno,non riuscendo a valutare quanto capitale puoi essere sotto,rischiando di stanziare capitali importanti per guadagnare pochi euro ma perchè dovevamo recuperare le altre perdite, cioè RISCHI DI ENTRARE IN UN LOOP CHE TI PORTA A RINCORRERE SEMRPE
utilizzando il masa a tot eventi negativi perdi tutta la cassa, ma non possiamo considerarla una buona pratica, cioè se io trado una partita di calcio e le cose si mettono male e come stake totale utilizzavo 100 euro
e chiudo con un loss di 50 euro, allora posso anche essere contento,perchè la disciplina il non voler scommettere/sperare mi ha permesso di chiudermi in perdita,accettandola,non perdendo tutto lo stake, può essere considerato un loss intelligente ecco, se tu perdi un masa perchè STATISTICAMENTE non puoi considerare un altr anno quanti cavalli vinceranno di fila e sei sfigato e ti va male SECONDO ME non si tratta di un loss intelligente, non è una perdita accettabile, abbiamo rischiato tutto il capitale rincorrendo fino all ultimo le perdite precedenti e poi abbiamo finito gli eventi e abbiamo perso il masa per intero.Non è un modo sano e corretto per investire un capitale importante,ma NON PERCHè come idea è sbagliato, io questo non lo so, ma perchè come concetto basarsi sul passato E BASTA non offre garanzie sufficienti.
A MIO MODESTO PARERE.
Saluti