Comparazione bonus scommesse
eventi con quota media 2
Comparazione bonus
Ultimi post
-
Under/Over 2.5 Betting System | Scommesse
Under/Over 2.50 system data (10 Jun 2026) -
Pronostici Champions League | Europa League | Qualificazioni
BAR MUNDIAL "chi è che dis ch'el vin el fa mal?" 2026 -
Pronostici Tennis Betting | Scommesse
Pronostici e scommesse ATP & WTA 's-Hertogenbosch, ATP Stoccarda, WTA Londra Queen's Club 2026 -
Under/Over 2.50 system data (08 Jun 2026) -
Mondiali 2026
Scommesse Antepost Mondiali 2026 -
Under/Over 2.50 system data (09 Jun 2026) -
Under/Over 2.50 system data (07 Jun 2026) -
Referti errati dei bookmaker italiani
Epsom corsa 5 06/06/2026 -
Under/Over 2.50 system data (from 01 Jun to 07 Jun) -
Under/Over 2.50 system data (06 Jun 2026)
-
gianpafilicele
- Budino Imperiale

Messaggioda gianpafilicele » 23/08/2010 - 22:52
(per la casciara, da parte mia non ti preoccupare, almeno nei forum non sono il tipo)
non ho capito alcune tue indicazioni (colpa della mia ingoranza generale) comunque tento di spiegare meglio.
A monte di tutto a parer mio c'e' il fatto che un book, pur se influenzato dal mercato esterno a lui (cioe' gli scommettitori) e per scommettitori ci metto dentro tutti coloro i quali comprino una quota, alla lunga dato che e' dotato di fior fiore di quotisti e strumenti informatici inimmaginabili per me (e comunque per la massa dei giocatori come me) abbia la possibilita' oltre che il dovere di emettere delle quote appunto "giuste".
L'aggio e' un "obbligo" per un book se vuole sopravvivere, di conseguenza noi possiamo avere il vantaggio che se il famelico book emette una quota qualsiasi per un evento debba per contrappeso offrire una quota equilibrata per lo stesso evento contraria.
Noi abbiamo il vantaggio di decidere che quota giocare, il book a l'obbligo di emettere entrambe le quote e cercare di venderle altrimenti le vendera' un book che le paga meglio
Fino a qui credo e spero possiamo essere daccordo.
a questo punto mi spingo un po' piu' in la e dico che se un qualsiasi o acuto giocatore si accorgesse che (e qui dico per comodita' quota media 2 ma vale per qualsiasi quota) giocando infiniti eventi a quota 2 vincesse non so il 30% delle volte chi giocherebbe mai? oppure se allopposto vincesse il 60% delle volte saremmo tutti ricchi e i book chiderebbero i rapida successione.
Quindi per "la legge" del mercato esterno al book e gli strumenti che il book stesso ha, potrei dire che giocando infiniti eventi a q2 sia probabile che gli eventi positivi siano poco al di sotto del 50% ed i numeri che ho citato sopra per 10000 eventi e' un discreto campione (48% circa di esiti positivi).
Da qui il mio tipo di giocata, cioe' selezionare un evento con quota media = 2 e giocarlo con il book che in quel momento lo paga meglio.
La questione in conclusione e' questa: se qualcuno ritenesse valida la mia tesi (finora non c'e' stato nessuno) potrei migliorare uno o entrambe quei numeri? che ripeto sono su 10000 eventi circa il 47,809% di esiti positivi giocati ad una quota media di 2,093%. Aumentare di pochi centesimi di punto uno o entrambi queste due percentuali a me farebbe molta differenza.
Messaggioda raptor » 23/08/2010 - 23:53
allora la quota media 2 può avere un suo perchè...ma appunto la dicitura "media" 2 mi preoccupa un pò....le quote come possiamo notare ogni giorno variano continuamente ...una quota che ti rovi oggi a 2 domattina è a 2.4...e allo stesso modo, se la gara comincia tra 10 min la trovi a 1.8...ma tralasciando questo.....che intendi per media 2....?perchè calcoli l'aggio e tenti di spalmarlo...
io faccio i conti così...e secondo me è più semplice....se a quota 2 tutti gli eventi dell'anno 2010 hanno una stima (certa
Ho giocato ad oggi 28 eventi...ho iniziato i primi di luglio nn sono molti ma nemmeno pochi...e ho guadagnato qualcosa...vi spiego:
è una sorta di trading...io la chiamo compravendita....
ELIMINATE L'IPPICA...E FATELO NEL TENNIS PER CHI CONOSCE BENE IL SETTORE ...FATELO NEL CALCIO SE AVETE I PELI LUNGHI LUNGHI...
ho lavorato tanto e molte volte ho tralsciato l'aria aperta...il lavoro è stancante ma almeno il mio conto su bf nn va solo giù...ma va su...
vi scrivo qui qualche partita....
Ucraina Olanda
Svezia Scozia
Siviglia Barcellona
Levski sofia lok sofia
samp werder
...basta prendere la quota giusta....e ....avere le giuste informazioni....
l'ultima partita è un esempio lampante ed andate a gurdare ora la quota....
Il werder venerdi perde per infortunio l'attacc. hugo almeyda...la notizia la apprendo dal sito (credo uefa.it o dal sito della squadra dirett) in serata....e vado al volo a cercare la quota...betfair.com.....2.32/2.34....la prendo da 400...l'ho rivenduta 45 min fa a 2.18......la stessa cosa ho fatto con il brasov....contro l'unirea....ieri si è saputo che Levy (all. dell'unirea) ha lasciato la panchina e che il primo portiere è stato venduto al rubin....stessa operazione....utto ok.....ho sbagliato solo 2 volte con danimarca ed un altra squadra...ho splamato la perdita ed amen.....credo di aver perso per quelle due partite un tot. di 40 euro ca....ma oggi vi posso dire che se su 20 ne sbaglio 2 ...nn sono contento...sono contentissino....saluti
-
gianpafilicele
- Budino Imperiale

Messaggioda gianpafilicele » 24/08/2010 - 10:04
raptor ha scritto:ok...ho letto ed ho capito...forse....piacere gian...con te trimm ci rivediamo come e la passi?
allora la quota media 2 può avere un suo perchè...ma appunto la dicitura "media" 2 mi preoccupa un pò....le quote come possiamo notare ogni giorno variano continuamente ...una quota che ti rovi oggi a 2 domattina è a 2.4...e allo stesso modo, se la gara comincia tra 10 min la trovi a 1.8...ma tralasciando questo.....che intendi per media 2....?perchè calcoli l'aggio e tenti di spalmarlo...
io faccio i conti così...e secondo me è più semplice....se a quota 2 tutti gli eventi dell'anno 2010 hanno una stima (certa) di uscita del 60% vinci....se del 40% perdi.....nn riesco a cosa possa portare tuto cio'
Allora in pratica faccio questo, vado su oddsportal, seleziono gli eventi che di li' a qualche ora verranno giocati e che hanno una quota sul segno 1 oppure 2 intorno al 2 (io per uniformita' prendo tutti quelli che vanno da 1,6 a 2,4), non gioco quegli eventi che non sono quotati da meno di 10 book e, da un po' di tempo escludo anche quegli eventi che al momento della mia giocata il book che quota l'evento con una quota piu' alta non sia almeno del 7% sopra la quota media.
per esempio, stamane ho giocato nel campionato russo
Luch Energiya - Kamaz Chelny che in caso di segno 1 la media di tutti i book he lo quotano al momento e' di 2,2, ed io lho giocato con bet365 a 2,4 cioe' ad un 9% circa di quello che i book al momento stimano che l'evento si verifichi
altro esempio: non ho giocato Mordovia Saransk - D. Bryansk in quanto il swegno medio per la vittoria del Mordovia Saransk pagato dai book era al momento di 1,85 e la quota massima offerta era, sempre da bet365 di 1,95 cioe' appena un 6% scarso.
Per quanto riguarda il movimento delle quote sono daccordo che si muovono in continuo, quindi quello che gioco adesso puo' in ogni momento prima dell'inizio della partita sfalsare quanto faccio, ma con l'aumentare all'infinito degli eventi messi in gioco anche questa statistica portera' ad un equilibrio, cioe' se io gioco infiniti eventi con questo tipo di giocata, diciamo per esempio con una media di 4 ore prima che avvenga l'inizio dell'evento, naturalmente di li' alle 4 ore successive ci saranno movimenti delle quote, ma credo che la media stessa degli eventi giocati riporti la statistica in pari. Non penso che successivamente le quote calino tutte o aumentino tutte, diverso forse se giocassi forse quote molte piu' basse, tipo 1,1 o giu' di li' soprattutto con book italiani, li' credo con l'avvicinarsi dell'evento tutti i giocatori del punto snai andranno a fare il multiplone inserendo la vittoria dell'inter in casa contro il chievo ed il book calera' la quota a mano a mano che si avvicina il fischio d'inizio, ma questo e' un altro discorso e non vorrei spostare l'attenzione su quanto sopra.
per quanto riguarda l'aggio non tento di spalmarlo, e' che cerco di capire con infiniti eventi appunto quotati da una serire di book a 2 quante volte quell'evento uscira'. Riripeto a me mi vien fuori che facendo cio' il 48% delle volte vincerei mentre il 52% perderei. Sto numero mi viene fuori da un dato reale di 10000 eventi che ho seguito direttamente e da un calcolo che altri mi hanno suggerito come ti riporto nel secondo esempio sotto.
l'altro sistema sempre suggeritomi da altri per calcolare la % di uscita di una quota e' invece quello che riporto sotto come nel primo esempio
come vedi uno mi da il 45,2% e l'altro un 50% con il primo sono fregato, con il secondo ci poosiamo divertire un po' solo che riripeto quel 50% e' comprensivo dell'aggio del book quindi sto benedetto aggio che in questo caso come anche nella media dei casi e' circa del 10% devo toglierlo tutto da quel 50% oppure ne tolgo solo un terzo?
f sittard - den bosch q1=(3,3) qx=(3,3) q2=(2) non ricordo il book che l'aveva quotata cosi?
l'aggio dovrebbe essere circa il 9,5%
il primo modo di calcolo e':
posso ricavare le percentuali di uscita comprensive dell'aggio q1=30% qx=30% q2=50%
e rapportando il tutto al 100%
p1 = 100 * (100/q1) / ((100/q1) + (100/qX) + (100/q2))
pX = 100 * (100/qX) / ((100/q1) + (100/qX) + (100/q2))
p2 = 100 * (100/q2) / ((100/q1) + (100/qX) + (100/q2))
avrei:q1=27,39% qx=27,39% q2=45,2%
in questo caso la probabilita' e' del 45,2%
il secondo modo di calcolo e':
e potrei calcolare nel secondo modo la probabilita' di uscita con l'aggio 1/3,3=30% 1/3,3=30% 1/2=50%
in questo caso la probabilita' e' del 50%,
Messaggioda trimmered » 24/08/2010 - 22:37
scusatemi tanto la concitatezza ma davvero ho pochissimo tempo...
dunque... gian... a me il tuo ragionamento nella sua logica generale suona e riscontra perfettamente un analogo approccio per l'ippica che ho avuto l'opportunità di dimostrare su questo forum (se non lo hai già fatto ti inviterei a cercarlo...)
a questo aggiungo che riscontra anche il metodo di gioco da te illustrato (uso di 1 o + masanielli, ecc. puoi verificare...)
non posso esimermi da due velocissime riflessioni:
intanto sulle quote quelle che tu analizzi (almeno nel metodo che illustri) per considerarle in maniera "pulita" andrebbero ricondotte da "scaled" a "real" (eliminando il "rumore" che l'aggio apporta alle quote commerciali - spero tu intenda cosa voglio dire scusandomi ancora per la forse eccessiva sintesi)
da queste così calcolate (pur con i saggi e perfettamente condivisibili filtri che proponi) otterresti un universo più omogeneo e corretto ma sempre esposto al rischio di fluttuazioni commerciali che raptor ti ha ben evidenziato.
Ammettiamo che lo si consideri accettabile (andrebbe comunque ben determinato il momento esatto di lettura) statisticamente il nostro universo -immaginiamo i tuoi 10000 eventi- potrebbe portarci a concludere che MEDIAMENTE siamo in verde... ok benissimo metti il tutto in sequenza (io l'ho fatto per l'ippica) ti accorgerai che la media potrebbe NON condurti al verde al termine della serie! la ragione è legata al dimensionamento del masa (gerarchico o meno che sia) che a sua volta (a parer mio per la mia esperienza ed i miei calcoli) è funzione del massimo numero di eventi avversi che vuoi "coprire". Bada bene non sto dicendo affatto che quello che proponi non funziona! anzi! dico che il grado di complessità può nn essere banale per quadrare funzionalmente un modello corretto!
Se avrò la possibilità cercherò di andare oltre... ma ripeto, le tue osservazioni mi riscontrano, almeno nelle linee generali, diverse esperienze "parallele".
aggiustamenti/suggerimenti? a parte quello citato (se ben inteso) direi che varrebbe la pena di leggere per stagione, fase, obiettivo di broll, ciclo di gioco, ecc. l'universo che hai deciso di considerare questo in ragione del fatto che le quote SP (standardprice) del/dei Book variano anche significativamente durante la stagione in virtù di molti fattori come concorrenza, mercato, risultati delle compagini, ultimi risultati dei propri quotisti, ecc. (questo, ad esempio, per dirti che i criteri di una quota 2.1 al 10 di settembre possono non essere gli stessi della stessa quota al 3 di gennaio ed ancora differenzairsi al 30 maggio! della serie la quota è sintesi di valutazioni complesse e specificatamente diverse anche se tendenzialmente simili!)
un caro saluto
Trim
"...ho letto affermazioni tanto bizzarre quanto veementi, ma ho potuto incrociare timide esposizioni di grandi saperi..."
-
gianpafilicele
- Budino Imperiale

Messaggioda gianpafilicele » 24/08/2010 - 23:51
avrei delle cose da capire prima, e le ho elencate sotto, se puoi per favore farmi chiarezza...
non posso esimermi da due velocissime riflessioni:
intanto sulle quote quelle che tu analizzi (almeno nel metodo che illustri) per considerarle in maniera "pulita" andrebbero ricondotte da "scaled" a "real" (eliminando il "rumore" che l'aggio apporta alle quote commerciali spero tu intenda cosa voglio dire scusandomi ancora per la forse eccessiva sintesi)
fammi capire in modo piu' comrensibile questa parte, ricordati che sono un ignorantone....
Ammettiamo che lo si consideri accettabile (andrebbe comunque ben determinato il momento esatto di lettura) statisticamente il nostro universo -immaginiamo i tuoi 10000 eventi- potrebbe portarci a concludere che MEDIAMENTE siamo in verde... ok benissimo metti il tutto in sequenza ti accorgerai che la media potrebbe NON condurti al verde al termine della serie! la ragione è legata al dimensionamento del masa (gerarchico o meno che sia) che a sua volta (a parer mio per la mia esperienza ed i miei calcoli) è funzione del massimo numero di eventi avversi che vuoi "coprire". Bada bene non sto dicendo affatto che quello che proponi non funziona! anzi! dico che il grado di complessità può nn essere banale per quadrare funzionalmente un modello corretto!
Non voglio per il momento entrare nel discorso su come giocare, cioe', con o senza masa perche' data la complessita' dello stesso (io lo conosco, ed in parte lo uso da qualche anno) andrebbe aperta una discussione a parte (e comunque in questo forum non e' che sia proprio gradito se non sbaglio).
aggiustamenti/suggerimenti? a parte quello citato (se ben inteso) direi che varrebbe la pena di leggere per stagione, fase, obiettivo di broll, ciclo di gioco, ecc. l'universo che hai deciso di considerare questo in ragione del fatto che le quote SP (standardprice)
aiutami a capire meglio i significati di broll, ciclo di gioco e SP (standardprice)
(il solito ingorantone....)
a presto
Messaggioda trimmered » 25/08/2010 - 20:08
aiutami a capire...!....
io ci proverò a spiegare meglio... te lo prometto! ma tu fai lo sforzo di leggere quello che ti ho suggerito! in ogni caso è buona regola - vale sempre - quando qualche sigla o abbreviazione ti risulta incomprensibile buttala in un motore di ricerca... vedrai.. quasi sempre... qualcosa esce!
per quanto riguarda il MASA... non farti intimorire.... se a qualcuno nn piace o lo ritiene una perdita di tempo (e di soldi) .... basta ragionare.... e scegliere!
a dopo!
TRim
"...ho letto affermazioni tanto bizzarre quanto veementi, ma ho potuto incrociare timide esposizioni di grandi saperi..."
Messaggioda trimmered » 27/08/2010 - 22:35
1-
"scaled" a "real"
le quote "commerciali" o "scaled" contengono al loro interno il guadagno del bookmaker.
Tale guadagno si chiama "aggio". La presenza dell'aggio ti impedisce ad esempio di puntare su tutti e 3 i pronostici 1x2 e portarti a casa i tuoi soldi scommessi... in effetti se lo facessi ti tornerebbero i soldi scommessi a meno dell'aggio. appunto, giusto il guadagno - per quell'evento - previsto dal book!.
Tutto chiaro? (so benissimo di banalizzare ma per adesso va bene così).
...ancora un passo...
siccome la quota che leggi è la rappresentazione commerciale dell'inverso della probabilità (se consideri il solito rosso e nero o pari e dispari... probabilità =50% quota=1/50%=1/0.5=2.0... facile no??)
ne deriva che la stima della probabilità /quota "real" (reale) è il rispettivo valore della quota "commerciale" ripulita dall'aggio. Esistono diversi modi per fare questo semplice calcolo... a te scegliere quello più comodo... ma ricorda!: noi assumiamo, per semplicità di calcolo e numero di variabili possibili, che l'aggio sia uniformemente distribuito... ma questo, nello specifico, potrebbe non essere vero affatto! (con il tempo imparerai a convivere con queste "precarietà "...
... due o tre formulette sceme si ma basilari...
calcolo probabilità data quota: probabilità =1/quota
calcolo quota data probabilità : quota=1/probabilità
calcolo probabilità commerciale:
probabilità commerciale=(1/q1+1/qX+1/q2) -> dove q1,qX e q2 sono le quote "commerciali"
calcolo aggio:
aggio=100-probabilità commerciale
NB: se la probabilità commerciale < 100 sei di fronte ad una sure-bet!!! (punta proporzionalmente sui tutti e tre i pronostici! sei già in verde! Garantito! NB! occhio alle commissioni, al fatto che TUTTI i pronostici devono essere accettati, ed alle condizioni di incasso)
probabilità reale del segno 1 = (1/q1) / probabilità commerciale
probabilità reale del segno X = (1/qX) / probabilità commerciale
probabilità reale del segno 2 = (1/q2) / probabilità commerciale
la somma delle probabilità reali è ovviamente è pari a 100.
(abbiamo semplicemente ricondotto linearmente a 100 i valori che davano un valore superiore a 100 in quanto inclusivi dell'aggio)
spero sia chiaro, se ci sono domande sono a disposizione (ti suggerisco di fare un po di prove e capire meccanismo e formulette).
2
direi che varrebbe la pena di leggere per stagione, fase, obiettivo di broll, ciclo di gioco, ecc. l'universo che hai deciso di considerare questo in ragione del fatto che le quote SP (standardprice)
intendevo:
leggere per stagione... nn tt le stagioni sono uguali ed i bokyes, se leggi bene i dati in tuo possesso, adeguano costantemente le quotazioni sulla base della loro redditività attesa... pensi che l'inter che continua a non perdere mai durante la stagione resti stimata e quotata come ad ottobre? per niente affatto, amico mio questo è il mestiere dei "quotisti"! Simpatici personaggi che studiamo SISTEMATICAMENTE ogni mercato per apportare rettifiche ed affinamenti ai sistemi statistici di base esclusivamente numerica.!
leggere per obiettivo di broll... intendevo giocare dimensionando il rischio in base al proprio bankroll (broll=abbreviazione/contrazione di bank roll). Esistono formule, filosofie, criteri più o meno generali ai quali ti puoi rifare... il consiglio è scegline uno... meglio se conoscendone diversi... (studiati le "formule di kelly" ad esempio) in maniera da proporzionare il rischio al portafoglio.
leggere per ciclo di gioco... solo gli sprovveduti giocano alla ceca! ricordatelo sempre! puoi sbagliare, tutti sbagliano! ma imparare dai propri errori è essenziale! non ripetere errori noti è strategico! è persino alla base del vincere davvero!. I campioni non vincono più degli altri... perdono... meno!
Imparare a perdere, a mio parere è più importante o non meno importante di imparare a... vincere! Scegliere l'evento su cui rischiare di più... o di meno... vedrai... alla lunga potrà esserti di grande aiuto... certo ci vuole intuizione, culo ma sopratutto consapevolezza nei propri mezzi.
Azzardare non è mai agire da professionisti! ogni rischio per un professionista è il risultato di un calcolo economico di rapporto tra spesa, probabilità e resa.
Nessun pro conta sulla botta di culo o sulla cabala! Ma.... sul ragionamento... sulla statistica e talvolta ma solo talvolta... sull'istinto...
Nel tuo caso mi permetterei di invitarti a riflettere o a scandagliare meglio gli eventi (ed i rispettivi comportamenti dei bookyes) in tre momenti:
prime 6-8 giornate, ultime 3-4 giornate, tutte le altre di un qualsiasi campionato... ne scoprirai delle belle!!!
leggere per SP (standard price)... Lo SP è una stima o meglio un valore di stima con cui un determinato evento/protagonista viene accreditato in termini commerciali (immagina una sorta di base d'asta) rispetto a questo valore il mercato si muove secondo la legge della domanda e dell'offerta.
per comprenderlo prova a chiederti: "come mai è così difficile trovare grossi scostamenti di quota tra bookmakers diversi?" (la ragione è che tutti tendono a stare "intorno" allo SP a meno del rischio commerciale che sono "disposti a sostenere" - in genere manovrando sul rispettivo aggio ottengono quote simili ma non uguali -) lo sa bene chi, giocando sulle sure-bet, deve in genere "accontentarsi", tranne rarissimi casi, di marginalità sull'ordine di qualche unità o frazione di unità percentuale .
Conoscere o tendere a stimare il corretto SP costituisce un elemento di grande importanza sul piano strategico quale che sia il metodo di gioco preferito.
Nella speranza almeno che in qualche modo le mie chiacchiere possano esserti state utili almeno a meglio orientarti... un cordialissimo saluto, a presto
Trim
-
gianpafilicele
- Budino Imperiale

Messaggioda gianpafilicele » 12/09/2010 - 21:44
ciao
-
gianpafilicele
- Budino Imperiale

Messaggioda gianpafilicele » 16/11/2010 - 15:21
visti gli impegni personali e il voler creare un numero verosimile di eventi per poter ragionare su dati "forse" uo po' attendibili ho atteso a continuare la discussione.
Saro' un po' "grossolano" nei numeri, ma ho provato in questo periodo a cambiare un attimino rotta, vediamo se puo' portare ad un utile.
Invece che fare quanto scritto precedentemente, credo sia meglio fare cosi'
giocare indistintamente prendendo gli eventi da oddsportal tutte le quote medie tra 3 e 3,99, per i segni 1 o 2 e giocare con il book che paga meglio a condizione che la quota meglio pagata sia almeno superiore del 10% della quota media. Escludere tutti gli eventi che non siano quotati da almeno 10 book e effettuare le scommesse piu' ravvicinate possibile all'orario di inizio dell'evento per evitare variazioni di quote evidenti.
Con un conteggio approssimativo di giocate, tra realmente fatte (circa 100) e altre 900 controllate manualmente nel periodo che va tra ottobre e novembre ho un gain del 3% circa.
faccio un esempio per chiarezza
stasera si gioca in inghilterra Thurrock - Staines, la quota media che da vincente il Thurrock e' di 3,82 ma giocandola con leonbets od anche 188bet rispettivamente a 4,69 oppure a 4,25 ho una quota superiore di almeno il
10 % la media.
Messaggioda trimmered » 17/11/2010 - 20:15
nel weekend proverò a confortare la tua tesi con un mio contributo... penso ci sarà di che ragionare...
intanto.... grazie, a presto
trim
-
gianpafilicele
- Budino Imperiale

Messaggioda gianpafilicele » 20/11/2010 - 19:26
ho per un periodo messo dei filtri escludendo gli eventi presi in considerazione che prosoccer dava per la favorita vincenti con una probabilita' superiore del 50%..... ilk dato pero' e poco indicativo in quanto ho controllato in quel modo pochi eventi.
e che non riesco a prendere i dati da betexplorer quindi li devo conteggiare manualmente e poi trasferirli su excell quindi ci vuole abbastanza tempo per me...
Messaggioda trimmered » 21/11/2010 - 12:21
ogni promessa è debito. (ne ho ancora una in sospeso con an7ony... ma lui sa che su quei quesiti ci siamo già confrontati... cmq risponderò anche al lui pubblicamente....)
dunque gianpa (scusa solo x brevità )...
il fatto è che debbo raccontarti una questione che ha una storia... (tt le mie questioni in fondo hanno una storia... come quelle di tutti quelli che su una cosa ci lavorano nel tempo... affinando, ragionando, sbagliando, ricominciando da capo ed ancora.. ancora... in fondo... è il nostro "passatempo" che è anche una passione... una sfida insomma... non solo economica... a comprendere prima di tutto... a prevedere.. in qualche modo... per qualcuno forse, una utopia... per altri, un impegno rispettabile come tanti altri diversi.
un secolo fa... agli albori del betting on line... insieme ad un mio caro amico cominciammo ad applicare saperi e tecniche professionali alla comprensione dei mercati... letti in una prospettiva un po diversa... l'idea era questa: (seguimi, troveremo diverse attinenze con i tuoi ragionamenti)
1) I Bookyes fanno il loro "mestiere" per portare dividendi ai loro azionisti.
2) E' abbastanza evidente che, tranne rari casi, Bookyes diversi "tendono" ad allineare le loro quote
3) le quote - anche per effetto di studi scientifici a supporto teorico - vengono "costruite" secondo tecniche "industriali e standardizzate".
4) con l'introduzione dei mercati "elettronici" i bookyes hanno solo "affinato" le loro strategie ma: non sono affatto diminuiti di numero, non hanno subito flessioni dei loro profitti, non hanno ridotto i loro palinsesti ANZI! piuttosto, l'esatto opposto!
Evidentemente in virtù di tutto questo, comparando le offerte di diversi attori in tempi o condizioni diverse, è apersino possibile costruire forme di speculazione (trading, sure bet ante, ecc.).
Ma la questione è: portare sul lungo periodo aziende in attivo significa "gestire" condizioni di profitto certo e "controllabile". tutto chiaro sin qui? spero di si.
Conoscenti di questioni borsistiche e monetarie cominciammo a "leggere" i palinsesti dei bookyes in maniera comparata. In altre parole: fissato un campionato ed un panel di bookyes "significativo e significativi" (es serieAita) e stagione 2006 quale è stato il comportamento dei bookyes e quali % di profitto riportarono a fine stagione? Ben presto affiorarono evidenze facilmente intuibili ai più ma molto difficilmente adeguatamente dimensionabili alla maggior parte di noi. Prima di tutto per la difficoltà di disporre di adeguate banche dati, poi per il fatto che è indispensabile una regolarità , sistematicità di aggiornamento ed affidabilità delle fonti davvero cospicua.
Cercammo quindi di indagare con una applicazione di banale reverse engeneering di capire "COME" si era costruito il risultato finale book x book evento per evento andando indietro passo passo. poi, stratificammo gli esiti in base alle %probabilità (assegnate agli stessi mediante la quota) ed andammo a cercare se e quali regolarità si evidenziavano e sopratutto come venivano gestite le sorprese.
(va detto - l'avevo omesso - che alla base del nostro agire vi era una base dati di tt i principali campionati europei ITA,ENG,SPA,FRA,GER negli ultimi 10 anni con risultati e quote per singolo book). tale scelta garantisce ancora oggi, che il sistema è più vasto ed articolato, palinsesti e fonti certi e molteplici.
Una volta rilevate le presunte "regolarità " e le presunte "correzioni" si provvedeva alla applicazione della tesi ad un universo diverso per verificarne l'attendibilità /la correttezza.
tale studio ci ha portato a consolidare (sono 5 anni che la cosa gira e "produce") una metodica che divide i palinsesti in categorie (in base alle %probabilità ) per ogni categoria in base alle % di esito medie viene a determinarsi una "quota target" in base alla quale si valida il mercato per quell'evento: se il mercato ha una quota di vantaggio si acquista altrimenti si gestisce il bank roll in maniera tale da non rischiare più di quanto è la "nostra" convenienza.
Conclusioni:
Non so se sono stato in grado di fornirti qualche spunto, o se sono stato abbastanza chiaro, la tua logica di selezionare gli eventi con probabilità 50% o più, a mio parere può - alla lunga - essere premiante ma:
1) ti consiglio di "confrontare" per quell'evento il maggior numero di bookyes (noi scartiamo gli eventi che vengono coperti da meno di 10 bookyes - 15 per i mercati nuovi o "ad altro coefficiente di rischio": est europa, sud america, ecc.)
2) essendo il segmento "più osservato" è anche quello "più ponderato" di conseguenza i margini di vantaggio sono più esigui
3) per la nostra esperienza, non conta il valore in se del vantaggio o dello svantaggio nel periodo, conta di più... molto di più... la corretta gestione del bankroll. (ricordi? cercare di perdere non di più di quello che tu sei disposto a rischiare in base al "tuo" piano)
4) agire "in fase" con i book su insiemi costanti ed omogenei
5) studiare, studiare, studiare 1 errori o 1 sconfitta possono insegnare di più
di 100 vittorie.
6) il culo nel gioco c'è sempre... basta non sbagliarne a calcolarne la %
un caro saluto. trim
Messaggioda trimmered » 21/11/2010 - 12:29
Hai capito o forse 6 molto vicino. Non c'è dubbio. Complimenti. ma nn fermarti!
comincia a ragionare in termini di "risk management" (che succede se...???)
vedrai... ti scoprirai a leggere gli eventi non più "singolarmente" ma.... nel loro "insieme". Appunto.
Trim.
Messaggioda trimmered » 21/11/2010 - 12:31
-
gianpafilicele
- Budino Imperiale

Messaggioda gianpafilicele » 21/11/2010 - 16:52
beh, che dire, nella mia confusione in testa forse, probabilmente, queste cose le pensavo gia' da un po', (forse). E' probabile che il ragionamento sia piu' semplice di come lo si immagini, (sintetizzo) un'azienda per vivere deve avere un'utile, che e' dato dal guadagno dei propri beni e servizi che riesce a piazzare sul mercato, ovviamente, se e' un'azienda seria, sapra' per quali di questi avra' un guadagno maggiore e per quali, magari, ci rimettera' o avra' una marginalita' inferiore. In questo caso le quote per il book la fanno da padrona e "loro" sapranno, forse, gia' in anticipo se stanno pagando per alcuni eventi e quote, troppo, o troppo poco (di coseguenza il mercato) li premiera' o se ne approfittera'. Tutto sta a realizzare un "clone" della loro stanza dei bottoni.
per il resto non voglio dire che abbia capito tutto, mi ci vuole un po' per apprendere.... (forse)
Torna a “Betting Strategy | Sistemi scommesse”
- Bookmaker
- Bookmaker in generale & sistemi di pagamento
- Referti errati dei bookmaker italiani
- PostePay e Bancoposta
- Betfair
- Bet365
- Bwin
- Sisal Matchpoint
- Betway
- Eurobet
- Unibet
- Goldbet
- Totosì
- Better
- Betclic
- Snai
- Giocodigitale
- Titan
- William Hill
- Betflag
- Marathonbet
- 888Sport
- SkyBet/BetStars
- Bookmaker senza concessione AMD/AAMS
- GazzaBet (chiuso)
- 10Bet e Betrally
- Victor Chandler (Betvictor)
- Pinnacle
- Bet-at-Home
- Expekt
- Betoddoreven (chiuso)
- Betdirect (chiuso)
- Globet (chiuso)
- Sportingbet
- Gewinbet (chiuso)
- Gamebookers/Partybets
- Bet1128 ex Paradisebet (chiuso)
- Ciaobet (chiuso)
- Interwetten
- Mansion
- Blue Square (chiuso)
- Supporterbet (chiuso)
- 188bet
- Canbet/IASbet (chiusi)
- Stan James (chiuso)
- Betsson
- WBEX (chiuso)
- Ladbrokes
- Sbobet
- Misterbet (chiuso)
- Mediabet.com (chiuso)
- Centrebet (chiuso)
- 1bet
- Tipico
- Nordicbet
- Betdaq
- Dafabet
- Matchbook
- 1XBET
- Intralot (chiuso)
- PaddyPower.it (chiuso)
- 21bet.com (sospeso/chiuso)
- Oscuramento - archivio
- Scommesse sportive
- Pronostici Tennis Betting | Scommesse
- Scommesse e pronostici Ippica
- Pronostici e Scommesse Formula 1, MotoGP
- Scommesse Sport Americani | Basket, Football, Baseball
- Pronostici Basket & Volley | Scommesse
- Scommesse sul Ciclismo
- Pronostici Giro d'Italia | quote e scommesse
- Hockey su ghiaccio & Sport Invernali
- Pronostici altri sport (Rugby, Golf, Vela, MMA)
- Pronostici e scommesse calcio
- Pronostici Champions League | Europa League | Qualificazioni
- Pronostici Serie A, Serie B, Serie C, Serie D, Coppe | Calcio Italia
- Mondiali 2026
- Pronostici Premier League | Gran Bretagna & Irlanda
- Pronostici Spagna & Portogallo | La Liga, Primeira Liga
- Russia, Est Europa e Turchia
- Germania, Svizzera, Austria
- Francia, Olanda, Belgio
- Grecia, Malta, Cipro
- Pronostici calcio scandinavo e Nord Europa
- Asia & Oceania