Domani antipasto succulento per le grandi prove dei giorni successivi.
Glorious Goodwood è sempre stato un evento per me di grande fascino, s Perchè si corre a metà estate e presenta molti soggetti, già passati al vaglio delle prove primaverili, in cerca di conferma.
Un sogno di mezza estate per molti, che sulla bella pista vedranno crollare ogni ambizione di gloria mentre altriproseguiranno nel sogno fino ad autunno inoltrato.
E anche perchè conserva un ricordo indelebile del mio passato ippico.
Dopo il trionfale viaggio a Newmarket nel maggio 1975, con la vittoria a 33-1 di Bolkonski ,di Carlo e Francesco D'Alessio nelle mani di un mai troppo lodato Ganfranco Dettori, nelle Ghinee, ecco che lo stesso va a correre proprio le "Sussex Stakes" a Goodwood.
Faceva un caldo infernale, molto più di quest'anno, e io mi ero trasferito in un paese vicino all'Abetone per respirare.
Caso rarissimo, la radio nazionale, credo il secondo programma, trasmise in diretta proprio le "Sussex" e la "Gazzetta dello Sport" aveva annunciato l'evento radiofonico.
Così, steso sul letto, ascoltai per radio la cronaca di un altro incredibile trionfo di Bolkonski (ormai stabilmente agli ordini di Cecil) con in sella il "Mostro". Che bello
L'anno seguente (erano tempi molto diversi per l'ippica italica

) la Cieffedi ripetè il successo con WOLLOW, ancora Cecil e GF Dettori.
E Francesco, cui avevo commissionato una discreta puntata, tornò con un bel pacco regalo: una camicia di Russell & Hodge con dentro una busta gonfia di sterline
Tempi memorabili, soddisfazioni immense.
Lasciando i ricordi al loro posto, per domani c'è in programma alle 15.45 un gr.3 sui 2400 mt, che si presenta alquanto complicato da decifrare.
Rebel Soldier è il favorito 7-2. Ha vinto un buon handicap a York il 12 giugno con Frankie.
Lo allena Noseda e ci sarà Ryan Moore, un Moore assetato di rivincite.
Tra l'altro sarò in sella a Rip Van Winkle il giorno seguente.
Ma il cavallo che preferisco è
Corsica dello Sceicco Hamdam Bin Mohammed Al Maktoum allenato da Mark Johnston.
Ha vinto un gr 3 il giorno 8 luglio a Newmarket, anche lui con Frankie

, da fav sui 2600 mt e dimostrando una tenacia notevole.
La madre d'altra parte è una garanzia.
La sua quota è 7-1 ma su bf si può giocare a 10-1.
Frankie salirà su
Fil Score, Godolphin presentato da Al Zarooni. Ha corso il 17 luglio ad Ascot, piuttosto male, e non vedo come possanoripresentarlo dopo dieci giorni .
Naturalmente a 13-2 e anche piazzato lo banco.
Alle 16.25 un gr. 2 che più aperto nonsi poteva, la famosa Cup sui 7 furlongs, con
Finjaan a tentare un improbabile doppio con lo scorso anno.
E' ancora favorito, 11-2, l'allievo di Tregoning, ma no corre da molto e forse non gli compete tale ruolo.
Dalghar aveva affrontato le "Queen Anne Stakes" in giugno, quelle di Goldikova e Paco Boy per intenderci.
Ora lo attende un compito all'apparenza più agevole, ma vale non meno di 6-1.
Main Aim (Ryan Moore per il Principe Khaled Abdullah e il training di Stoute) sarebbe il favorito naturale se non avesse clamorosamente fallito l'ultimo impegno.
Così lo si trova 8-1 invece del preventivabile 3-1.
Io penso possa riscattarsi degnamente.
Red Jazz, 7-1, Balthazaar's Gift, 9-1, specie il secondo, ci stanno alla grande.
Domani si inizia.