Scherzi a parte, ma non troppo, arrivo a bomba sulla corsa delle 17.25 domani ad Ascot: "King George VI & Quenn Elizabeth II Stakes", una delle corse più famose da...qualche anno a questa parte
Ho rivisto un paio di volte il Derby. E mi sono convinto che Workforce corra solo. Però...c'è sempre un però
Avrà mantenuto la forma superba? Riuscirà a ripetere quell'allungo devastante? Non risulta abbia avuto problemi fisici, ma questo non potrebbe evitare che il campione del Principe Khaled bin Abdullah bin Abdul Raman Al Saud possa aver diminuito i cilindri.
Il Timeform gli assegna 139 che è di gran lunga il migliore tra i partecipanti.
Quando ha perso da Cape Blanco a York prima del Derby, è stato rilevato che aveva ingoiato un pezzo del morso.
Totale: se si crede che abbia mantenuto soltanto il 70% della condizione-Derby, si deve puntare anche poco sopra la pari.
A proposito di Cape Blanco, il vincitore di York davanti a Workforce, non sembra troppo affidabile. Ho sempre avuto dubbi sulla distanza del miglio e mezzo per lui.
Figlio di Galileo e Laurel's Delight, mmm....
In Francia ha preso le paghe senza discussione nel Jockey Club, poi ha vinto il Derby del Curragh ma contro c'era una masnada di mediocri.
Per me vale 8-1, e cioè non è che parta battuto, ma gli concederei al massimo un 11% di probabilità .
Harbinger ha vinto al Royal Ascot con la "pipa in bocca" . Cavallo molto coriaceo, difficile scrollarselo di dosso. Anche per lui vale quanto detto per Workforce. se rimasto al 80% della condizione del Royal Ascot assisteremo ad un match.
Youmzain è noto più per i piazzamenti nell'Arc che per le vittorie in carriera. Quanto vale domani' Gli dare un 4% di possibilità , quindi lo esporrei almeno a 20-1 e forse di più.
Daryakana da Selkirk e Daryaba (Night Shift), training Royer Duprè per i colori dell'Aga Khan, ha vinto 5 corse su 7 ma è stata preceduta da Youmzain, quindi ridimensionamento delle pretese.
Quanto detto è da dimostrare. Sarà senza dubbio una corsa che può presentare una pur remota sorpresa, uscendo dal match preventivato.
In definitiva i partenti sono cavalli di classe cristallina.
Domani, prima della corsa, vedremo come si muove il mercato e soprattutto come appariranno i concorrenti alla vista.
Alle 15.40 un gr.3 sui 1200 mt
Ryan Moore con Soraaya tenterà di porre le basi per il doppio con le King George. Ma Margot Did e Sweet Cecily hanno ambizioni di primissimo ordine.
Così pure il solito "oggetto misterioso" di Aidan, Queen Of Spain.
Come quote direi Sweet Cecily 4-1 come pure Margot Did.
Soraaya la metterei sopra il 6-1, pari quota di Queen Of Spain.
Cmq corsa bella, ma impossibile per il prono vincente.
Alle 15.05 una listed sui 1400 mt in cui si prevede match stretto tra Toolain, Philip Robinson, che è anche il mio preferito.
La sua quota dovrebbe oscillare intorno al 2-1 così come quella di Auld Burns, Hannon-Hughes, ma secondo me inferiore all'allievo di Jarvis.
La differenza tra Robnson e Hughes potrebbe però annullare il gap.
Prepariamoci ad una bella riunione, niente a che vedere con quella piuttosto modesta di oggi.
Saluti