Messaggioda Il Web » 24/06/2010 - 10:02
Allora, facciamo così:
Adesso dico una cosa Mollo (e anche a Psy ed altri) come commento al suo post e poi sino a quando la cosa rimane entro termini civili continuate pure ... io ho detto quel poco che avevo da dire ormai.
Mollo: grazie per il signorilmente .. tuttavia non è che io tolleri il mercato su IB (che peraltro non piace ai più credo) ho solo detto che quella volta che si parlò del corso l'ho pensata in quel modo, e cioè che avvisare una volta che si sarebbe tenuto un corso da parte di un utente che per anni aveva scritto sull'argomento mi sembrava una concessione ragionevole.
Qui entra un pò il gioco il tuo (e di Psy) discorso su M4rco. Non si pone bene, concordo, e l'ho scritto anche a lui più di una volta, sia ora che quando in un recente passato le cose erano andate un pò oltre. E' il suo modo di fare probabilmente, nemmeno io penso che sia un bel modo ma bisogna anche cercare - in un forum di discussione - di fare altre considerazioni.
L'argomento trading su Betfair (anche pre-live, quello di cui si parla) non credo sia un argomento che non desti interesse su IB e penso che abbia ampio diritto di cittadinanza. Molti sono intervenuti ... e onestamente M4rco il suo contributo alla community l'ha dato, non bisogna guardare solo i propri interessi (intendo scommesse tradizionali, trading, scalping, sure bet etc etc). Inizialmente anche lui si poneva in modo diverso - ricordo benissimo un vecchio post che adesso non ho il tempo di cercare ma sono certo che c'è - poi qualcosa è cambiato. Ognuno può farsi la sua idea in proposito, e in ogni caso non è successo solo con lui. Capita. Certamente, forse perchè oggetto di critiche, ultimamente questa tendenza si è accentuata e capisco che possa non piacere. Nemmeno a me piace, solo cerco di avere una visione più globale e non fermarmi solo all'aspetto simpatia. Spero anche che si possa trovare maggiore equilibrio.
Jumpin è molto critico, sta cercando di spiegare il perchè. OK. Però gli raccomando di tenere conto di quanto ha scritto su se stesso e di cercare di non esagerare. Se diventa uno sterile puntiglio, utilizzando una sua affermazione, potrei dire 'ma a che serve?'. Ho poi l'impressione - ma qui proprio potrei sbagliare facilmente - che nel merito di questa tecnica non abbia preso proprio la strada giusta. Staremo a vedere, sono anch'io curioso in un certo senso.
Quel poco che so io mi viene dalla lettura, circa 7-8 anni fa, di qualche libro sul tema. Uno era 'Scalping Online', un volumetto che ormai sarà sorpassatissimo ma che penso abbia ancora un senso come base del discorso. Non sono mai stato realmente interessato però mi piace essere informato e volevo sapere che diavolo era questo Scalping.
Mi scuso in anticipo per le banalità che scriverò, sono cose vecchie e che sanno tutti, però penso che si possa affermare che la dinamica qui è leggermente differente. Non so - ripeto non so - se in questo caso sia corretto parlare semplicemente di scommesse che vengono fatte per tenersele e scommese che invece vengono smollate appena si guadagna quel tanto ... (un pò il discorso jumpin insomma). Qui la dinamica è diversa, allora si parlava del book di negoziazione e agli albori dello Scalping i Guru del momento spiegavano come gestirne le dinamiche in base a certi calcoli e considerazioni ... e poi appena si sbaglia direzione si doveva cercare di uscire anche in perdita. Mi pare un approccio diverso ... non so.
Quello che è certo però, che anche qui ... non è che tutti vincono (anzi il contrario, solo pochi) per cui solo chi è bravo (o bravissimo) può farcela gli altri no. Non esiste un metodo sicuro ... per il semplice fatto che poi sono le persone che devono metterlo in pratica e non per nulla una cosa facile. Tenendo conto di questo, credo che comunque ne si possa parlare seriamente, come di una cosa seria, che impegna molte persone con risultati diversi. Il paragone con Vanna Marchi secondo me non ci sta.
Statemi tutti benissimo, oggi sono a pranzo fuori per cui per qualche ora non potrò leggere. Hanno preso una Corvina di giuste dimensioni ... e non voglio farmi sfuggire l'occasione!