Comparazione bonus scommesse
Autoesclusione per 6 mesi.
Scommesse sulle corse di cavalli italiane e inglesi. Le grandi Classiche internazionali. Analisi e commenti.
Soprattutto pronostici su ippica italiana e inglese. Ma anche le grandi corse francesi del Meeting d'Hiver e le più importanti competizioni internazionali. Questa è una sezione frequentata da tanti appassionati di lunga data, veri ippici, che c'erano già quando anche da noi questo sport era ancora una cosa importante. Rispetta questo luogo virtuale e sarai benvenuto.
Comparazione bonus
Ultimi post
-
Pronostici Tennis Betting | Scommesse
Pronostici e scommesse ATP & WTA 's-Hertogenbosch, ATP Stoccarda, WTA Londra Queen's Club 2026 -
Under/Over 2.5 Betting System | Scommesse
Under/Over 2.50 system data (14 Jun 2026) -
Pronostici Tennis Betting | Scommesse
Pronostici e scommesse ATP Queen's e Halle, WTA Berlino e Nottingham 2026 -
Mondiali 2026
Scommesse singole partite Mondiali 2026 -
Pronostici Champions League | Europa League | Qualificazioni
BAR MUNDIAL "chi è che dis ch'el vin el fa mal?" 2026 -
Under/Over 2.50 system data (12 Jun 2026) -
Under/Over 2.50 system data (13 Jun 2026) -
Under/Over 2.50 system data (11 Jun 2026) -
Mondiali 2026
Scommesse Antepost Mondiali 2026 -
Under/Over 2.50 system data (10 Jun 2026)
- Davide (ITY)
- Cicuta

Autoesclusione per 6 mesi.
Messaggioda Davide (ITY) » 21/06/2010 - 13:48
Ebbene si!
Mi sono autoescluso da BF per i prossimi 6 mesi, con l'idea di replicare a Dicembre.
Il colpo di grazia me lo ha dato il mio timido tentativo di trading. Inizio con 100 e con piccoli passi arrivo in due settimane a 250, poi comincia ad andare tutto storto.
Entro con uno stake da 40 in una quota a 3. Dopo due secondi impazzisce e mi scappa a 3,6 poi a 4 ed infine a 5. Non riesco a fare lo stopp loss perché la salita è troppo rapida. Si ferma a oltre 5 sono sotto di 25 euro. Poco male, ed invece di spalmare ne prendo altro per mediare. La quota sale ancora ne prendo ancora, mica salirà in eterno mi dico.
Non rischio il live e a pochi secondi dall'inizio spalmo. -90 partendo da uno stake di 40 non male.
Poi penso. Un cavallo che da 3 va a 8 mica vince? Così gioco 20 euro gli altri tre o quattro favoriti.
Parte la corsa, quello salito ad 8 scappa e vince facile. Non riesco a coprirmi e ci lascio 150 euro il guadagno di due settimane. Perdo la testa gioco 100 secco nella corsa dopo un cavallo che fa ennepi!
Passano dei giorni e ci ripenso. In fin dei conti in due settimane ero salito da 100 a 250, perché non potrebbe essere un buon motodo? Verso 250 per iniziare da dove avevo lasciato, la prima è ok (+12), la seconda pure. Aumento lo stake, prima a 100 e poi a 200 ed immancabile arriva il crash, ancora un favorito, che scappa da 3 a oltre 5. Sono dentro con 250 che faccio?
Spalmo e gioco gli altri ancora. Arriva un cavallo a 20. Ci lascio 220.
Nella corsa dopo butto i 30 senza vedere su un cavallo a 8 che tra l'altro arriva secondo dopo che nel live è arrivato a 1.04
Di impulso faccio l'unica cosa razionale che si può fare. Mi autoescludo dal sito per 6 mesi.
E' inutile darsi giustificazioni o mentire pure a se stessi. Non sono capace e basta.
Alla fine, probabilmente, riuscirò a vivere meglio.
D.
Mi sono autoescluso da BF per i prossimi 6 mesi, con l'idea di replicare a Dicembre.
Il colpo di grazia me lo ha dato il mio timido tentativo di trading. Inizio con 100 e con piccoli passi arrivo in due settimane a 250, poi comincia ad andare tutto storto.
Entro con uno stake da 40 in una quota a 3. Dopo due secondi impazzisce e mi scappa a 3,6 poi a 4 ed infine a 5. Non riesco a fare lo stopp loss perché la salita è troppo rapida. Si ferma a oltre 5 sono sotto di 25 euro. Poco male, ed invece di spalmare ne prendo altro per mediare. La quota sale ancora ne prendo ancora, mica salirà in eterno mi dico.
Non rischio il live e a pochi secondi dall'inizio spalmo. -90 partendo da uno stake di 40 non male.
Poi penso. Un cavallo che da 3 va a 8 mica vince? Così gioco 20 euro gli altri tre o quattro favoriti.
Parte la corsa, quello salito ad 8 scappa e vince facile. Non riesco a coprirmi e ci lascio 150 euro il guadagno di due settimane. Perdo la testa gioco 100 secco nella corsa dopo un cavallo che fa ennepi!
Passano dei giorni e ci ripenso. In fin dei conti in due settimane ero salito da 100 a 250, perché non potrebbe essere un buon motodo? Verso 250 per iniziare da dove avevo lasciato, la prima è ok (+12), la seconda pure. Aumento lo stake, prima a 100 e poi a 200 ed immancabile arriva il crash, ancora un favorito, che scappa da 3 a oltre 5. Sono dentro con 250 che faccio?
Nella corsa dopo butto i 30 senza vedere su un cavallo a 8 che tra l'altro arriva secondo dopo che nel live è arrivato a 1.04
Di impulso faccio l'unica cosa razionale che si può fare. Mi autoescludo dal sito per 6 mesi.
E' inutile darsi giustificazioni o mentire pure a se stessi. Non sono capace e basta.
D.
Per me scrivere è tirare fuori la morte dal taschino, scagliarla contro il muro e riprenderla al volo.
-
ilmagnifico
- Caldi alla punta

- Contatta:
Messaggioda ilmagnifico » 21/06/2010 - 14:15
davide io carico 200€ e arrivo sempre a 400-500, mi riprendo i miei 200 e con quelli che vinco continuo a giocare perdendoli matematicamente!!!!
allora ricarico dinuovo 200€ e arrivo a 400-500, mi riprendo i miei 200 e il vinto lo perdo dinuovo.
Probabilmente abbiamo qualcosa di sbagliato nel modo di giocare.
allora ricarico dinuovo 200€ e arrivo a 400-500, mi riprendo i miei 200 e il vinto lo perdo dinuovo.
- scandinavo
- Arsenico

Messaggioda scandinavo » 21/06/2010 - 14:19
ilmagnifico ha scritto:davide io carico 200€ e arrivo sempre a 400-500, mi riprendo i miei 200 e con quelli che vinco continuo a giocare perdendoli matematicamente!!!!
Non è questione di metodo ma impreparazione psicologica è una sorta di appagamento che abbassa la soglia di attenzione tutto ciò avviene inconsapevolmente,non è sfortuna sfiga o cavolate varie.....
Messaggioda fisico » 21/06/2010 - 15:11
Provate questo metodo
1) Fissate un capitale di partenza da giocare
2) Datevi un budget giornaliero che vi possa dare una rendita mensile
3)Raggiunto il budget giornaliero prefissatovi, (qualsiasi ora sia, comunque stia andando il mercato) spegnete il pc e scappate via dalla postazione, senza pensarci piu' di una volta!!!!!!!
4)Raggiuno il capitale mensile prefisso, (se ci riuscite)tirate via i soldi guadagnati,
5) Ripartite il mese sucessivo con un nuovo capitale di partenza
1) Fissate un capitale di partenza da giocare
2) Datevi un budget giornaliero che vi possa dare una rendita mensile
3)Raggiunto il budget giornaliero prefissatovi, (qualsiasi ora sia, comunque stia andando il mercato) spegnete il pc e scappate via dalla postazione, senza pensarci piu' di una volta!!!!!!!
4)Raggiuno il capitale mensile prefisso, (se ci riuscite)tirate via i soldi guadagnati,
5) Ripartite il mese sucessivo con un nuovo capitale di partenza
LA VITA E' UN BEL GIOCO SE VUOI VINCERE DEVI SCOMMETTERE
http://www.mymovies.it/film/2015/unameravigliosastagionefallimentare/trailer/
https://www.youtube.com/watch?v=aNcq8vy-Hbs#t=105
Messaggioda dap » 21/06/2010 - 15:28
Vorrei permettermi una piccola aggiunta, ma solo per convinzione personale e non perchè trattasi di dogma.
Usare betfair (in questo caso parliamo di corse dei cavalli UK, naturalmente) ogni giorno, su qualsiasi ippodromo e facendo trading o qualsivoglia altra diavoleria che dovrebbe permettere un guadagno sicuro, nel lungo periodo (ma spesso anche nel breve) porta inevitabilmente ad una perdita.
E' divertente ma costa. Quindi dipende dai punti di vista: se uno lo fa per sfizio, come il poker online, niente di male sapendo quanto va a costare.
Per un utile da accantonare o spendere, meglio lasciar perdere.
Non mi risulta che qualcuno abbia guadagnato alla lunga con betfair facendo operazioni del tipo suddetto. E se lo dice non è vero.
Lo ripeto per l'ennesima volta, quando "uno di noi" immette una somma di denaro nel meccanismo betfair, sia essa in lay come in back, si confronta con un mercato che è molto più competente, molto più professionale e molto più attrezzato tecnologicamente.
I "vincenzi" sono rimasti in pochi su bf e vengono ingoiati in men che non si dica
Oltre a pagare una tassa che sembra piccola ma è al contrario letale.
Io uso un sistema che mi diverte e alla fine mi da anche alcune soddisfazioni. Trascuro totalmente ogni tipo di corsa che non sia almeno una listed o meglio un gruppo (via le maiden, le selling, gli handicaps, le piste a.w.) e meglio del meglio le giornate dei grandi meetings.
Quindi mi baso su alcune informazioni "in loco" e sulle quote dei vari Chandler, Paddy Power, Stan James e pochi altri.
Se, in tempo reale, corrispondono su betfair allora vado in lay.
Cosa intendo per tempo reale? Che non devo prendere ad ex le quote delle ore 12 e utilizzarle alle ore 15, altrimenti rischio di bancare solo cavalli al veleno.
Conosco diverse persone che in Inghilterra e Irlanda usano betfair e guadagnano cifre colossali ma operano con sistemi sofisticatissimi e arrivano sempre...prima degli altri, ed hanno informazioni tali che li mettono al riparo da ogni sorpresa, o quasi.
Inutile dire che non parlerebbero mai, neppure al fratello a alla madre
Usare betfair (in questo caso parliamo di corse dei cavalli UK, naturalmente) ogni giorno, su qualsiasi ippodromo e facendo trading o qualsivoglia altra diavoleria che dovrebbe permettere un guadagno sicuro, nel lungo periodo (ma spesso anche nel breve) porta inevitabilmente ad una perdita.
E' divertente ma costa. Quindi dipende dai punti di vista: se uno lo fa per sfizio, come il poker online, niente di male sapendo quanto va a costare.
Per un utile da accantonare o spendere, meglio lasciar perdere.
Non mi risulta che qualcuno abbia guadagnato alla lunga con betfair facendo operazioni del tipo suddetto. E se lo dice non è vero.
Lo ripeto per l'ennesima volta, quando "uno di noi" immette una somma di denaro nel meccanismo betfair, sia essa in lay come in back, si confronta con un mercato che è molto più competente, molto più professionale e molto più attrezzato tecnologicamente.
I "vincenzi" sono rimasti in pochi su bf e vengono ingoiati in men che non si dica
Io uso un sistema che mi diverte e alla fine mi da anche alcune soddisfazioni. Trascuro totalmente ogni tipo di corsa che non sia almeno una listed o meglio un gruppo (via le maiden, le selling, gli handicaps, le piste a.w.) e meglio del meglio le giornate dei grandi meetings.
Quindi mi baso su alcune informazioni "in loco" e sulle quote dei vari Chandler, Paddy Power, Stan James e pochi altri.
Se, in tempo reale, corrispondono su betfair allora vado in lay.
Cosa intendo per tempo reale? Che non devo prendere ad ex le quote delle ore 12 e utilizzarle alle ore 15, altrimenti rischio di bancare solo cavalli al veleno.
Conosco diverse persone che in Inghilterra e Irlanda usano betfair e guadagnano cifre colossali ma operano con sistemi sofisticatissimi e arrivano sempre...prima degli altri, ed hanno informazioni tali che li mettono al riparo da ogni sorpresa, o quasi.
Ultima modifica di dap il 21/06/2010 - 16:58, modificato 1 volta in totale.
Messaggioda zeroverde » 21/06/2010 - 16:54
Cari amici e Caro Davide ITY. Premetto che io sono autoescluso da betfair e da altri siti con altri metodi, in betfair limitando il limite dei depositi praticamente a zero, detto questo mi casca un " mito " . Davide, ma che dici ? Tante volte ho pensato a te e alla tua " Disciplina ", ora leggo che vai All In, che perdi la testa,
insomma come ho fatto io, tante, troppe volte, non è il non conoscere i cavalli, non è il non saperci fare, quello che ci frega è l' ingordigia, il non sapersi accontentare, non dare importanza ai soldi, siamo giocatori, purtroppo.
Un operaio, io lo sono, guadagna 1000 euro al mese, se vinci 34 euro al giorno per 30 giorni sei in media....
Vuoi forse dirmi che non sei capace ? Tutti noi siamo capaci, ma come spesso dico io ad amici che mi ascoltano increduli: " è difficile guidare la Ferrari e rispettare i limiti di velocità , niente di male se si fa una bella accelerata, ma sulle curve rallenta..... altrimenti ti schianti !!!
Dap : io ti stimo e sei bravissimo, ma dire che è difficile vincere..
.. questa ti dovrebbe costare una settimana di Snai !!!
Davide ti posso dire che il tuo conto su betfair può essere chiuso definitivamente, dovrai inviare una lettera per essere riammesso, e dimostrare che sei " guarito " dal gioco compulsivo. Questo disserò a me .
Ti saluto e quando tornerò al gioco sarò molto più disciplinato....
prendi il tuo tempo, poi torna e cerca di dare valore ai soldi.
Zeroverde is still abandoned
Un operaio, io lo sono, guadagna 1000 euro al mese, se vinci 34 euro al giorno per 30 giorni sei in media....
Vuoi forse dirmi che non sei capace ? Tutti noi siamo capaci, ma come spesso dico io ad amici che mi ascoltano increduli: " è difficile guidare la Ferrari e rispettare i limiti di velocità , niente di male se si fa una bella accelerata, ma sulle curve rallenta..... altrimenti ti schianti !!!
Dap : io ti stimo e sei bravissimo, ma dire che è difficile vincere..
Davide ti posso dire che il tuo conto su betfair può essere chiuso definitivamente, dovrai inviare una lettera per essere riammesso, e dimostrare che sei " guarito " dal gioco compulsivo. Questo disserò a me .
Ti saluto e quando tornerò al gioco sarò molto più disciplinato....
prendi il tuo tempo, poi torna e cerca di dare valore ai soldi.
Zeroverde is still abandoned
zeroverde
Messaggioda fisico » 21/06/2010 - 17:03
dap ha scritto:
I "vincenzi" sono rimasti in pochi su bf e vengono ingoiati in men che non si dica![]()
Scusa dap ma mi sembri troppo sicuro e convinto di quello che dici
ma hai sottomano gli estratti conto di tutti coloro i quali giocano con BF ?
Dici di conoscere "diverse persone" che in Inghilterra e Irlanda usano betfair e guadagnano cifre colossali "
Io da betfair ci sono stato e ti posso garantire che non mi hanno fatto vedere estratti conto... ma i proff. che giocano e guadagnano ci sono eccome
per quanto riguarda la tassa...e' inutile dirti che se parli in questi termini di bf ,non sei ovviamente un proff.
perche' il metodo per calcolare la tassa da ecludere dal guadagno, esiste.
ed esiste da quando la matematica non e' un opinione.
Penso che prima di dare giudizi generalizzati, sia meglio parlare con dati di fatto alla mano
Inutile dirti che un vero professionista non verra mai a dirti che lo e', e tantomeno come guadagna la sua retta qualsiasi sia la sua fonte
tanto che, anche in questo forum ci sono persone che se chiude bf tornerebbero a mettere i pomodorini sulle pizze
La demagogia in questi casi non serve ma servono i fatti
fatti che mai nessuno quando si tratta di professionismo e' disposto a sputtanare ai quattro venti
un abbraccio
Messaggioda dap » 21/06/2010 - 17:16
dap ha scritto:ma dire che è difficile vincere.. ..
Non voglio disilludere e tantomeno allontanare dal betting gli utenti del forum, anzi.....
Però alcune cose vanno chiarite prima che sia troppo tardi per qualcuno.
Porterò un esempio classico, di quelli che almeno gli appassionati di lunga data conoscono.
Avrò conosciuto non meno di un migliaio di persone che si sono avvicinate al gioco, per più o meno tempo e con capitali di diverse entità .
Parlando del casinò il 99% di costoro hanno fatto questa considerazione paurosa:
"Se avessi la pazienza e il carattere adeguati, potrei vincere sicuramente 30 euro ogni giorno, puliti. Vi sono giochi, come il trente-et-quarante, che chiedono un vantaggio del 1%, cosa vuoi che sia a fronte di un sistema matematico che non teme serie o alternanze?"
Bene, i casinò sono ancora al loro posto e quando aprono al mattino hanno in preventivo spese enormi.
I giocatori del tipo che ho prima descritto son tutti a rimpiangere il giorno in cui hanno pensato una cosa simile.
Questo, purtroppo, vale anche per il famoso discorso dei 34 euro sicuri ogni giorno pr mezzo di betfair. La disciplina serve, ma per non rovinarsi.
Per vincere non si può pensare assolutamente di starsene a casa col pc, e allora il discorso diverrebbe molto lungo e tortuoso.
Saluti
Messaggioda Mello » 21/06/2010 - 17:22
I "proff" che intendi tu non sono certo su Betfair, i grossi guadagni (e le grosse cifre) sono ormai spostati su mercati che Betfair non tratta, oppure su cui ci sono giusto a disposizione "due prugne secche"...
Senza Betfair si vive benissimo, anzi...
Stai tranquillo che se hai del culo, la sfiga è già lì a guardartelo! 
Messaggioda fisico » 21/06/2010 - 17:28
Mello ha scritto:I "proff" che intendi tu non sono certo su Betfair, i grossi guadagni (e le grosse cifre) sono ormai spostati su mercati che Betfair non tratta, oppure su cui ci sono giusto a disposizione "due prugne secche"...
Ciao mello.. penso che non si evinca da quello che ho scritto che
i proff. sono solo su betfair
e che senza betfair non si viva bene
ho solo espresso un concetto personale sui giudizi assolutistici
che a volte e' meglio evitare
in fondo c'e' sempre l'altra parte della medaglia tutto qui
un abbraccio
Messaggioda zeroverde » 21/06/2010 - 17:39
La Disciplina è fondamentale, ma questo, con tutto il rispetto non lo ha inventato Davide è una legge di vita. Il paragone di Dap sui giocatori di Casinò reputo che sia vero, ma secondo me spiega poco, io dico che l' uomo-giocatore se non si mette dei limiti, se non sa quando fermarsi finisce male, questo mi sembra la realtà inconfutabile, vincere una cifra irrisoria 34 euro in mercati come quello di betfair è una cifra altissima se la si proporziona alla vita quotidiana.
Dap : con tutti i cavalli dei " barba " che ti sei bancato ti sei fatto la villetta al mare....

Dap : con tutti i cavalli dei " barba " che ti sei bancato ti sei fatto la villetta al mare....
zeroverde
Messaggioda dap » 21/06/2010 - 18:13
Fisico ha scritto:penso che non si evinca da quello che ho scritto che
i proff. sono solo su betfair
e che senza betfair non si viva bene
ho solo espresso un concetto personale sui giudizi assolutistici
che a volte e' meglio evitare
in fondo c'e' sempre l'altra parte della medaglia tutto qui
Vedi che il discorso è partito proprio da BETFAIR, quindi lasciamo perdere per il momento quelli che non sono solo su betfair.
Poi devo ggiungere che quanto dico non è un giudizio assolutistico, ma deriva cmq dall'aver potuto constatare con certezza moltissimi casi (tutti) di utenti betfair partiti, come si suol dire, col vento in poppa pensando appunto di poter fare i "proff" e finiti anche a vendere il pc.
Nota bene che mi sto sempre rallacciando all'inizio del tema, e cioè al post di Davide e della sua ricerca di un "metodo".
Non esiste metodo co betfair (n.b.: BETFAIR) e vorrei anche capire, non avendo grandi qualità matematiche, il seguente assunto
Fisico ha scritto:il metodo per calcolare la tassa da ecludere dal guadagno, esiste.
ed esiste da quando la matematica non e' un opinione.
Se non è un segreto, sarei curioso di conoscere tale metodo.
Che poi vi sia gente che guadagna con le scommesse, questo è un altro discorso e abbraccia campi più vasti del semplice calcolo matematico-statistico.
Betfair è un bel giocattolo, molto ben congegnato e divertente. Ma non è da lì che si può trarre guadagni sicuri.
Ciao
Re: Autoesclusione per 6 mesi.
Messaggioda motorhead » 21/06/2010 - 18:27
avessi sempre fatto come te avrei un 10 mila euro in più ora.Davide (ITY) ha scritto:Ebbene si!
D.
comunque; quelli che salgono da 3 a 5 a 6,7,8 è un classico che poi vadano a vincere e bisogna spalmarli non ci sono santi. lo stop loss andrebbe messo in contemporanea o dopo pochissimo dopo la prima entrata, non so che software usavi, con bet angel basta cliccare con il tasto sinistro sulla quota dello stop loss quindi è molto pratico.
Messaggioda motorhead » 21/06/2010 - 18:31
bè questo non è corretto, ci sono forumisti (cfr. M4rco) che hanno la testa e dopo anni hanno un largo + guadagnato con il trading che è anche diventata la loro entrata principale.dap ha scritto:Vorrei permettermi una piccola aggiunta, ma solo per convinzione personale e non perchè trattasi di dogma.
Torna a “Scommesse e pronostici Ippica”
Vai a
- Bookmaker
- Bookmaker in generale & sistemi di pagamento
- Referti errati dei bookmaker italiani
- PostePay e Bancoposta
- Betfair
- Bet365
- Bwin
- Sisal Matchpoint
- Betway
- Eurobet
- Unibet
- Goldbet
- Totosì
- Better
- Betclic
- Snai
- Giocodigitale
- Titan
- William Hill
- Betflag
- Marathonbet
- 888Sport
- SkyBet/BetStars
- Bookmaker senza concessione AMD/AAMS
- GazzaBet (chiuso)
- 10Bet e Betrally
- Victor Chandler (Betvictor)
- Pinnacle
- Bet-at-Home
- Expekt
- Betoddoreven (chiuso)
- Betdirect (chiuso)
- Globet (chiuso)
- Sportingbet
- Gewinbet (chiuso)
- Gamebookers/Partybets
- Bet1128 ex Paradisebet (chiuso)
- Ciaobet (chiuso)
- Interwetten
- Mansion
- Blue Square (chiuso)
- Supporterbet (chiuso)
- 188bet
- Canbet/IASbet (chiusi)
- Stan James (chiuso)
- Betsson
- WBEX (chiuso)
- Ladbrokes
- Sbobet
- Misterbet (chiuso)
- Mediabet.com (chiuso)
- Centrebet (chiuso)
- 1bet
- Tipico
- Nordicbet
- Betdaq
- Dafabet
- Matchbook
- 1XBET
- Intralot (chiuso)
- PaddyPower.it (chiuso)
- 21bet.com (sospeso/chiuso)
- Oscuramento - archivio
- Scommesse sportive
- Pronostici Tennis Betting | Scommesse
- Scommesse e pronostici Ippica
- Pronostici e Scommesse Formula 1, MotoGP
- Scommesse Sport Americani | Basket, Football, Baseball
- Pronostici Basket & Volley | Scommesse
- Scommesse sul Ciclismo
- Pronostici Giro d'Italia | quote e scommesse
- Hockey su ghiaccio & Sport Invernali
- Pronostici altri sport (Rugby, Golf, Vela, MMA)
- Pronostici e scommesse calcio
- Pronostici Champions League | Europa League | Qualificazioni
- Mondiali 2026
- Pronostici Serie A, Serie B, Serie C, Serie D, Coppe | Calcio Italia
- Pronostici Premier League | Gran Bretagna & Irlanda
- Pronostici Spagna & Portogallo | La Liga, Primeira Liga
- Russia, Est Europa e Turchia
- Germania, Svizzera, Austria
- Francia, Olanda, Belgio
- Grecia, Malta, Cipro
- Pronostici calcio scandinavo e Nord Europa
- Asia & Oceania