Oggi ero in compagnia di un'amica. A Legnano (MI), paese dove lavoro, c'è un bel sole. Allora un giro a piedi e un gelato. Di fianco alla gelateria c'è un'agenzia ippica, credo di Eurobet. Io ovviamente faccio un riferimento generico a qualche quota, al gioco, alla mia passione per le scommesse etc etc.
Lei ci ride su. Si chiacchiera. Lei delle sue depressioni e io delle mie cazzate. Poi lei butta li di giocarci i soldi che ci saremmo bevuti in birre oggi pomeriggio in qualche scommessa:
"Non ho mai giocato in vita mia"
c***o, penso io, allora se sceglie lei vinciamo... almeno spero.
La porto dentro con decisione. Vuole giocare i cavalli. Guardiamo la settima di Milano Trotto. Io ovviamente non ne capisco nulla e senza giornali, tempo, internet e robe varie non capisco nemmeno cosa si possa o non possa giocare... alla fine si scopre essere una tris. Ovviamente se ne aveva detto uno a casa tre non li prenderà mai. Avrebbe preso un cavallo di nome Macchiavelli. Intorno a noi sento gli occhi dei cavallari veri appoggiarsi alle nostre facce imbarazzate mentre parlano di colpi... rapine... gite a mangiare al tondino a Milano... soliti argomenti e solita goliarda da sala ippica. La farei tornare a casa a piedi e me li farei tutti amici. Invece usciamo. Ma sull'ultima bacheca mi cade l'occhio sulle quote del Giro delle Fiandre.
Lei guarda i nomi e pronuncia:
IVANOV
la quota è 30. Si può fare... tanto mi ha proposto di giocare 5 euro a testa... alla fine il russo al nord ha fatto sempre bene e poi... è un gioco oggi pomeriggio!!!
Al banco non mi prendono la giocata. Chiusa. Chissà perchè.
Lei dice: Fa niente.
Io penso. Col c***o...
proprio perchè non l'ha presa va giocata!!!
Giriamo in cerca di un bar per una birra. Ma alla fine la porto in un tabaccaio Better. Lei ormai è presa quanto me dalla scommessa e non fa una piega. Entriamo. Coda immensa di giocatori che dalla faccia e dall'impegno con cui compilano la schedina stanno facendo almeno un multiplo da 20 partite. Quello davanti a me gioca 2 euro per una ventina di squadre e quando la tipa alla cassa gli dice che l'under/over per una partita col piacenza non si può giocare risponde: "Allora gioca 1"
Rido e mi sento a casa. Che bel ritorno al passato. Son contento e quindi ancora più convinto che Ivanov vincerà ... l'ho giocato ai mondiali e mi ha deluso, non so nemmeno se partirà , ma chissenefrega!!!
Arriva il nostro turno. Chiedo le quote del ciclismo. "Non le ho". Dice la tipa dopo un qualche minuto di ricerca. La mia amica se ne va disperata. Io non ci credo. Allora insisto. Alla fine le trova. Me le stampa.
IVANOV @ 40
Ormai Ivanov per me ha già vinto il giro delle fiandre, la liegi baston liegi e pure la amstel gold race...ormai non giocarlo sarebbe un sacrilegio... compilo la schedina, sbaglio, scrivo a penna su un foglio bianco il nome IVANOV... me la accetterà no!??
Ritorno a fare la coda. Davanti a me altri lenzuolari che ammiro per la tenacia e che vorrei conoscere. Nel bar hanno già allestito l'aperitivo. Mi fermerei ore a spendere quello che Ivanov mi ha già regalato con la sua vittoria al fiandre
Arrivo alla cassa e la tipa mi prende la bet. Mi guarda e aggiunge:
"Ti vedo convinto su questa scommessa... quasi quasi te la copio. E' già pazza di me, penso
Come dicono i ragazzi di oggi: Il gioco fa brutto... cioè il gioco è bello... il gioco ti fa stare in compagnia, ti da emozioni, ti fa vedere cose che non vedresti altrimenti, ti fa perdere tempo che altrimenti perderesti a lavorare o a far finta di essere serio... il gioco fa brutto!!!
Scusate se mi sono dilungato, potevo scrivere solo IVanov, ma il pomeriggio è stato divertente e volevo CONDIVIDERE!!!