papeete ha scritto:Perchè sarebbe un ossessione la moviola? Sarebbe la soluzione di questi problemi, perchè ripetere la partita sarebbe più giusto? Assolutamente no, bisognava ripartire da 0-0 e l'Irlanda cercare di vincere quando l'aveva già fatto? Invece con la moviola 2 o 3 persone dalla tv avrebbero visto il fallo di mano, fatto annullare il goal e ripreso il gioco, non è così difficile... solo che non vogliono farlo, non che non possono, il problema è tutto lì... e chissà come mai in questi casi se ne avvantaggia molto spesso la squadra più blasonata, vedi il caso di cui stiamo parlando ora... in quasi tutti gli altri sport la tecnologia è entrata ad aiutare l'arbitro, chissà perchè nel calcio, lo sport più diffuso e più ricco, non c'entra neanche per sapere se un pallone ha varcato la linea o meno...
E non è che va usata per ogni azione dubbia, si potrebbe dare la possibilità agli allenatori di 2 richieste a partita, al massimo sarebbero 4, 4-5 minuti in più da perdere ma tante polemiche che si eviterebbero, non si risolverebbe totalmente il problema ma una buona parte certamente sì...
Capita spesso di vedere (su controcampo e la domenica sportiva, perchè all'estero si usa molto molto meno) degli episodi alla moviola in cui non si riescano a mettere d'accordo due persone discutendo e guardando le stesse immagini per un quarto d'ora.
In quei casi la moviola non aiuterebbe, anzi, diremmo "eppure hanno anche la moviola, è proprio malafede".
E saremmo punto e a capo.
Io sono convinto che la moviola c'è e che la usino, come quando nella finale dei mondiali è stato espulso Zidane a furor di replay; ho letto sulla gazzetta dello sport che l'arbitro si sarebbe messo in contatto con qualcuno che aveva accesso alla moviola durante Francia Irlanda. Ma io sono contrario, rimango dell'idea che una partita di calcio non debba avere la spada di damocle del grande fratello.
Può darsi che la mia visione sia anacronistica e che sia dettata dal fatto che mi sono appassionato al calcio quando le partite di campionato erano trasmesse solo alla radio, chi vedeva le partite era allo stadio e la moviola era solo una rubrica della domenica sportiva a mezzanotte...
buona serata a tutti!