mollofire io sono sempre presente, anzi tra un pò tornerò a pieno regime con la N.F.L..
Mi dispiace ma nessuna delle soluzioni da te prospettata è valida per poter aggirare la questione della teritorialità : in realtà rimarrebbe aperta una possibilità , ma di certo non credo che sia attuabile da tutti e comunque anche in quel caso si tratterebbe di adatatrsi ad una discreta riduzione della velocità di navigazione, a fronte di una discreta sicurezza e anonimato (una in aprticolare è letteralmente quasi inviolabile da remoto, e non lo dico solo io ma a quanto sembra anche l' F.B.I.).
Come dissi sul celebre 3d della Comunitaria, Torvalia e il progetto Onion routing ormai ha troppi aspetti negativi e di grande insicurezza: troppi utenti, nodi e frames non tutti sottoposti alla manutenzione necessaria, rete instabile e poco sicura (certo nulla che permetta ad un lamerone di intercettare, ma sinceramente con un mezzi buoni si può tracciare chiunque) e soprattutto una lentezza nella navigazione finale che è diventata insostenibile: o Tor cambia radicalmente il progetto o purtroppo tra qualche mese credo che dovrà sparire.
SU questa "migrazione" se non sbaglio anche Unibet.com, da metà Luglio impedisce ai nuovi clienti italiani di registrarsi sul.com dirottandoli sul .it: anche se io che sono vecchio cliente continuo ad operare sul .com.
Pensdo che alal fine siano più che altro scelte di politica aziendale (come dice Carpe): insomma io Betfair.com che fa traslocare tutto il business italiano (non prorpio roba da niente), su quella robbetta del .it, non ce lov edo: bwin, pokerstars, unibet (questa poi ha avuto beghe recentemente con AAMS), evidentemente hanno un mercato interessante e proficuo (immagino i multiplisti...) sul .it e la licenza non la vogliono perdere: a questo punto, visot che sono ghiacciato anche da loro, aspetto Sportingbet, per chiuderlo definitivamente come ho fatto con Bwin.