duval ha scritto:ameba ha scritto:azz, ti facevo attempatello, invece sarai uno sbarbatello
Beato

!
Attempatello no, ma un po' di barba su l'ho
Diciamo che sono nell'età dei matrimoni (il mio migliore amico si sposa tra una settimana...). Vi basta?

Sinceramente il fatto che in passato il miglior professionista fosse escluso dai maggiori tornei non la sapevo proprio...
tra l'altro fino al 78 mi pare non si poteva parlare di professionismo, i tornei erano per dilettanti. quando si aprirono a tutti ( e si inizio a parlare di Open)allora anche i pro si poterono iscrivere
spendo una parola su roger.
chi mi conosce di persona sa che ho sempre attribuito la "crisi" di federer delle ultime stagioni non tanto al salire di nadal quanto al suo calo fisico, in quanto il roger dei bei tempi mascherava tutto con una tecnica incredibile ma il suo vero punto di forza ( e motivo della sua perfezione tecnica) era la massima ripeto massima preparazione atletica .
su ogni colpo era perfetto nel piazzamento e avvicinamento, qualsiasi fosse la durata del match.
quando per i primi acciacchi perse un po' di smalto, forse anche perche si allenava meno di prima, iniziò a perdere quella fiducia che la consapevolezza di essere dominante fisicamente ( oltre che come livello di gioco si intende) gli dava...e l'animo sostanzialmente debole ed insicuro che da ragazzino ( quando ancora aveva i capelli lunghi

) spesso aveva palesato tornò alla luce...
ora diciamo che l'insperato successo di parigi, e l'assenza di nadal in questo wimbledon l'hanno condizionato in positivo...ma è bastata una partita con un avversario che bene o male negli ultimi precedenti aveva dimostrato di giocarsela, anche se perdeva sempre ( anni fa federer roddick era uno stupro, da 2-3 anni non lo è piu) , con la pressione del record di slam, della finale con borg e sampras, numero 1 in vista...per far tornare a galla i fantasmi di chissà quale timore ( pensava davvero di poter perdere da andy ??? evidentemente roger oggi teme anche roddick).
tutto questo per dire che se nadal torna al 100% la prima posizione se la riprende, spero io invece smetta di giocare si dedichi a golf con sergio garcia, oranzabal e alexeev ed il prossimo numero 1 sia Karlone