noxxy ha scritto:jacopo21 ha scritto:mi togliete una curiosita...
quando ci sono cavalli novizi....diciamo madness..insomma molti con 1 corsa o 2 altri addirittura con 0 gare...
alcuni di quelli a zero gare li trovi a 5,5 magari...altri,nella stessa gara a 1000
ecco...vorrei capire questo..
quali sono le informazioni che servono per capire che tipo di cavallo e' quello con 0 gare ma che vale 5,5
la genealogia??(mmm non credo basti)..il atto che e' uno stout o un dunlop(bohh..e cmq,da che capiscono sto mrStout o mrDunlop che son bei cavalli e quindi se li son comprati)..ilfantino?vabbe,ma pure a schumacher se gli dai la forceindia sempre ultimo arriva
insomma....un cavallo con zero gare,cosa si va a cercare per capire che probabilita ha...
cosi tanto per capire,con curioso...
ps:ho letto sul forum di betfair che molti danno importanza se un cavallo ha corso bene nello stesso campo di gara(a catt ha corso bene,si ricorre a catt..e' un fattore che conta,almeno mi sembra)
cambia cosi tanto??
capisco se si corre in campi in sabbia o erba..e vabbe..ma un campo vale un po l'altro..non e' cosi??
insomma,a san siro d'inverno o a wembley le capacita di corsa del giocatore penso siano le stesse
mi dareste qualche delucidazione???
grazie mille che son curioso
per toglierti la curiosità :
intanto si dice maiden e non madness, sono corse organizzate per cavalli che non hanno mai vinto in carriera, famoso Zippy Chippy che circa 20 anni fa corse un centinaio di maiden e non vinse mai...
per quelli che non hanno mai corso le quote dipendono soprattutto da come si è preparato per la corsa di debutto, e ti garantisco che ci sono persone che sanno come probabilmente correrà il cavallo e sono queste info che condizionano il mercato poi il riscontro sul campo comincia a stabilire dei raffronti tra i vari cavalli
il fatto di seguire di più o di meno qualche allenatore dipende dal fatto che gli stessi hanno diversi modi di impostare le preparazioni dei vari cavalli e c'è chi tende a mandare in pista cavalli "già pronti" e chi invece per sua consuetudine affina con una corsa la preparazione...
in ogni caso, queste variabili(e tutte le tantissime altre) sono quelle che rendono affascinante questo sport che molto spesso qualcuno limita a considerazioni del tipo:
quì il favorativo perde oppure quà vince il nr. 2 oppure in questa mi piace hot dog(magari xchè ha un languorino)
l'importanza del campo di corsa:
ti faccio un esempio per dei cavalli in nh (corse ad ostacoli)
ci sono tracciati di corsa a mano sinistra e degli altri a mano destra (cioè dove corri o in senso orario o in senso anti-orario)
per natura quando un cavallo salta tende ad andare non in linea retta ma preferisce una parte ( a sx o a dx)
risulta ovvio che un cavallo che salta a destra in un tracciato right-handed tende ad andare verso l'esterno mentre se uno salta a sinistra sempre sullo stesso tracciato compie sicuramente meno strada...
è certo che sono finezze, ma dove 1/2 chilo di peso può fare differenza anche le finezze hanno la loro importanza
nei campi in piano(flat)
tante variabili, ne cito alcune:
tipologia del tracciato, ondulazione del tracciato, curve più o meno strette, diritture più o meno lunghe, a pari consistenza del fondo scorrevolezza del tracciato, posizionamento degli starting stall(gabbie)
quindi in generale se un cavallo ha dimostrato (correndo bene) su un tracciato facendo l'analisi di un altro tracciato dove deve correre, se questo presenta variabili simili SI IPOTIZZA che anche su questo nuovo tracciato possa rendere la stessa linea
è un discorso tanto complesso e per questo intrigante, espero di averti tolto qualche dubbio.
ciao
noxxy,grazie veramente...esauriente al massimo...
io penso che sia meno da imazzire i quanto sembra...ma sepre da impzzire c'e'
comunque,grazie ancora