Wimbledon 2019 (femminile): Ashleigh Barty n.1 al mondo e favorita per la vittoria finale

Sarà battaglia anche tra le ragazze, come al solito l’occasione di vincere uno Slam c’è per tutte, ma la tennista da battere è Ashleigh Barty, la campionessa del Roland Garros

Era dai tempi della vera Serena Williams (vincitrice di ben sette titoli sui prati londinesi) che non si trovava al via una favorita e tante pretendenti al ruolo di antagonista. In questa edizione sembrano davvero tante le probabilità di vedere l’australiana Barty alzare il trofeo del torneo più prestigioso al mondo. La trionfatrice di Parigi si presenta avendo subito rivinto anche sull’erba di Birmingham battendo in finale Julia Goerges in due set.

Comparazione quote antepost Wimbledon femminile 2019

Giocatrice Snai William Hill Unibet
Ashleigh Barty  6.50 6.00 5.50
Karolina Pliskova 7.50 7.00 8.50
Serena Williams  8.50 9.00 8.00
Angelique Kerber  10.00 9.00 8.50
Petra Kvitova
13.00 13.00 13.00
Naomi Osaka
15.00 15.00 13.00

Quote delle principali favorite. Per la lista completa consultare direttamente i siti dei bookmaker. Valori rilevati alle 14:30 del 29.06.2019. Qui per la comparazione quote di tutte le singole partite.

Analizziamo la sua parte di tabellone, quella alta, cercando di capire chi può realmente crearle problemi.

Parte alta

Muguruza (quota 40.00) è la prima avversaria di livello che incontrerà, la spagnola ha tennis per far bene sul verde e la vittoria nel 2017 lo dimostra. Il suo 2018 è stato deludente e anche in questa prima parte di stagione non ha espresso quei momenti di grande tennis che le hanno permesso di vincere Wimbledon e l’anno precedente il Roland Garros.

Superato l’ostacolo Muguruza, si troverebbe di fronte una tra Bencic (34.00) e Vekic (75.00), due tenniste che su erba si trovano a loro agio e che, soprattutto la svizzera, nella giornata migliore può davvero battere chiunque

Negli eventuali quarti di finale l’avversaria della Barty potrebbe essere Serena Williams (9.00) o Kerber (10.00). E’ ovvio che Serena , la vera Serena, avrebbe ben altre quote affiancate al suo nome. Ma come abbiamo visto finora, non sembra poter dare garanzie sul piano atletico e ne deriva che anche il suo tennis sia lontano anni luce da quello dei giorni migliori. Se arrivasse nei quarti sarei sorpreso, Kerber è sicuramente l’avversaria più ostica per Serena e per questo credo che sarà la tedesca ad affrontare l’australiana nei quarti di finale e qui bisogna soffermarsi un po’. Kerber è la campionessa in carica, lo scorso anno vinse giocando divinamente e sta preparando il torneo alla perfezione, giocando e vincendo sui prati dei tornei WTA d’avvicinamento a Wimbledon. Scoglio importante, da tenerne conto.

Rimanendo nella parte alta del tabellone, la semifinale se la contenderanno diverse tenniste di ottimo livello: Petra Kvitova (13.00), Konta (25.00) e la solita Stephens (41.00) che nei tornei del Grand Slam riesce sempre a trovare gli stimoli giusti.

Il cammino della favorita per vincere il torneo sembra davvero ostico. La quota non sembra dare vantaggi in antepost . A questo punto, visto che parecchie big si elimineranno a vicenda per arrivare al match conclusivo, la soluzione migliore potrebbe essere quella di andare a scovare nella parte bassa del tabellone quella che potrebbe essere la finalista.

Parte bassa

La testa di serie n.2 , Naomi Osaka (15.00-18.00) sembra essersi eclissata dopo un inizio di stagione che l’ha portata alla prima posizione nella classifica WTA. Su erba non ha ancora convinto, nonostante abbia un potenziale. Seguendo il percorso della giapponese, avrebbe di fronte a lei Kenin (51.00), Garcia (67.00) e successivamente Venus Williams (100.00), Halep (20.00) o Keys (25.00). Tra eventuali sorprese e campionesse che nel momento però non sembrano al top della forma, credo meriti fiducia l’americana Kenin che in questo periodo di stagione ha fatto un salto di qualità considerevole

Per l’eventuale semifinale con la Osaka nella parte bassa del tabellone, Svitolina (75.00) che non brilla sull’erba e che non mi aspetto possa superare più di 3 turni. Dalla sua parte potrebbero bastare Martic o Sevastova per mandarla fuori dal torneo. Ma la vera favorita in quella porzione di tabellone è Karolina Pliskova (8.50-9.00) che potrebbe avere problemi con la Ostapenko (66.00) che però arriva da ritiro, ma poter poi filare liscia fino alla semifinale.

Conclusione e quote consigliate

Concludendo, Karolina Pliskova (8.50-9.00), Kerber (10.00) e la sorpresa Kenin (51.00).