Vuelta 2016 pronostici, ultimo grande giro della stagione

Vuelta 2016 pronostici, ultimo grande giro della stagione come sempre pensato per gli scalatori. Attenzione a Quintana e Chaves per la vittoria finale

Vuelta 2016 pronostici, ultimo grande giro – La Vuelta come da tradizione conclude la stagione dei grandi giri e prepara la volata per Mondiale e Giro di Lombardia prima di pensare al 2017. Vediamo scommesse, percorso, protagonisti e pronostici per una gara sempre capace di offrire emozioni e sorprese.

 

Clicca per i pronostici dell’edizione 2017

 


Vuelta 2016 pronostici, albo d’oro
– Gara inaugurata nel 1935 attraversa tutta la Spagna e spesso sconfina nei paesi limitrofi. Come Giro e Tour, si svolge nell’arco di tre settimane su 21 tappe. E’ terreno di caccia per i ciclisti iberici che dal 2000 l’hanno conquistata undici volte. Alberto Contador, sfortunato al Tour e assente alle Olimpiadi, l’ha vinta nel 2008, 2012 e 2014. Valverde la fece sua nel 2009.

Negli ultimi tre anni, tre vincitori diversi. Oltre al Pistolero, vittoria a sorpresa di Chris Horner nel 2013 che beffò Nibali all’ultima tappa. E vittoria a sorpresa anche per Fabio Aru con una meravigliosa progressione vincente nel 2015 su Purito Rodriguez e Rafa Majka. Lo Squalo (2010) e il sardo sono gli unici vincitori italiani della corsa dal 1990.

Vuelta 2016 pronostici, il percorso – La Vuelta è quasi sempre una gara pensata e disegnata per gli scalatori. E penalizza i velocisti. Anche se nell’immaginario collettivo ha meno fascino di Giro e Tour, molto spesso la sua planimetria è più arzigogolata e impervia dei due fratelli più famosi. E anche il percorso 2016 non fa eccezione. Ulteriore difficoltà il fatto di partire appena dieci giorni dopo la corsa in linea di Rio.

Si snoda su 3.277 km, quasi tutti nel nord della Spagna. La prima settimana si svolge quasi interamente in Galizia. Dopo una crono a squadra iniziale di 29,4 km, arrivano subito percorsi nervosi e mossi, utili ai primi attacchi degli uomini di classifica. Sarà poi la seconda settimana a definire le gerarchie. Anche se alla Vuelta, che arriva a fine stagione, di solito prevale chi ha più energie negli ultimi tre giorni.

Tenete d’occhio la decima tappa, la prima di montagna dopo tanti arrivi in collina, che finisce ai laghi di Covadonga. E la tredicesima, che riporta la Vuelta nei Paesi Baschi dopo 33 anni di assenza. Quella del giorno dopo profuma di Tour. Si entra in Francia, c’è il Col d’Aubisque. La ventesima tappa potrebbe essere quella decisiva, si arriva all’Alto de Aitana, salita di 22 km che spacca le gambe al 5,7% di pendenza media. Arriva dopo una crono individuale di 39 km piazzata a due giorni dall’epilogo di Madrid.

Vuelta 2016 pronostici, le maglie – Fino al 2009 quella del leader era la maglia oro. Dal 2010 la maglia del primo nella classifica generale è diventata rossa. La maglia a pois, che riprende quella del Tour, è il simbolo del miglior scalatore e sostituisce quella arancione dal 2008. La maglia verde va al leader della classifica a punti. E la maglia bianca è del leader della classifica combinata, ovvero una graduatoria che riunisce dal 2002 i punti delle altre tre maglie.

Vuelta 2016 pronostici, i protagonisti – Su tutti Nairo Quintana, che ha annunciato già a gennaio che avrebbe partecipato e vuole dimenticare la delusione del Tour. Il suo compagno di squadra Alejandro Valverde sarà lui pure ai nastri di partenza in una stagione infinita. E anche se è nella lista di nomi che ambiscono alla vittoria, andranno verificate le sue condizioni dopo avere partecipato a Giro, Tour e Olimpiadi.

Anche l’altro colombiano Esteban Chaves sarà ai nastri di partenza e sarà cliente da prendere con le molle. Ci sarà anche Purito Rodriguez prima del ritiro.

Grande attesa anche per Alberto Contador, che ha recuperato dagli acciacchi francesi ed è tornato in forma. La vittoria alla Vuelta Burgos conferma che per la vittoria finale bisognerà fare i conti con lui.

Infine curiosità per Chris Froome, che dopo la vittoria al Tour e il bronzo nella crono alle Olimpiadi vuole chiudere con una gara che non ha mai vinto in carriera. Sarà uomo con cui fare i conti.

Vuelta 2016 pronostici, le quote – Alberto Contador è il grande favorito e anche il più motivato. Si gioca a 3.25 con Snai e  William Hill.

Chris Froome, in un grande giro pieno di montagne, va sempre tenuto in considerazione. Ma la sua forma dopo Tour e Olimpiadi non sarà al top, quotato a 4.00 su BetfairSnai.

Nairo Quintana potrebbe essere la carta giusta da giocare se trova ritmo e fiducia, la vera alternativa a Contador in questa Vuelta vale 5.00 su Snai e  William Hill.

Esteban Chaves non lo vediamo per la vittoria finale ma qualche tappa potrebbe prendersela, a 10.00 per William Hill.

Resta Valverde che può ambire al podio, ma la sua stagione è stata logorante e non è uomo da successi finali in un giro di tre settimane, ma gioca in casa e ha esperienza per rimanere in alto in classifica, è quotato a 33.00 su Snai.