Us Open 2016 finali pronostici, Djokovic-Wawrinka e Kerber-Pliskova

Us Open 2016 finali: Wawrinka contende a Djokovic il titolo maschile, la finale femminile sarà tra Kerber, nuova numero uno mondiale, e Pliskova

Us Open 2016 finali pronostici, Djokovic e Kerber per il titolo – Anche se ha completato il match, è come se Djokovic non avesse giocato neanche la semifinale. Ha avuto di fronte un incomprensibile Monfils e quasi senza faticare è andato in finale. Di fronte avrà Stan Wawrinka, che ha superato Nishikori in quattro set dopo avere perso il primo.

Nel tabellone femminile la Kerber si prende il numero 1 del ranking mondiale e la possibilità concreta di fare suo l’Us Open, visto che la Williams è stata fatta fuori a sorpresa dalla Pliskova. Vediamo pronostici e quote delle due finali.

Us Open 2016 finali pronostici e quote maschili

Us Open 2016 finali pronostici, Djokovic-Wawrinka – La semifinale di Wawrinka è cambiata sul 4-4 del secondo set. Mangiando due palle che avrebbero mandato a servire il giapponese per portarsi 2-0, lo svizzero ha cambiato la partita in una condizione climatica estrema. Caldo e umido che sono costati la semifinali a Nishikori, mentre Wawrinka saliva di condizione. Con un terzo set senza storia, arriva un altro break nel quarto set che vale il 5-2 e l’accesso alla finale.

Wawrinka sta giocando un tennis concreto, contro Nishikori ha fatto registrare 10 ace e 7 palle break convertite in punti su 13. Adesso la sfida a Djokovic, che è rivincita della finale del Roland Garros del 2015 quando lo svizzero realizzò l’impresa più grande della sua carriera. Per lui è la prima finale agli Us Open. Terza in carriera in un torneo dello Slam.

Djokovic invece arriva alla sua settima finale a New York dopo una delle più brutte semifinali che si ricordino. Con Monfils in preda alla follia che ogni tanto lo invade quando il suo tennis non è efficace, ha tentato di portare la partita verso la farsa e la rissa. Ma, vincendo il terzo set, il francese non aveva possibilità di riaprire una partita contro il numero uno del mondo, sia pure carente in condizione e fiato. Finale dello Slam numero 21 per Djokovic, che ora ha nel mirino il record di Federer con 27.

Us Open 2016 finali pronostici, le quote – Attenzione qui ai precedenti. I due si sono affrontati 23 volte in carriera e Djokovic è in vantaggio per 19 a 4. Ma se limitiamo i loro incroci agli Slam il serbo è davanti appena 4-2. Come dire che c’è un buon 40% di possibilità statistica che lo svizzero ripeta l’exploit di Parigi 2015.

Inoltre il serbo ha dimostrato una condizione carente. L’umido e una partita che si trascina per le lunghe potrebbero condizionarlo, così come Wawrinka è in grado di resistere meglio andando avanti nel match. Djokovic ovviamente favorito e non solo perché ha vinto 11 delle ultime 18 finali dello Slam giocate. Lo si gioca facilmente a 1.37 con Sport Yes.

La vittoria di Wawrinka è quotata 3.50 con William Hill. Per quanto sia difficile credere che si possa vedere una replica della sorpresa del Roland Garros dello scorso anno, le condizioni per una vittoria dello svizzero esistono.

Us Open 2016 finali pronostici e quote femminili

Us Open 2016 finali pronostici, Kerber-Pliskova – La tedesca è la nuova numero 1 del tennis mondiale. La seconda della storia dopo Steffi Graff, esattamente vent’anni dopo. Per farlo ha superato senza paure l’ostacolo Wozniacki ed è alla seconda finale dello Slam in questa stagione dopo la vittoria agli Australian Open. Festeggerà la finale con un record, è la più anziana tennista a diventare numero uno del ranking nella storia della Wta. Lo fa a 28 anni, prima di lei la più grande era stata Jennifer Capriati che ne aveva 25. Storie di un tennis che cambia, ma anche dimostrazione della perseveranza e del carattere della tedesca.

Di fronte avrà la sorpresa di questo torneo. Karolina Pliskova non aveva mai superato il terzo turno di uno Slam e adesso si ritrova catapultata in finale dopo essere stata solo la terza giocatrice di sempre a battere nello stesso torneo entrambe le sorelle Williams. Da vedere quale impatto avrà su di lei giocare per la prima volta una finale in uno dei teatri più suggestivi e imponenti del tennis mondiale.

Us Open 2016 finali pronostici, le quote – I precedenti tra Kerber e Pliskova dicono che si sono incontrate sette volte. Bilancio di 4 a 3 per la tedesca. Ma l’ultima vittoria è stata della ceca a Cincinnati un mese fa. Se la Pliskova non accusa eccessivamente l’impatto emotivo della finale, può esserci equilibrio.

La favorita è ovviamente Kerber, che si gioca a 1.60 con Snai. E’ la regina del tennis mondiale, ha fiducia, sa come si vince uno Slam. Ma voi andreste contro una che dal nulla è arrivata all’ultimo atto sradicando dal tabellone le due Williams? Pensiamoci. Intanto guardiamo la sua quotazione, 2.50 con William Hill. Nel torneo delle sorprese in ambito femminile, questa ha tutte le carte in regola per entrare in un copione credibile.