US Open: Djokovic in finale, Monfils dallo psicologo

Al termine di una partita folle e orrenda, il serbo vince in 4 set e si assicura un posto in finale. Affronterà il vincente della sfida tra Wawrinka e Nishikori.

US Open Djokovic finale. Più che una semifinale, si è assistito a una commedia dell’assurdo andata in scena per errore sul centrale di Flushing Meadow.

Al termine di una partita folle e orrenda, Djokovic supera Monfils in 4 set e si assicura un posto in finale. Affronterà il vincente della sfida tra Wawrinka e Nishikori.

US Open Djokovic finale. E’ la settima.

Per Djokovic sarà la settima finale a Flushing Meadows (come Federer e Connors), la ventunesima in uno Slam. Le altre nel 2007 (7-6 7-6 6-4 ko con Federer), nel 2010 (6-4 5-7 6-4 6-2 ko con Nadal), nel 2011 (vittoria su Nadal per 6-2 6-4 6-7 6-1), nel 2012 (7-6 7-5 2-6 3-6 6-2 ko con Murray), nel 2013 (6-2 3-6 6-4 6-1 ko con Nadal) e nel 2015 (vittoria su Federer per 6-4 5-7 6-4 6-4).

Domenica Djokovic andrà a caccia del suo terzo Open degli Stati Uniti e del 13° torneo dello Slam.

Il serbo ha dominato i primi due set 6-3 6-2 contro un Monfils imbarazzante, indisponente, che dallo 0-5 nel primo set ha cominciato a giocare al contrario. Provando solo colpi in back e cercando di schernire il serbo in ogni occasione.

US Open Djokovic finale. Lo psicodramma francese.

Il pubblico di New York ha pazientato fino al 2-0 Djokovic nel terzo set e poi ha preso a fischiare sonoramente il francese.

Come d’incanto Monfils in quel momento ha iniziato a giocare a tennis. Con 5 giochi di fila ha ipotecato il terzo set. Poi vinto 6-3 mentre Djokovic appariva deconcentrato, falloso, nervoso e fuori partita.

Il numero uno del mondo ha annullato una palla break nel primo game del quarto set. Poi però ha ritrovato quel minimo di lucidità necessaria per tornare padrone di una partita che si è mantenuta bruttissima. 6-2 il parziale dell’ultimo set, con Nole costretto a chiedere l’intervento del fisioterapista per un problema alla spalla destra.

US Open Djokovic finale. Le dichiarazioni.

E’ finita con un abbraccio tra i due ma la sensazione è che il serbo non abbia gradito la teatralità del transalpino. “Colpa mia, lui ha fatto di tutto per farmi perdere il controllo dei nervi ma lo conosco. Non ci dovevo cascare”.

Enigmatico Monfils anche a fine partita. “Ci ho provato dall’inizio alla fine, ho solo provato a cambiare strategia a partita in corso ma era tardi”. In campo si è visto altro.

Djokovic arriva alla finale nel modo più strano. Sfruttando un paio di forfait e dopo aver superato Monfils al termine di una semifinale da lettino dello psicanalista.