Uefa Nations League, ecco come funziona il nuovo torneo continentale per nazioni

Guida alla Uefa Nations League, il nuovo torneo che dal 2018 si disputerà tra le nazionali europee

I mondiali di Russia 2018 della prossima estate e dall’autunno rivoluzione. La nuova Uefa Nations League sarà un torneo biennale che coinvolgerà tutte le nazioni del vecchio continente. Diamo un’occhiata alla struttura, al regolamento e alle quattro leghe iniziali.

Come funziona la Uefa Nations League

Il torneo è stato progettato per sostituire, quasi del tutto, le amichevoli internazionali previste tra le varie nazionali all’interno del calendario della Fifa. Le 55 nazionali affiliate all’Uefa saranno ripartite in quattro leghe in base al ranking (si utilizzerà per la prima edizione quello stilato alla fine delle qualificazioni ai mondiali 2018). All’interno delle Leghe verranno composti vari gironi all’interno dei quali le squadre si affronteranno per stabilire le vincitrici che giocheranno la fase finale.

Come vengono composte le leghe

  • Le prime 12 nazionali saranno assegnate alla Lega A, che viene suddivisa in 4 gironi da 3 squadre. Queste 12 nazionali saranno quelle che si disputeranno la vittoria nel torneo. Le quattro vincitrici dei gironi si sfideranno in una fase finale simile alle Final Four del basket, con semifinali e finale da disputarsi in partita secca. La fase conclusiva si terrà nel mese di giugno degli anni dispari, quelli nei quali non si disputano Mondiali ed Europei.
  • Le successive 12 nazionali saranno assegnate alla Lega B, che viene suddivisa in 4 gironi da 3 squadre.
  • Le successive 15 nazionali saranno assegnate alla Lega C, che viene suddivisa in 1 girone da 3 squadre e da 3 gironi da 4 squadre.
  • Le successive 16 nazionali saranno assegnate alla Lega D, che viene suddivisa in 4 gironi da 4 squadre.

La formula

Le squadre dei vari gironi si affrontano in gare di andata e ritorno e in tutte le Leghe è previsto il meccanismo della promozione e della retrocessione. Le quattro vincitrici dei rispettivi gironi verranno promosse alla Lega successiva, le quattro peggiori verranno retrocesse nella Lega inferiore. Unica eccezione la Lega A nella quale ovviamente si può solo retrocedere.

Squadre qualificate agli Europei

La Uefa Nations League mette anche in palio quattro posti per gli Europei del 2020. Le qualificazioni tradizionali, che si giocheranno tra marzo e novembre 2019, metteranno in palio solo 20 dei 24 posti a disposizione. Ogni Lega avrà diritto a una squadra a testa qualificata agli Europei. Per stabilire quale, a marzo 2020 verranno disputati quattro playoff a cui parteciperanno le 4 vincitrici dei gironi di ciascuna Lega. Se la squadra vincitrice è già partecipante agli Europei tramite le qualificazioni, il suo posto verrà preso dalla prima squadra non qualificata con il ranking più alto all’interno della Lega di appartenenza. I playoff si disputeranno ancora con la formula delle Final Four, semifinali e finali, con accoppiamenti determinati dai risultati del torneo concluso l’anno precedente. La prima affronterà la quarta e la seconda la terza, le due vincenti si giocheranno il posto agli Europei nella finale.

Le date

  • 24 gennaio 2018: a Losanna verranno sorteggiati gironi e calendario dei gironi delle varie Leghe.
  • Le giornate si disputeranno in questo ordine. Prima giornata dal 6 all’8 settembre 2018. Seconda giornata dal 9 all’11 settembre 2018. Terza giornata dall’11 al 13 ottobre 2018. Quarta giornata dal 14 al 16 ottobre 2018. Quinta giornata dal 15 al 17 novembre 2018. Sesta giornata dal 18 al 20 novembre 2018.
  • dicembre 2018: sorteggio della fase finale.
  • 5-9 giugno 2019: fase finale.
  • 22 novembre 2019: sorteggio playoff per le qualificazioni agli Europei.
  • 26 e 31 marzo 2020: gare di andate e ritorno dei playoff.

La composizione delle Leghe

Lega A Lega B
Germania Austria
Portogallo Galles
Belgio Russia
Spagna Slovacchia
Francia Svezia
Inghilterra Ucraina
Svizzera Rep. Irlanda
Italia Bosnia
Polonia Irlanda del Nord
Islanda Danimarca
Croazia Repubblica Ceca
Olanda Turchia

 

Lega C Lega D
Ungheria Azerbaigian
Romania Macedonia
Scozia Bielorussia
Slovenia Georgia
Grecia Armenia
Serbia Lettonia
Albania Far Oer
Norvegia Lussemburgo
Montenegro Moldavia
Israele Kazakistan
Bulgaria Liechtenstein
Finlandia Malta
Cipro Andorra
Estonia Kosovo
Lituania San Marino
Gibilterra

L’Olanda acciuffa in extremis la dodicesima posizione del ranking ed è quindi inclusa nella lega delle migliori: con 29.865,63 punti è davanti ad Austria (29.418,59) e Galles (29.268,73) cui la sconfitta contro l’Irlanda è costata cara. Anche se l’UEFA, attraverso il suo sito ufficiale, dice espressamente che generare maggiori incassi non è un obiettivo primario, è innegabile che giocare in Lega A ha anche implicazioni di carattere economico.

La squadra peggio classificata è Gibilterra, 55a con 7.550,25 punti mentre capeggia la lista la Germania dall’alto dei suoi 40.747,10.