TOP XI combinata tra Man City e Liverpool alla vigilia del big match di domani

Normale, per chi è appassionato di calco, farsi certe domande alla viglia di una grande sfida come quella del 3 gennaio

Discorso da bar, o da pub, visto che si parla di calcio inglese, ma di quelli belli. La squadra di Guardiola è partita con i netti favori del pronostico nella corsa al titolo di campione ma alla vigilia della grande partita di domani tra Citizens e Reds si trova ad aver accumulato un ritardo di ben sette punti. La sensazione di superiorità, almeno sulla carta, dei campioni in carica è fondata sulla profondità della rosa: Guardiola sembra avere più alternative di qualità rispetto a Klopp anche se i fatti stanno dimostrando che anche una grande come il City non può prescindere da certi giocatori.

Ma se dovessimo fare una TOP XI combinando le due rose? In questo caso la ‘panchina lunga’ conta di meno e si scopre, anche se si possono avere idee diverse ovviamente, che il potenziale delle due squadre è molto simile.

TOP XI ruolo per ruolo (4-3-3)

Portiere: Liverpool

E’ forse uno dei ruoli in cui è più difficile scegliere. Sono entrambi molto forti ma obbligati noi sceglieremmo Alisson.

Terzino destro: Man City

Walker per il momento è da preferire ad Alexander-Arnold ma il giovane prodotto delle giovanili dei Reds ha un grande futuro. Qualcuno potrebbe preferirlo già ora ma non è il nostro caso.

Coppia centrale: 1-1

Quasi scontata la scelta di Van Dijk e Laporte ma mentre il primo sarebbe un TOP XI in molti altri contesti non si può dire la stessa cosa per il francese.

Terzino sinistro Liverpool

Mendy è molto forte ma troppo fragile: domani non ci sarà e comunque ha giocato solo nove partite di campionato. Robertson si fra preferire senza troppe discussioni.

Centrocampo: 3-0 City

De Bryune, Fernandinho e David Silva formano un trio formidabile, con Bernardo Silva di scorta. Nessuno nel Liverpool è allo stesso livello.

Ala destra: Liverpool

Sterling può giocare anche a sinistra ma così facendo il discorso si complicherebbe troppo. Da questa parte ovviamente Momo Salah non di discute.

Punta centrale: Man City

Aguero non può essere paragonato a nessun altro. Non sempre il fisico lo sorregge ma non c’è dubbio che il titolare qui sarebbe lui.

Ala sinistra: Liverpool

A sinistra la prevalenza di Sadio Mane è molto meno scontata. Sia appunto perché c’è Sterling ma anche perché Leroy Sane è un talento incredibile.

 

In sostanza, almeno a livello di TOP XI, il potenziale delle due contendenti è molto simile. Klopp non ha avuto problemi gravi come il suo più titolato collega a livello infortuni e questo gli ha permesso di viaggiare più spesso a piena potenza. La differenza in termini di alternative di qualità, non dovendo usare spesso le ‘seconde scelte’, per ora non è stata un fattore.