Cosa succede alle terze classificate nella fase a gironi di Europa League: il regolamento

Con l'introduzione di una terza coppa europea cambia qualcosa anche nella fase a gironi della seconda

Fino alla stagione 2020-21 le terze classificate in Europa League, con riferimento alla fase a gironi ovviamente, se ne tornavano semplicemente a casa. Come sappiamo però dalla stagione 2021-22 è stata reintrodotta una terza competizione europea per club, come un tempo fu la gloriosa Coppa delle Coppe, ma con un meccanismo di accesso differente. Questa nuova coppa è stata chiamata Conference League, la cui prima partecipante italiana è stata la Roma di Jose Mourinho.

Con un torneo di livello inferiore, anche l’Europa League ha subito delle modifiche che potrebbero rendere più interessante la sua fase a gironi. Le terze classificate avranno il diritto di giocare gli spareggi per accedere agli ottavi di finale di Conference League.

Come funziona?

Sia Europa League che Conference League si compongono di otto gironi. In Europa League, le prime classificate vanno agli ottavi di finale, le seconde agli spareggi per entrare negli ottavi con le terze classificate dei gironi di Champions League, infine, come detto nel paragrafo precedente, le terze classificate affrontano le seconde classificate dei giorni di Conference League in uno spareggio per qualificarsi agli ottavi di finale di quella competizione.

E’ abbastanza semplice: si è un qualche modo replicato il meccanismo di ripescaggio che c’è sempre stato in Champions, estendendolo anche al torneo di secondo livello. Per chi scommette è importate conoscere bene queste regole perché ovviamente quelle che magari un tempo erano partite senza valore, praticamente delle amichevoli o poco più, ora potrebbero non esserlo più proprio perché il terzo posto ha acquisito un certo valore.