
Chiariamolo subito: nella fase finale della Champions League 2019-20, qualora fosse necessario, i tempi supplementari si giocheranno e non si andrà direttamente ai calci di rigore come è successo nella finale di Coppa Italia tra Napoli e Juventus. Per quanto riguarda le sostituzioni saranno sempre cinque, come ci siamo ormai abituati, ma in un massimo di tre momenti diversi escluso l’intervallo tra il primo e il secondo tempo. Sempre con riferimento ai già citati tempi supplementari, è prevista la possibilità per gli allenatori di fare un ulteriore cambio.
Le squadre possono aggiungere nuovi giocatori?
C’è poi la questione delle rose, che in effetti possono essere modificate, entro certi limiti previsti dal regolamento UEFA. Ad esempio, il numero massimo di giocatori nella LISTA A resta di 25 ma potranno essere aggiunti alla stessa lista fino a un massimo di tre nuovi giocatori. Ecco la lista ufficiale pubblicata sul sito uefa.com:
Atalanta
Entrate: Raoul Bellanova, Boško Šutalo
Uscite: Adrian Tameze
Atlético
Entrate: nessuno
Uscite: nessuno
Barcellona
Entrate: Jorge Cuenca, Ludovit Reis
Uscite: Ferrán Sarsanedas, Kike Saverio
Bayern
Entrate: Bright Arrey-Mbi, Christian Früchtl, Jamal Musiala, Malik Tillman
Uscite: Lasse Mai, Oliver Batista Meier, Sarpreet Singh, Joshua Zirkzee
Chelsea
Entrate: nessuno
Uscite: nessuno
Juventus
Entrate: Merih Demiral
Uscite: Sami Khedira
Leipzig
Entrate: Hugo Novoa
Uscite: Ethan Ampadu, Frederik Jäkel, Timo Werner, Hannes Wolf
Lyon
Entrate: Sinaly Diomande, Reo Griffiths, Eli Wissa
Uscite: Martin Terrier, Lucas Tousart, Mapou Yanga-Mbiwa
Manchester City
Entrate: Gavin Bazunu
Uscite: Leroy Sané
Napoli
Entrate: nessuno
Uscite: nessuno
Paris SG
Entrate: Mitchel Bakker, Eric Maxim Choupo-Moting
Uscite: Edinson Cavani, Thomas Meunier
Real Madrid
Entrate: nessuno
Uscite: nessuno
Per quanto riguarda la LISTA B, ecco coda dice il sito ufficiale:
Un giocatore può essere inserito in Lista B se è nato dal 1° gennaio 1998 in avanti e ha avuto l’idoneità a giocare con il club interessato per un periodo ininterrotto di due anni dal 15esimo anno in poi (è possibile iscrivere giocatori di 16 anni se sono stati registrati con il club per almeno i due anni precedenti). I club possono inserire un numero illiminato di giocatori in Lista B durante la stagione, ma la lista deve essere consegnata entro le ore 24:00 della vigilia di ogni partita.
Dove si gioca?
Ricordiamo che tutte le partite si giocano a Lisbona in questi due stadi:
Estádio do Sport Lisboa e Benfica (noto come “da Luz”, e sede della finale il 23 agosto)
Estádio José Alvalade







