Super Bowl 2021, i Buccaneers in casa si giocano il titolo nella sfida tra Brady e Mahomes

Super Bowl 2021, i Buccaneers sono la prima squadra a giocarsi il titolo nello stadio di casa nel duello generazionale tra Brady e Mahomes

Lo scorso anno a Miami, quest’anno a Tampa, sempre in Florida. Il Super Bowl arrivato all’edizione numero 55 resta al caldo e per la prima volta nella sua storia a contenderselo sarà la squadra di casa, i Tampa Bay Buccaneers, contro i Kansas City Chiefs campioni in carica. Sarà ovviamente un’edizione anomala a causa del Covid e salteranno tutti gli eventi collaterali e precedenti alla partita e al Raymond James Stadium saranno ammessi spettatori per un terzo della capienza, ovvero circa 22000. Ma non si scappa, tra due squadre che nella loro storia hanno entrambe vinto un titolo (i Chiefs lo scorso anno nell’infuocato successo contro i 49ers, i Bucs nel 2003 travolgendo 48-21 gli Oakland Raiders) i riflettori sono puntati sulla sfida tra Tom Brady e Patrick Mahomes, che è molto più che un duello generazionale. Il primo è probabilmente il più grande quarterback nella storia della Nfl, 6 Super Bowl vinti e questa sarà la sua decima apparizione a 43 anni, il secondo è probabilmente l’uomo destinato a succedergli, forse a superarlo, diventando a 25 anni lo sportivo più pagato della storia con un decennale da oltre 500 milioni di dollari firmato la scorsa estate. In questi giorni si toccheranno tanti argomenti diversi, ma la loro sfida monopolizzerà tutte le attenzioni e il quarteback dei Chiefs ha già celebrato ma anche punzecchiato il rivale dicendo testualmente: ‘Sarà grandioso sfidare Brady nel suo centocinquantesimo Superbowl’. Gara in diretta su Dazn e in chiaro anche su Rai Due alle 0:15 nella notte tra domenica 7 e lunedì 8 febbraio.

Le squadre

Tom Brady aveva lasciato Bill Belichick e i Patriots per il caldo di Tampa e si aveva gioco facile a dire che il ciclo irripetibile di New England si era chiuso per entrambi. Il coach leggendario i playoff non li ha fatti, il quarterback leggendario sì e i Buccaneers hanno vinto tre gare in trasferta nella postseason, 31-23 contro Washington, 30-20 contro New Orleans e 31-26 a Lambeau Field contro Green Bay dopo una regular season chiusa 11-5. I Chiefs erano e sono i grandi favoriti per ripetere il titolo della passata stagione, hanno vinto la Afc con un record di 14-2 e ai playoff hanno piegato 22-17 Cleveland e 38-24 i coriacei Bills di questa stagione interrompendo la loro striscia di otto vittorie consecutive. La costante dei campioni è quella di non uscire mai dalla partita anche nei momenti più difficili, vedi la gara contro i Browns nella quale l’infortunio di Mahoney poteva spostare gli equilibri per poi mettere le briglie a Josh Allen nella finale di Conference. Tampa Bay ha segnato 35.7 punti di media nelle ultime sei gare, ha visto crescere la propria fiducia nel momento decisivo della stagione e potrebbe avere le armi per trasformare la partita in un duello a chi segna di più che a quel punto diventerebbe imprevedibile.

Pronostici

Chiaro, il duello tra Brady e Mahomes è probabilmente la suggestione più grande nella storia moderna della Nfl ma stiamo sempre parlando di un eroe quasi inossidabile che comunque non può nascondere la ruggine e l’usura di una carriera infinita e dell’uomo copertina non solo del football ma dello sport mondiale che è all’apice della propria parabola. Per esempio Brady ha statistiche che dicono che è il peggiore quarterback sotto pressione in regular season e il quinto migliore quando non è attaccato dalle difese. Mahomes è il migliore quarterback della Nfl contro i blitz. Brady aveva lanciato 12 intercetti nell’intera regular season, mai fatto peggio dal 2011, e sono stati 3 soltanto nella gara contro i Packers nella quale dopo un primo tempo magistrale si è spento e il lavoro ha dovuto farlo la difesa, che ha anche ringraziato i tanti incredibili errori di Green Bay. Perciò sarà una partita che potenzialmente rischia di essere molto equilibrata nel primo tempo e che può pendere dalla parte di Kansas City nel secondo, era successo anche nel Super Bowl vinto contro San Francisco, un po’ perché i Chiefs non escono mai dalla partita e un po’ perché fisiologicamente Brady tenderà a calare, soprattutto se la difesa dei campioni con Tyrann Mathieu riuscirà a blitzarlo con continuità. E’ chiaro che anche il contrario può succedere e la linea secondaria di Kansas City avrà un lavoraccio contro Evans, Godwin, Miller e Gronkowski, mentre il coordinatore della difesa di Tampa è Todd Bowles che conosce perfettamente il coach dei Chiefs, Andy Reid, avendo lavorato insieme all’epoca dei Philadelphia Eagles. Inoltre un piccolo vantaggio i Bucs lo avranno giocando in casa, il che significa evitare viaggio e trasferta. Sostanzialmente, Kansas City ha costruito il proprio regno sull’attacco, non certo sulla difesa, e di fronte avrà una delle poche squadre che in caso di punteggio altissimo può giocarsela se non alla pari quasi. Stiamo con i Chiefs vincenti (Bet365 1.58, Snai 1.60) volendo fare crescere la quota anche in handicap ( Chiefs -3.0 a 1.83 Bet365, -2.5 a 1.80 Snai). Fuori dal risultato finale, la prospettiva di una partita a punteggio altissimo tra due attacchi sublimi è forte e per questo scegliamo Over (56.0 punti complessivi o più Bet365 a 1.90, 55.5 punti complessivi o più Snai a 1.87).

Pronostico e quote del 3.2.2021 alle 16:45