Squadre spagnole qualificate per le coppe europee del 2017-18

Il punto della situazione nel campionato spagnolo in ottica partecipazione alle coppe europee

Squadre spagnole qualificate per le coppe europee – Scalzare la Spagna dal primo posto nel ranking UEFA non è cosa facile. La Liga vanta da ormai qualche stagione il primato in questa classifica, garantendo la partecipazione alle coppe europee a ben 7 squadre della Liga Santander (o Primera Division). Come sapete, dal 2017-18 il sistema cambierà.

Il lusso della stagione 2016-17 è stato quello di avere cinque potenziali squadre in Champions League (Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid, Villareal e Siviglia). Sebbene il Villareal fu eliminato dal Monaco ai preliminari, le squadre qualificate furono comunque quattro. Il Siviglia, dopo la terza Europa League conquistata ai danni del Liverpool, ha avuto infatti diretto accesso ai gironi della coppa più prestigiosa, nonostante il settimo posto finale in campionato.

La Spagna porta tre squadre in Europa League: la quinta e la sesta classificata in campionato più la vincitrice della Copa del Rey.

Proprio quest’anno c’è però da segnalare una novità importante: sino alla passata stagione, se la vincitrice della coppa nazionale aveva già diritto a partecipare a una coppa europea, il suo posto in Europa League era automaticamente assegnato alla finalista sconfitta. Da questa stagione, nel caso precedentemente ipotizzato, sarebbe la settima classificata in campionato a completare il contingente spagnolo.

La finale di Coppa del Re quest’anno si giocherà tra Barcellona e Alaves. Incredibile ma vero, il confronto in Liga tra queste due compagini è di 1-1, poiché al Camp Nou vinse la neopromossa per 0-1, mentre al ritorno i catalani si “vendicarono” per 0-6.

La potenziale vittoria del Deportivo Alaves (8.00 Bet365), attualmente fuori dalle posizioni utili per la qualificazione alle coppe europee, permetterebbe dunque alla squadra di Vitoria (Gasteiz in basco) di partecipare alla prossima Europa League, altrimenti il pass per questa competizione spetterebbe alla settima classificata. Essendo il team catalano favoritissimo, l’ultimo scenario descritto è quindi molto probabile.

Probabilmente la settima classificata andrà in Europa

Nell’edizione corrente della Europa League solo il Celta Vigo è rimasto in corsa per il titolo. Secondo i bookmaker la vittoria dei galiziani vale circa 8.00. Il quarto di finale contro il Genk è sicuramente abbordabile ma la presenza del Manchester United complica le cose, almeno sulla carta.

Squadre spagnole qualificate in Europa: la sintesi finale

Champions League: attualmente staccherebbero il pass Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid e Siviglia. Il margine tra quarta e quinta classificata è di 7 punti.

Europa League: perdurando l’attuale situazione di classifica sarebbero qualificate Real Sociedad, Villareal e probabilmente Athletic Bilbao.

Inoltre, se il Celta Vigo dovesse imitare il Siviglia della stagione passata, e non dovesse terminare nelle prime sette posizioni (attualmente è undicesimo) allora avremmo ben otto squadre spagnole nelle coppe Europee.