
Berlino è la capitale della Germania, nonché la sua città più popolata. Il calcio tedesco ha raggiunto il suo picco nel 2014, quando la Nazionale vinse il Mondiale in Brasile, ma la Bundesliga, e di conseguenza le squadre tedesche più famose, rimangono sempre e unicamente legate ai nomi di Bayern Monaco e Borussia Dortmund.
L’Hertha Berlino è l’unica squadra che, di primo impatto, viene associata alla capitale. Ma in realtà quante ce ne sono? La risposta potrebbe sorprendervi, dato che il numero si avvicina molto a quello delle squadre londinesi.
Squadre di Berlino professionistiche
Hertha Berlino e Union Berlino sono le principali squadre della città, e di conseguenza, le due più famose. La prima milita in Bundesliga stabilmente, anche se per gli unici (e ultimi) scudetti vinti bisogna risalire al 1931; la seconda, non ha mai militato nella prima serie, galleggiando tra 2. Bundesliga e serie inferiori, tant’è che i derby tra le due squadre sono davvero pochi. Ai tempi della guerra fredda, ingaggiò una famosa rivalità con la Dinamo Berlino, la squadra della Stasi, che oggi milita nella quarta serie del calcio tedesco. L’Union non è da confondere con l’SC Union 06 Berlin, squadra di Berlino Ovest e che ad oggi gioca nell’ottava serie nazionale.
Squadre nei sobborghi di Berlino
Come a Londra, molte squadre hanno sede e giocano leggermente fuori dalla città, o nei quartieri più lontani. Distretti come Friedrichshagener (Friedrichshagener SV 1912) o Zehlendorf (Hertha Zehlendorf) hanno le proprie rispettive squadre di calcio, che militano nei campionati locali e dilettantistici. Berliner SV 1892, Minerva 93 Berlin, SCC Berlin, Tennis Borussia Berlin, SV Tasmania Berlin sono tutti gli altri club che militano dalla quinta divisione tedesca in giù.
Squadre etniche di Berlino
Non mancano nemmeno le squadre che hanno evidenti origini non tedesche. L’immigrazione turca ha fatto sì che sia SV Yeşilyurt che Türkiyemspor Berlin videro la luce, anche se attualmente solo la seconda è una società calcistica a pieno regime. L’SD Croatia Berlin rappresenta la minoranza croata nella città, mentre nel dopoguerra anche la comunità ebraica ha fondato il Tus Makkabi Berlin, sempre militante nelle serie inferori.
Altre squadre
Berliner FC Alemannia 1890, Berliner AK 07, BFC Preussen, SV Nord Wedding 1893, SV Blau Weiss Berlin, BFC Viktoria 1889 Berlin, SV Empor Berlin. Tutti questi club hanno sede invece in Berlino città, sebbene trovino in comune il solo fatto di non aver mai giocato o calcato il professionismo tedesco, rimanendo sempre nei campionati inferiori berlinesi o nell’eccellenza tedesca.