La serie B resta a 19 squadre, nessun ripescaggio

La serie B resta a 19 squadre, sentenza arrivata nonostante l'opposizione del presidente del Collegio di Garanzia Franco Frattini

Il Collegio di Garanzia del Coni ha respinto i ricorsi contro il provvedimento con il quale Fabbricini, commissario della Figc, aveva bloccato i ripescaggi. Per inammissibilità la serie B resta perciò a 19 squadre e prosegue come era cominciata.

Il Collegio si dichiara ‘incompetente’ rimandando la palla al Tribunale Federale Nazionale, ovvero il primo grado della giustizia sportiva nel calcio per tutti coloro che vorranno fare ricorso. Una ripartenza, con tutte le conseguenze del caso, che coinvolge a vari livelli Novara, Ternana, Pro Vercelli, Catania e Siena. Il campionato cadetto non subirà modifiche o variazioni mentre la scelta sugli ipotetici ripescaggi viene dichiarata improcedibile. E’ probabile che adesso le società si rivolgeranno al Tar, non tanto per provare a essere riammesse al torneo quanto per ottenere possibili risarcimenti.

La decisione è stata presa a maggioranza e nonostante il dissenso di Franco Frattini, presidente del collegio, che ha spiegato così la situazione:

Per la prima volta nella mia carriera da presidente ho votato contro la decisione presa a maggioranza. Finisce 3-2, con il mio voto contrario contenuto in una dichiarazione ufficiale che spiega l’inammissibilità di tutti i ricorsi. Il campionato continua a 19 squadre‘.