Serie B a 19 squadre, anzi a 20. Ma oggi il Governo può portarla a 25…

Pro Vercelli, Ternana, Siena, Novara e Catania hanno firmato un'istanza per chiedere al Governo di reintegrare tutte le società escluse dalla Serie B.

Le cinque squadre che vivono nel caos (Pro Vercelli, Ternana, Siena, Novara e Catania) hanno firmato un’istanza per chiedere al Governo di intervenire “mediante l’adozione di un provvedimento straordinario e nell’esercizio delle funzioni di vigilanza ad esso attribuito, al fine di azzerare tutti i contenziosi attualmente in essere e, conseguentemente, provvedere al reintegro di tutte le società escluse dal campionato di Serie B”. Così si legge nel documento indirizzato dalle società al sottosegretario Giancarlo Giorgetti.

Oggi dunque potrebbero arrivare altre novità clamorose ma non dal CONI o dal Tar del Lazio bensì direttamente da Palazzo Chigi. Le società ricordano anche “…che nel 2003 in un’analoga situazione di grave incertezza sulla composizione dei Campionati, il Governo decise di intervenire in quel caso conferendo con decreto legge alla Figc e al Coni un potere straordinario per garantire l’avvio dei Campionati e risolvere l’eccezionale situazione determinata per il contenzioso posto in essere”.

Secondo l’istanza presentata, vi sarebbero i presupposti anche per un clamoroso Commissariamento del Coni “…poiché la FIGC è già stata commissariata e il CONI stesso non ha assunto nessuna iniziativa e provvedimento per garantire il regolare avvio delle competizioni.

Non è escluso che ad aver coinvolto Giorgetti sia stata la Federcalcio dopo che il sottosegretario aveva annunciato una soluzione per decreto, qualora il Coni non fosse stato capace di risolvere la questione, è arrivato il provvedimento del Tar. Quello con cui il Tribunale ha sconfessato se stesso e costretto il CONI a spostare di una settimana le udienze che avrebbero deciso i destini di Serie B e Lega Pro. Campionati legati a filo doppio al punto che la Lega Pro ha sospeso anche le partite dell’Entella, già scesa in campo nella prima giornata del campionato di C e ora riammessa in B.

Quindi ora il campionato di Serie B è a 19, deve necessariamente diventare a 20 con l’ingresso di una squadra già “compromessa” in C, ma potrebbe arrivare a 25 nel caso in cui il Governo sparigli la situazione e accolga per decreto la richiesta delle cinque ripescabili. Per la prima volta eccezionalmente insieme dopo mesi di reciproche e pesanti accuse.

Sembra Giochi Senza Frontiere ma non lo è. E’ il calcio italiano!

Logo Serie B