Ultima giornata Serie B, Lecce e Cremonese in serie A, Alessandria retrocesso

Serie B, i criteri in caso di arrivo a pari punti e gli incroci prima dell'ultima giornata per promozioni e retrocessioni

Come la serie A, anche la serie B sta regalando un campionato incertissimo e a novanta minuti dalla fine non ci sono ancora certezze per quanto riguarda le promozioni in serie A. Questa è la classifica aggiornata dopo 37 giornate e un ultimo turno che ha regalato numerose sorprese, con il Lecce che ha mantenuto la testa della classifica nonostante la sconfitta 2-1 sul campo del Vicenza, il Monza che si è ritrovato al secondo posto solitario grazie al 3-0 sul Benevento, il Pisa che non è andato oltre l’1-1 contro il Cosenza e il Brescia sconfitto 1-0 dal Cittadella. Le prime quattro della classifica sono racchiuse in quattro punti e le prime otto in dieci. Sarà un finale di campionato ricco di emozioni e tensioni, perciò vale la pena riepilogare il format del torneo e i criteri in caso di arrivo a pari punti.

Aggiornamento 6 maggio – L’ultima giornata promuove Lecce e Cremonese in serie A e per i lombardi è la prima volta dopo ventisei anni, ai playoff andranno Pisa, Monza, Brescia, Ascoli, Benevento e Perugia (che chiude a pari punti con il Frosinone ma in vantaggio negli scontri diretti), retrocede l’Alessandria insieme a Crotone e Pordenone, saranno Cosenza e Vicenza a giocare i playout.

Ultima giornata

Questo il calendario dell’ultima giornata, tutte le gare si giocheranno in contemporanea il 6 maggio alle 20:30

Criteri in caso di arrivo a pari punti

Le possibilità di un arrivo di due o più squadre a pari punti sono alte e la classifica avulsa potrebbe essere necessaria per stabilire chi verrà promosso e chi giocherà i playoff e in quale posizione. Questi sono i criteri in caso di arrivo a pari punti, gli stessi della serie A.

  • Punti negli scontri diretti
  • Differenza reti negli scontri diretti
  • Differenza reti generale
  • Maggiore numero di reti generale
  • Sorteggio

Non è escluso che si debba ricorrere al sorteggio.

Promozione

Le prime due della classifica sono promosse direttamente in serie A e queste sono le combinazioni per la promozione delle prime quattro squadre della classifica.

Il Lecce è promosso se:

  • batte il Pordenone
  • pareggia o perde contro il Pordenone e la Cremonese non vince contro il Como, oppure se il Monza perde contro il Perugia

Il Monza è promosso se:

  • batte il Perugia
  • pareggia contro il Perugia e la Cremonese non batte il Como
  • perde contro il Perugia e contemporaneamente la Cremonese perde contro il Como e il Pisa non batte il Frosinone

La Cremonese è promossa se:

  • batte il Como e il Monza non vince contro il Perugia
  • pareggia contro il Como e il Monza perde contro il Perugia, scontri diretti in parità, in quel caso conterà la differenza reti generale (al momento Monza +23 e Cremonese +17, servirebbe quindi una sconfitta del Monza con sette reti di scarto perché in caso di parità nella differenza reti generale conterebbe il maggiore numero di gol segnati, con il Monza che è a 60 e la Cremonese a 55, perciò la Cremonese dovrebbe pareggiare segnandone sei ipotizzando una sconfitta del Monza senza segnare).

Il Pisa è promosso se:

  • batte il Frosinone con la contemporanea sconfitta di Monza e Cremonese

Playoff

Sono già sicure di giocare i playoff Ascoli, Brescia, Benevento e Pisa. L’ultimo posto verrà conteso da Frosinone e Perugia. I ciociari hanno tre punti di vantaggio ma sono in svantaggio negli scontri diretti avendo pareggiato 0-0 all’andata e perso 3-0 al ritorno. Queste le combinazioni:

  • Il Frosinone va ai playoff se vince o pareggia contro il Pisa.
  • Il Perugia va ai playoff se batte il Monza e contemporaneamente il Frosinone perde contro il Pisa.

Playout

Il Crotone e il Pordenone sono già retrocesse matematicamente e la salvezza è contesa da Alessandria, Cosenza e Vicenza. Il regolamento prevede che i playout si giocano tra la 16° e la 17° solo nel caso in cui il divario tra le due squadre non superi i quattro punti e quindi è possibile che non si svolgeranno se dopo gli ultimi novanta minuti l’Alessandria, che ha 34 punti, dovesse averne cinque di vantaggio sul Cosenza che ne ha 32. Potrebbe succedere in questo scenario:

  • L’Alessandria batte il Vicenza e il Cosenza perde contro il Cittadella.

Queste le possibili combinazioni playout:

  • Se il Cosenza batte il Cittadella e il Vicenza batte l’Alessandria, il Cosenza è salvo e Alessandria e Vicenza entrambe a 34 punti giocano i playout.
  • Se la situazione di classifica rimane invariata, con Alessandria e Cosenza che ottengono lo stesso risultato, saranno loro a giocare i playout.
  • Se il Cosenza perde e il Vicenza pareggia, entrambe chiudono a 32 punti, in quel caso a giocare i playout sarà il Cosenza che è in vantaggio negli scontri diretti con il Vicenza (vittoria 2-1 all’andata e pareggio 0-0 al ritorno).
  • Se il Vicenza batte l’Alessandria e il Cosenza batte il Cittadella, la classifica porterà il Cosenza a 35 punti e Alessandria e Cosenza a 34. In quel caso sarebbero Cosenza e Vicenza a giocare i playoff e l’Alessandria retrocesso per gli scontri diretti sfavorevoli con il Vicenza (sconfitta 2-1 all’andata e la sconfitta nell’ultima giornata).
  • Non è possibile un arrivo delle tre squadre a pari punti.