Sky, Mediaset Premium, DAZN Perform: dove volete vedere la Serie A?

Cambiano completamente gli scenari dei diritti televisivi del campionato: la nostra guida per capirne di più.

Siete pronti alla rivoluzione? Bene, tra qualche settimana l’avrete… Parliamo di diritti televisivi e delle modalità con le quali seguire il prossimo campionato (qui le quote Over/Under punti). Urge fare chiarezza, dal momento che il panorama è completamente cambiato e non ci sarà più il duopolio Sky-Mediaset.

A partire dal campionato 2018/2019 (qui il calendario) e fino a quello 2020/2021, lo scenario per i tifosi e gli appassionati di calcio cambierà radicalmente, con un salto nel futuro che troverà molti impreparati (qui tutte le operazioni di mercato).

L’intruso sarà costituito dalla piattaforma DAZN, di proprietà del gruppo Perform, che si è aggiudicata un pacchetto di 114 partite. Mediaset Premium sembrava fuori gioco e invece da qualche ora ha stretto un accordo con Perform che le darà la possibilità di offrire le tre partite a settimana previste dal pacchetto DAZN, oltre alla Serie B e alla Liga spagnola. Le partite però si potranno vedere solo via Smart tv, smartphone e tablet, PC e console come Xbox One e PlayStation 4.

Analizziamo nel dettaglio le tre offerte.

SKY
Fino allo scorso anno trasmetteva tutto il campionato di Serie A mentre ora avrà in esclusiva 266 partite sulle 380 del campionato.
Per ogni giornata di campionato Sky trasmetterà 7 partite su 10: due anticipi del sabato (alle 15 e alle 18), due partite del pomeriggio della domenica (alle 15), una alle 18 e il posticipo serale delle 20.30, oltre al posticipo del lunedì sera, sempre alle 20.30. Come sempre, gli abbonati potranno seguire le dirette via satellite, con il digitale terrestre o via fibra. In streaming le partite saranno visibili su Now Tv e SkyGo.

MEDIASET PREMIUM
Fino alla scorsa stagione, trasmetteva le gare delle squadre più importanti. Per il prossimo campionato non si è aggiudicata alcun pacchetto ma grazie all’accordo con DAZN potrà trasmettere tre partite (sabato alle 20.30, domenica alle 12.30 e alle 15.00), più tutta la Serie B. Attenzione, però: le partite non saranno trasmesse sul digitale terrestre ma solo ed esclusivamente su Smart Tv, PC, smartphone, tablet e console. L’abbonamento costerà 19.90 euro al mese, la disdetta del contratto non comporterà costi aggiuntivi.

DAZN Perform
Si è aggiudicata in esclusiva 114 partite di Serie A per i campionati 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021: trasmetterà tre partite per ogni turno, quella del sabato alle 20.30, quella della domenica alle 12.30 e una tra quelle che si giocano domenica alle 15.00.
Quanto alla Serie B, DAZN trasmetterà tutte le partite per le prossime tre stagioni. I dispositivi compatibili con DAZN sono le Smart Tv, smartphone e tablet, PC e console. Il prezzo di abbonamento prevede una tariffa di 9,99 euro al mese, sarà poi possibile assistere a tutti gli eventi trasmessi dalla piattaforma. Inoltre a breve vi potrebbe essere anche un accordo con Sky per consentire a quest’ultima di coprire i “buchi” della propria programmazione.

Foto Archivio Privato Giancarlo Migliola