Serie A, i calciatori anziani che rischiamo di non vedere più (o di vedere per poco) dopo lo stop

I giocatori più anziani della serie A che rischiano di vedere la carriera compromessa dallo stop per il Coronavirus tra i quali spiccano Buffon, Ibrahimovic e Ribery

Una delle conseguenze della pandemia è la possibilità di ritrovarci con un calcio molto diverso da quello che conoscevamo prima della pausa. Format di tornei e coppe, diritti televisivi, ingaggi di giocatori e procuratori sono soltanto i primi aspetti da considerare per immaginare lo sport che dovrà fare da motore anche emotivo alla ripresa. C’è anche un’altra conseguenza che non è strutturale ma fisiologica. L’età dei giocatori. Se l’interruzione può essere un intoppo più o meno invasivo ma comunque momentaneo nella carriera di un calciatore giovane o maturo, può invece avere serie ripercussioni su quei giocatori che arrivati alla fine di questa stagione dovranno decidere se continuare a giocare o ritirarsi. Con la stagione che riprenderà a ritmi forzati, oltre a un calcio diverso potremmo ritrovarci anche con un elenco di calciatori anziani condizionati dall’anomalia di un campionato totalmente estivo, perché oltre al discorso dell’età è anche più difficile per un giocatore avanti con gli anni recuperare e mantenere una forma accettabile da mantenere in un calendario che potrebbe presentare molte partite in pochi giorni. Questa è la lista dei dieci giocatori più anziani della serie A e sui quali l’effetto del Coronavirus potrebbe avere conseguenze più invasive che sugli altri dal punto di vista atletico, un rischio che si è già visto con l’infortunio a Ibrahimovic, fortunatamente meno grave di quanto sembrasse inizialmente ma che ha fatto temere anche la conclusione della sua carriera. Giocatori che al termine di questa stagione potremmo non rivedere più in campo o che potremmo vedere molto poco tra giugno e agosto.

Giocatori più anziani serie A 2019-20

Giocatore Età
Gianluigi Buffon – Juve 41
Gianluca Pegolo – Sassuolo 38
Zlatan Ibrahimovic – Milan 38
Sergio Floccari – Spal 38
Bruno Alves – Parma 38
Rodrigo Palacio – Bologna 38
Rafael – Cagliari 37
Pepe Reina – Milan 37
Fabio Quagliarella – Sampdoria 37
Franck Ribery – Fiorentina 36

 

I primi due della classifica sono portieri e il nome di Buffon introduce un terzetto di leggende del calcio europeo che comprende Ibrahimovic, che oltre all’età e all’infortunio dovrà considerare la scadenza del prestito al Milan il 30 giugno, e Ribery che di fatto non gioca dal 2019. Ma anche Bruno Alves e Pepe Reina rischiano di chiudere la carriera per motivi non dipendenti dalla loro volontà, così come due colonne offensive del nostro campionato come Quagliarella e Palacio. Per quanto riguarda Buffon, uno degli obiettivi rimasti era anche quello di scalare la classifica dei giocatori più anziani di tutti i tempi della serie A e se il record di Ballotta sembra difficilmente raggiungibile, il secondo posto di Antonioli è a portata di mano. Questa la classifica dei dieci più longevi di tutti i tempi.

Giocatore Età
Marco Ballotta 44 anni – 38 giorni
Francesco Antonioli 42 anni – 235 giorni
Gianluigi Buffon 41 anni – attivo
Alberto Fontana 41 anni – 297 giorni
Alessandro Costacurta 41 anni – 25 giorni
Pietro Vierchowod 41 anni – 10 giorni
Paolo Maldini 40 anni – 339 giorni
Javier Zanetti 40 anni – 281 giorni
Francesco Totti 40 anni – 243 giorni
Daniele Balli 40 anni – 231 giorni