Serie A, girone Nord

Con la retrocessione di Crotone e Benevento, oltre alla mancata promozione del Palermo, il Sud quasi sparisce dalla mappa calcistica del paese

Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia, le cosiddette regioni meridionali, avranno una sola rappresentante nel campionato di Serie A 2018-2019 anche se di grande spessore: il Napoli. Contando anche la Sardegna, spesso considerata come facente parte del Mezzogiorno anche se con alcune differenze, sono due, grazie al Cagliari.

Quindici squadre, su venti, hanno sede dalla regione Toscana in su. A Sud ci sono tre squadre dell’Italia centrale: Roma, Lazio e Frosinone, che ieri ha vinto lo spareggio contro il Palermo, e le due sopracitate.

Ecco l’elenco completo: Atalanta, Bologna, Cagliari, Chievo, Empoli, Fiorentina, Frosinone, Genoa, Juventus, Inter, Lazio, Milan, Napoli, Parma, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Spal, Torino, Udinese.

L’Emilia Romagna, con Bologna, Parma, Spal e Sassuolo, diventa la regione con il maggior numero di squadre presenti in Serie A. Seguono Lombardia e Lazio, con tre club ciascuna.

La mancata promozione del Palermo mantiene la Sicilia, la quarta regione per popolazione, più di cinque milioni di abitanti, ai margini dei calcio italiano, con una sola rappresentante e per giunta in Serie B.

La passione per il calcio non ha confini ma il prossimo campionato, almeno a livello geografico, ne avrà.