Serie A 2018-19, la tabella riepilogativa di orari, partite ed emittenti

Serie A 2018-19, con i diritti televisivi acquistati da Sky e Perform una guida per capire dove e come vedere le dieci partite del campionato distribuite nel fine settimana

Stiamo per entrare nella settimana che ci farà conoscere la configurazione della prossima serie A. Per giovedì 26 luglio è prevista la composizione del calendario che farà entrare ufficialmente la nuova stagione nel vivo. Nel frattempo per mesi si è discusso sui diritti televisivi e sulla loro distribuzione, generando anche molta confusione tra gli appassionati nel capire esattamente dove le partite sarebbero state visibili. Questa al momento è la situazione.

Diritti tv serie A per il triennio 2018-21

Per le prossime tre stagioni i diritti sono stati assegnati a Sky e a Perform, una new entry nel panorama calcistico e multimediale italiano. La Lega ha optato per la vendita del prodotto a pacchetti e non per piattaforma come avveniva in precedenza. La conseguenza più rilevante è che nessun broadcaster potrà trasmettere l’intero campionato mandando in onda tutte le partite, come avveniva fino alla scorsa stagione. La faccenda, come vedremo, verrà risolta con gli accordi tra le varie emittenti per i diritti di ritrasmissione delle partite escluse dal pacchetto acquistato.

Dove vedere la serie A 2018-19 – Sky

Sarà comunque Sky a trasmettere il maggiore numero di partite in esclusiva, acquistando un pacchetto da 780 milioni. Saranno 266 gare trasmesse per questa stagione e per le successive due. Ricordiamo che la nuova serie A sarà distribuita nel fine settimana con tre gare il sabato alle 15, alle 18 e alle 20:30, sei la domenica (12:30, 15, 18 e 20:30) e una il lunedì alle 20:30. Sky trasmetterà 7 delle 10 partite in calendario: i due anticipi del sabato alle 15 e alle 18, due gare della domenica pomeriggio alle 15, il posticipo della domenica alle 20:30 e quello del lunedì alle 20:30. Sky trasmetterà anche la Premier League e la Bundesliga oltre alla Champions League.

Dove vedere la serie A 2018-19 – Dazn

Dazn è la piattaforma di Perform che permetterà di vedere le partite in streaming su pc, tablet, smartphone, smart tv connesse alla rete e console. Per 193 milioni Perform ha diritto a trasmettere le restanti tre partite della serie A, quelle del sabato alle 20:30, della domenica alle 12:30 e la restante della domenica pomeriggio alle 15:00. Il costo dell’abbonamento è di 9,99 euro al mese e permetterà di vedere le tre gare di serie A, l’intera serie B e la Liga.

Dove vedere la serie A 2018-19 – Diritti di ritrasmissione

Di recente Dazn e Mediaset hanno firmato un accordo per la ritrasmissione delle partite acquistate da Perform, a partire dal primo agosto, per tutti i clienti di Premium Calcio che non dovranno sottoscrivere altri abbonamenti. Essendo Dazn una piattaforma web non è possibile ritrasmettere gli eventi direttamente come avveniva con Fox Sports o come avviene con Eurosport, perciò per usufruire dei contenuti acquistati da Perform sarà comunque necessaria una connessione internet. Un accordo simile è stato stipulato tra Dazn e Sky e le singole partite potranno essere acquistate anche senza abbonamento tramite Sky Q. Questa è al momento la tabella riepilogativa sulla trasmissione delle partite della serie A 2018-19.

Data Orario Emittente
Sabato 15 Sky
Sabato 18 Sky
Sabato 20:30 Dazn-Mediaset-Sky
Domenica 12:30 Dazn-Mediaset-Sky
Domenica 15:00 Sky (due partite) – Dazn-Mediaset-Sky (una partita)
Domenica 20:30 Sky
Lunedì 20:30 Sky