Serie A 2018-19, le sfide e i duelli da non perdere

Le date da non perdere della serie A 2018-19: l'esordio di CR7 nel campionato italiano, Nainggolan contro la Roma, Ancelotti contro il Milan e tanti altri appuntamenti dal valore emotivo intenso

Cristiano Ronaldo che esordisce sui palcoscenici della serie A al Bentegodi di Verona. Il ritorno di Carlo Ancelotti sul prato dell’Olimpico. Nainggolan proprio all’Olimpico per la prima volta da avversario con la maglia dell’Inter. Il primo confronto tra i fratelli Inzaghi da allenatori in serie ATante storie, tanti duelli e tanti motivi di interesse nel nuovo campionato. Come la scorsa stagione, le partite dal significato emotivo più alto riassunti nella tabella sottostante.

 

Evento Data Significato
L’esordio di CR7 e il ritorno di Ancelotti 1° giornata – 19 agosto Il più forte giocatore contemporaneo calcherà i campi della serie A per la prima volta al Bentegodi nella trasferta della Juve contro il Chievo. Il ritorno di Ancelotti sulla panchina del Napoli sarà subito di fuoco, all’Olimpico contro la Lazio di Inzaghi alla prima giornata.
Ancelotti ritrova il Milan (e Higuain il Napoli) 2° giornata – 26 agosto Per il tecnico non sarà un inizio di campionato banale. Il suo esordio casalingo alla guida degli azzurri sarà proprio contro i rossoneri che ha portato due volte al trionfo in Champions League nel 2003 e nel 2007. E per l’occasione Higuain con indosso la maglia del Milan sentirà di nuovo i fischi del San Paolo.
Gattuso contro Di Francesco 3° giornata – 2 settembre Milan contro Roma è una delle sfide più sentite del campionato e per i rossoneri arriverà dopo la trasferta al San Paolo in un esordio di campionato da fare tremare i polsi.
Allegri contro Ancelotti e il derby romano 7° giornata – 30 settembre La settima giornata è ricca di eventi, allo Stadium va in onda quello che potrebbe essere uno degli scontri diretti decisivi tra Juve e Napoli, all’Olimpico il derby tra Roma e Lazio può segnare le sorti emotive della stagione nella capitale.
Spalletti contro Gattuso 9° giornata – 21 ottobre E’ la data del derby tra Inter e Milan, una sfida che la scorsa stagione ha riservato grandissime emozioni tra campionato e Coppa Italia.
Ancelotti contro la Roma 10° giornata – 28 ottobre Passato da giocatore giallorosso mai dimenticato, futuro in panchina probabile, per Ancelotti e Di Francesco la sfida tra Napoli e Roma potrebbe indicare chi sarà l’alternativa alla Juve nella corsa allo scudetto.
La partita degli ex 12° giornata – 11 novembre A San Siro la sfida tra Milan e Juve, che dopo la finale di Coppa Italia si ritroveranno anche a gennaio in Arabia Saudita per contendersi la Supercoppa italiana, è forse la più ricca di suggestioni. Higuain ritrova gli ex compagni, Bonucci è di nuovo avversario dei rossoneri, Caldara forse sbaglierà spogliatoio.
Nainggolan contro la Roma e Fiorentina contro la Juve 14° giornata – 2 dicembre E’ una delle date più attese sul calendario, la prima volta di Nainggolan contro la squadra in cui avrebbe voluto chiudere la carriera sarà proprio all’Olimpico davanti ai vecchi tifosi. E’ anche la giornata in cui va in scena la rivalità più sentita del campionato tra i viola e bianconeri.
Spalletti contro il tabù 15° giornata – 9 dicembre Per Spalletti arrivano in sequenza Roma e Juventus, ovvero la sua antica squadra e il tabù contro il quale in carriera si è infranto tante volte. Due test che daranno il polso dell’Inter in ottica scudetto.
Il classico di Natale 17° giornata – 22 dicembre Come lo scorso anno, quando si giocò il 23, l’antipasto natalizio più gustoso si gioca allo Stadium e la Roma proverà a trovare il primo successo in campionato da quando è stato inaugurato.
Fratelli contro 18° giornata – 26 dicembre Trama dickensiana per il primo boxing day nella storia del campionato, al Dall’Ara la sfida tra Lazio e Bologna mette per la prima volta di fronte su una panchina di serie A i fratelli Inzaghi.

 

Derby 2018-19

Data Derby
16 dicembre – 5 maggio JuventusTorino
21 ottobre – 17 marzo InterMilan
25 novembre – 14 aprile GenoaSampdoria
30 settembre – 3 marzo RomaLazio