Sampdoria-Genoa, un derby della Lanterna delicato

A Marassi derby delicato nell'anticipo di sabato: la Sampdoria di Giampaolo ha bisogno di punti, il Genoa può volare in classifica

Sampdoria-Genoa probabili formazioni, il derby della Lanterna – Sabato con derby quello della serie A italiana. Sampdoria e Genoa si affrontano in un alterno momento di forma a Marassi e sarà una partita di grande intensità emotiva visto che può lanciare il grifone verso un’impensabile trampolino europeo o dare ai blucerchiati l’ossigeno che serve per una classifica deficitaria. Vediamo probabili formazioni e pronostici.

Sampdoria-Genoa probabili formazioni, blucerchiati in apnea – Ferrero, vulcanico presidente della Sampdoria, non si aspettava di essere a soli 8 punti dopo otto giornate, in piena zona salvezza. Invece la classifica piange, Giampaolo per ora non è in discussione ma lo sarà se non dovesse vincere, e potrebbe saltare se dovesse perdere. I blucerchiati aspettano un successo che manca dalla prima giornata, ad Empoli. E’ vero che viene da due risultati utili, i pareggi 1-1 con Palermo e Pescara, ma si potrebbero considerare sfide salvezza nemmeno superate a pieni voti.

Nel derby mancherà anche Viviano, portiere che ha parato 5 degli ultimi 11 rigori che gli sono stati tirati contro, e l’assenza inciderà dal punto di vista emotivo oltre a togliere un sicuro protagonista alla partita. Anche perché la Sampdoria soltanto a Empoli ha mantenuto la porta inviolata, poi sempre almeno un gol subito nelle successive sette giornate. Giampaolo ha ritrovato Muriel e deve decidere se dare fiducia a Quagliarella, in ombra nelle ultime settimane, o tentare la carta Budimir. Dietro le punte è ballottaggio a tre con Alvarez, Fernandes e Praet con quest’ultimo favorito per una maglia da titolare.

Sampdoria probabile formazione (4-3-1-2): Puggioni; Sala, Silvestre, Skriniar, Regini; Barreto, Torreira, Linetty; Praet; Muriel, Quagliarella (Budimir)

Sampdoria-Genoa probabili formazioni, grifone d’assalto – Senza il diluvio di Marassi che costrinse al rinvio della sfida con la Fiorentina, dove sarebbe il Genoa in classifica? Con una vittoria al quarto posto solitario, subito dietro a Roma e Milan. Qui è frutto del grande lavoro di Juric, che ha allestito una linea difensiva capace con Burdisso, Gentiletti e Orban, di incassare appena cinque gol. Gli stessi della Juve. E’ anche vero che i rossoblu tra le squadre dalla parte sinistra della classifica sono quelli che hanno segnato meno. Tutte le prime undici del campionato sono già in doppia cifra di reti segnate. Tutte tranne il Genoa, che ne ha segnate 8 e in questo l’infortunio di Pavoletti, comunque ben sostituito dal figlio d’arte Simeone, ha influito necessariamente.

Per il derby Juric nel suo 3-4-3 potrebbe ritrovare Gentiletti e dovrà decidere se rischiarlo nella partita più sentita dell’anno o dare ancora fiducia a Orban. Mancherà Lazovic a centrocampo e ritorna Pandev, che sarà in ballottaggio con Fiamozzi per partire dal primo minuto. In attacco le condizioni di Pavoletti migliorano, ma è difficile che l’attaccante vada in campo. Sicuramente non dal primo minuto, probabilmente in panchina, eventualmente qualche minuto nel corso della partita se non dovesse funzionare il tridente composto da Rigoni, Simeone e Laxalt.

Genoa probabile formazione (3-4-3): Perin; Izzo, Burdisso, Orban (Gentiletti); Edenilson, Rincon, Veloso, Fiamozzi (Pandev); Rigoni, Simeone, Laxalt.

Sampdoria-Genoa probabili formazioni, precedenti e quote

L’ultima volta che la Sampdoria ha segnato più di un gol in una partita è stato l’11 settembre a Roma, quando fu recuperata e sorpassata da Totti. Sono passate cinque partite, nelle quali gli uomini di Giampaolo hanno segnato appena tre gol (contro Cagliari, Palermo e Pescara). E’ evidente che c’è anche un problema offensivo e che in un derby la statistica potrebbe incidere sul numero di gol che si vedranno a Marassi. La Sampdoria ha segnato gli stessi gol del Genoa, 8, con una partita in più. 

Gli uomini di Juric vengono da quattro risultato utili consecutivi, tutti under, tre dei quali finiti no goal. Due pareggi casalinghi 0-0 con Napoli ed Empoli, pareggio 1-1 con il Pescara, vittoria esterna 0-1 a Bologna. Fate pure che a Marassi il Genoa ha segnato un solo gol nelle ultime tre apparizioni e ha collezionato tre pareggi consecutivi e vedrete che un pareggio con basso numero di reti potrebbe essere tra i risultati più probabili di sabato pomeriggio. E’ anche la sfida tra due delle squadre che hanno percorso meno km in serie A: la Sampdoria è ultima in questa statistica con 102,3, il Genoa quart’ultimo con 103,1.

Curiosamente però gli ultimi due derby sono finiti over, nella scorsa stagione 2-3 per la Sampdoria all’andata e 0-3 per il Genoa al ritorno, con il fattore campo sempre saltato. In precedenza quattro under, con un pareggio e due vittorie dei blucerchiati. Negli ultimi cinque derby sono arrivate tre vittorie della Sampdoria, un pareggio e una vittoria del Genoa.

I bookmakers vedono favorita la squadra di Juric, il Genoa si gioca vincente a 2.50 con Betclic e William Hill. Il pareggio ha in assoluto la quotazione più alta, a 3.25 con Bet365 e Bwin. Vittoria blucerchiata quotata a 3.10 con SportYes.it.

Le quote comparate aggiornate per il derby di Marassi