Formazioni ufficiali Roma-Shakhtar Donetsk: in campo Under, Dzeko e Perotti

Roma-Shakhtar Donetsk formazioni, le statistiche, i precedenti e le quote comparate per scommettere sulla gara di ritorno degli ottavi di finale

Champions League ottavi di finale, Roma-Shakhtar Donetsk – All’Olimpico gara di ritorno tra i giallorossi e gli ucraini, la squadra di Di Francesco deve ribaltare il 2-1 dell’andata per andare ai quarti ma ha una tradizione recente negativa agli ottavi di Champions League, dai quali è stata eliminata in tre occasioni consecutive nel 2009, nel 2011 e nel 2016. Vediamo statistiche, probabili formazioni e quote comparate.

Formazioni ufficiali

Roma (4-3-3) Shakhtar Donetsk (4-2-3-1)
 Alisson Pyatov
Florenzi Butko
Manolas Ordets
Fazio Rakitskiy
Kolarov Ismaily
Nainggolan Fred
De Rossi Stepanenko
Strootman Taison
Under Marlos
Dzeko Bernard
Perotti Ferreyra

Indisponibili e ultime sulle formazioni

  • La Roma sarà priva di Karsdorp, indisponibile almeno fino ad aprile, e Defrel non è al meglio. Anche De Rossi è in recupero dopo il problema accusato venerdì contro il Torino ma la sua condizione non è ottimale. Di Francesco si affiderà comunque alla sua esperienza dentro un 4-3-3 nel quale utilizzerà gli uomini che offrono maggiori garanzie, difesa comandata da Manolas e Fazio con Florenzi e Kolarov esterni, davanti Under e Perotti a completare il tridente con Dzeko.
  • Allo Shakhtar oltre a Srna squalificato per doping mancherà Malyshev infortunato. Si rivedrà il 4-2-3-1 dell’andata con Ferreyra terminale offensivo supportato da Taison, Marlos e Bernard.

Statistiche

Roma

  • La Roma avrà bisogno di una vittoria per andare ai quarti, si qualificherebbe con l’1-0 oppure con il 3-1, in caso di 2-1 si andrebbe ai supplementari.
  • Se gli ucraini segnassero uno o più gol dovrebbe vincere con due reti di scarto, per esempio non le basterebbe il 3-2 per la regola dei gol in trasferta.
  • I giallorossi arrivano alla sfida dopo avere vinto le ultime due partite giocate contro il Napoli e il Torino, nelle quali hanno segnato 7 gol e ne hanno incassati 2.
  • Per la prima volta nel 2018 la squadra di Di Francesco ha segnato più di due gol in due partite consecutive, non succedeva da fine ottobre quando curiosamente arrivarono due vittorie con gli stessi risultati visti contro Napoli e Torino, 3-0 contro il Chelsea e 4-2 sul campo della Fiorentina.
  • E’ una Roma che non pareggia da otto partite consecutive, l’ultimo è stato l’1-1 sul campo della Sampdoria del 21 gennaio.
  • Quattro delle ultime cinque partite giocate dai giallorossi sono finite Over 2.5.
  • In casa nel nuovo anno la Roma ha vinto solo due partite, contro Benevento e Torino, perdendo contro Atalanta, Sampdoria e Milan.
  • Nelle tre gare finora disputate all’Olimpico in Champions League la Roma ha sempre mantenuto la porta inviolata.

Bonus Champions League

Shakhtar

  • La squadra di Fonseca ha due risultati su tre a disposizione, si qualifica vincendo ma anche pareggiando con qualsiasi risultato.
  • Allo Shakhtar basterebbe uno 0-0 per andare ai quarti, se segnasse un gol costringerebbe la Roma a segnarne tre per qualificarsi direttamente.
  • Gli ucraini hanno una striscia aperta di cinque vittorie consecutive da quando è ricominciata la stagione, quattro nella Premjer Liha e ovviamente nell’andata contro la Roma.
  • Con il 3-0 sul campo del Vorskla Poltava griffato da una doppietta di Facundo Ferreyra lo Shakhtar ha anche una striscia aperta di tre gare consecutive senza incassare gol e segnandone 11.
  • L’unica rete incassata dalla ripresa della stagione è stata proprio quella di Under nella gare di andata.
  • Le cinque partite giocate dallo Shakhtar dal 16 febbraio a oggi sono tutte finite Over 2.5 a conferma di una squadra capace di essere prolifica.

Precedenti

  • Le due squadre si sono affrontate due volte in Champions League. Nel 2006-07 nella fase a gironi la Roma vinse in casa 4-0 e lo Shakhtar si impose 1-0 al ritorno. Nel 2010-11 la sfida arrivò agli ottavi di finale, la Roma perse 3-2 all’Olimpico e 3-0 al ritorno in una partita nella quale Borriello sbagliò un rigore e Mexes fu espulso. Per gli ucraini fu la prima qualificazione ai quarti di finale.
  • Gli ucraini solo una volta hanno eliminato una squadra italiana in scontri a eliminazione diretta, proprio la Roma nel 2010-11.
  • Nei cinque precedenti non è mai registrato un pareggio tra le due squadre, il bilancio è di una vittoria della Roma e quattro dello Shakhtar.
  • Lo Shakhtar ha una striscia aperta di quattro vittorie consecutive contro i giallorossi, tre delle quali arrivate agli ottavi di finale di Champions League, le due del 2010-11 e la gara di andata di tre settimane fa.
  • In questa striscia è compresa anche la vittoria casalinga 1-0 nella fase a gironi dell’edizione 2006-07.
  • Nelle tre gare a eliminazione diretta gli ucraini hanno segnato 8 gol alla Roma, media di 2.6 a partita.
  • La squadra di Di Francesco ha perso otto delle ultime nove partite nella fase a eliminazione diretta giocate in Champions League e viene da tre eliminazioni consecutive agli ottavi contro l’Arsenal nel 2009, lo Shakhtar nel 2011 e il Real Madrid nel 2016.

Quote

Le quote possono essere soggette a variazioni. Quelle riportate sono relative alle 11:00 del 13.3.2018. Aggiornamento costante in comparazione quote.

Roma Pareggio Shakhtar Donetsk 
1.70 Matchpoint 4.20 Bet365 5.25 Bet365

Le quote per il passaggio del turno sono quasi alla pari tra le due squadre.

TV e Streaming

 La gara potrà essere vista in chiaro alle 20:45 su Canale 5, in onda anche su Mediaset Premium canale Premium Sport HD, streaming sul servizio Premium Play.

Pronostici della redazione

Potrebbe essere la serata di Edin Dzeko. Se la Roma dovesse farcela (1.91 Betfair.it ma sull’exchange di trova più alta) è molto probabile che il bosniaco sarà fra i marcatori. Sopra 2.00 a segnare in qualsiasi momento potrebbe avere senso oppure, per chi ha molta fiducia, c’è la quota maggiorata offerta da William Hill:

Quota doppietta Dzeko

Doppietta a 6.50. Screenshot preso alle 11:07 del 13.03.2018.