Roma-Atalanta, ufficiali: El Sharaawy al posto di Schick

Formazioni Roma-Atalanta, statistiche, precedenti, curiosità e le migliori quote per scommettere sulla partita dell'Olimpico.

Formazioni ufficiali Serie A Roma-Atalanta – La gara è in programma sabato 6 gennaio allo stadio Olimpico. Calcio d’inizio alle 18.

Reduci da un finale di 2017 negativo, Roma e Atalanta cercano il riscatto nel primo turno del 2018. All’andata i giallorossi vinsero 1-0 soffrendo, gol di Kolarov su punizione. Nell’ultimo turno la Roma ha pareggiato col Sassuolo, l’Atalanta ha perso in casa contro il Cagliari ma poi è andata al San Paolo e ha eliminato il Napoli dalla Coppa Italia.

 

Statistiche, infortunati e squalificati, precedenti, formazioni e quote.

Formazioni ufficiali

Roma 4-3-3 Atalanta 3-4-1-2
Alisson Berisha
Florenzi Toloi
Manolas Caldara
Fazio Palomino
Kolarov Hateboer
Strootman De Roon
Gonalons Freuler
Pellegrini Spinazzola
El Shaarawy Ilicic
Dzeko Cornelius
Perotti Petagna

 

Statistiche e curiosità

L’arbitro sarà Marco Guida. Tredici i precedenti con i giallorossi: 8 vittorie, 4 pareggi e una sconfitta (Roma-Bologna 2-3, 16 settembre 2012). Venticinque cartellini gialli mostrati ai giallorossi, nessuna espulsione.

Ancora nessun incrocio tra la Roma e Guida in questa stagione, due nella stagione 2016/17: vittorie per 1-0 col Cagliari e 4-1 col Torino. Un precedente tra Roma e Atalanta con Guida c’è, il 12 aprile 2014: successo dei giallorossi all’Olimpico 3-1 grazie alle reti di Taddei, Ljajic e Gervinho. Nelle successive tre stagioni la Roma non è più riuscita a battere l’Atalanta in casa.

Prima stagionale con Guida anche per i nerazzurri. Il loro bilancio con il fischietto campano, però, è meno positivo: in 17 incontri l’Atalanta ha messo insieme 4 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte.

Dopo aver dato fiducia a Schick contro il Sassuolo, Eusebio Di Francesco ripropone El Shaarawy insieme a Dzeko e Perotti. Manolas è recuperato. In mezzo al campo De Rossi riposa, quindi nuova opportunità per Gonalons, finora deludente. Nainggolan (multato di 100.000 euro) sarà escluso per motivi disciplinari a seguito del video ‘social’ di Capodanno. Di Francesco in conferenza stampa ha spiegato che la sua mancata convocazione è conseguenza del video e che errori del genere in futuro non saranno tollerati. Ancora fuori Defrel, tornerà dopo la sosta.

Il match in programma sabato è il numero 112 in campionato. Nei 111 precedenti bilancio favorevole ai giallorossi: 52 vittorie, 35 pareggi e 24 successi dei bergamaschi. Se si prendono in considerazione solo le partite giocate all’Olimpico la Roma ha ottenuto 34 successi, 16 i pareggi e 5 le vittorie per gli orobici.

Le migliori quote per scommettere

Roma Pareggio Atalanta
  1.92 Eurobet 3.60 Bwin  4.33 William Hill

 

Le quote sono soggette a variazione.

Quelle riportate nella tabella sono relative alle 17.00 del 6.1.2018

Ufficio Stampa AS Roma