NFL, Eagles ai playoff senza Wentz, Jacksonville sorpassa Tennessee

Manca poco alla fine della stagione regolare; ecco le prime qualificate ai playoff. Infortunio per Carson Wentz.

Risultati NFL Week 14 – Tre partite alla fine della regular season, ed ecco i primi nomi di chi, i playoff, li farà sicuro; Pittsburgh Steelers e Philadelphia Eagles hanno staccato il biglietto per l’offseason. A seguire tutti i risultati, compreso il monday night.

New Orleans Saints (9-4) @ Atlanta Falcons (8-5) 17-20

Primo scontro divisionale tra le due squadre, che vede un pessimo Matt Ryan (Falcons) con 3 intercetti lanciati, vincere comunque la partita contro Drew Brees, grazie ai punti ottenuti con il veterano kicker Matt Bryant. Questo KO di New Orleans ripristina equilibrio tra Saints, Falcons e Panthers, che ora si daranno battaglia fino all’ultima giornata per la vittoria della division.

Indianapolis Colts (3-10) @ Buffalo Bills (7-6) 7-13 OT

Giocata ai limiti del possibile causa tormenta di neve, i Bills riescono a strappare una vittoria fondamentale per le loro speranze playoff. LeSean McCoy si carica la squadra sulle spalle e corre per oltre 150 yards nella neve, riuscendo a segnare il TD della vittoria.

Minnesota Vikings (10-3) @ Carolina Panthers (9-4) 24-31

Prova del 9 per i Panthers, che escono con successo dalla gara contro gli arcigni Vikings. Alla fine il divario tra le due squadre è di un solo touchdown, ma Cam Newton vince lo scontro col QB avversario Case Keenum, nonostante il mattatore di serata sia rappresentato da Jonathan Stewart, con tre TD segnati.

Chicago Bears (4-9) @ Cincinnati Bengals (5-8) 33-7

Pessimo finale di stagione per i Bengals, sopraffatti dai Bears del rookie Trubisky, che si avvale di un grande Jordan Howard, che corre quasi 150 yards e segna però due touchdown decisivi per il vantaggio di Chicago, che comunque non ha difficoltà a portare a casa la partita.

Green Bay Packers (7-6) @ Cleveland Browns (0-13) 27-21 OT

Cleveland va nuovamente vicina a vincere la sua prima partita dell’anno, ma puntualmente viene tutto sprecato in favore della rimonta dei redivivi Packers, che, sotto di 14 punti riescono a recuperare lo svantaggio e di vincere definitivamente la partita ai tempi supplementari con un grande Davante Adams.

San Francisco 49ers (3-10) @ Houston Texans (4-9) 26-16

Partita tra due squadre che ormai da tempo non hanno più obiettivo alcuno, se non quello di chiudere la stagione nel modo migliore possibile. I 49ers continuano a godersi la trade Garoppolo, che per il momento ha portato a due vittorie consecutive, segno che forse dalle parti di San Francisco è arrivato davvero un QB in grado di guidare la squadra.

Oakland Raiders (6-7) @ Kansas City Chiefs (7-6) 15-26

I Chiefs vincono una partita importante per quanto riguarda la testa della division; i rivali dei Raiders vengono praticamente tagliati fuori, mentre Kansas City tiene il passo dei Chargers, in netta ripresa dopo un avvio da dimenticare. Travis Kelce si dimostra ancora una volta un fattore fondamentale.

Detroit Lions (7-6) @ Tampa Bay Buccaneers (4-9) 24-21

Detroit suda sette camicie prima di superare l’ostacolo Tampa Bay, decisamente inferiore ma con una tenacia sorprendente per una squadra che stava per impedire di fatto ai Lions di giocarsi le ultime occasioni da playoff. Il cammino dei Lions è complicatissimo, e solo una parte finale di campionato perfetta potrà dare qualche speranza a Stafford & co.

Dallas Cowboys (7-6) @ New York Giants (2-11) 30-10

Anche in questo caso, Dallas vince per tenere vive le sue speranze ridotte al lumicino, avversari di turno i Giants del reintegrato Eli Manning, dopo il caos creato dall’ex coach McAdoo, licenziato dopo l’ultimo KO. Per i Giants si tratta di ripartire da capo, almeno nel 2018.

Tennessee Titans (8-5) @ Arizona Cardinals (6-7) 7-12

Batosta di Arizona che tira un brutto scherzo ai Titans, che adesso si trovano ad inseguire Jacksonville in virtù di questa sconfitta inaspettata. I Cardinals, seppur senza reali possibilità di playoff, si dimostrano avversario tosto da affrontare in Arizona, soprattutto in difesa, come evidenziano le ultime due vittorie su tre gare disputate.

New York Jets (5-8) @ Denver Broncos (4-9) 0-23

Denver torna alla vittoria, non concedendo alcunchè ai Jets, privi anche del loro QB titolare per il resto della stagione. Josh McCown, fino a qui autore della sua miglior stagione di sempre, si è rotto una mano, dando opportunità alla riserva Bryce Petty di dimostrare qualcosa oltre al suo mediocre valore attuale.

Washington Redskins (5-8) @ Los Angeles Chargers (7-6) 13-30

Continua la striscia positiva dei Chargers, che hanno la meglio anche dei Redskins e si mettono in seria competizione per la division, rivaleggiando fino alla fine coi Kansas City Chiefs. Il medesimo record implicherà zero errori nelle prossime partite, per quella che è a tutti gli effetti una gran sorpresa del 2017.

Seattle Seahawks (8-5) @ Jacksonville Jaguars (9-4) 24-30

Vittoria di carattere dei Jaguars, che danno un forte segnale alla division e alla stagione, essendo la prima stagione vincente dal 2007, anno in cui ci fu l’ultima apparizione ai playoff della squadra della Florida. Blake Bortles inanella un’altra ottima prestazione, ritrovandosi leader dell’attacco, sempre decisivo.

Philadelphia Eagles (11-2) @ Los Angeles Rams (9-4) 43-35

La bella partita tra Eagles e Rams viene vinta dai primi, che però pagano a caro prezzo vittoria e qualificazione, in quanto il quarterback Carson Wentz, spedito verso un titolo MVP, si è infortunato al ginocchio; per lui si teme rottura del crociato, e dunque, stagione finita. Batosta non indifferente per l’uomo più in forma della squadra.

Baltimore Ravens (7-6) @ Pittsburgh Steelers (11-2) 38-39

La partita migliore della domenica ce la regalano le due rivali della AFC North. Steelers e Ravens si son sempre dati battaglia fino all’ultimo drive, e questa partita non è stata da meno. Un punto ha deciso la sorte della partita, con Pittsburgh a qualificarsi in automatico dopo il successo ottenuto in casa di Baltimore.

New England Patriots (10-3) @ Miami Dolphins (6-7) 20-27

Scivolone inaspettato dei campioni in carica; Brady e i Patriots cedono per sette punti in casa dei Dolphins del redivivo Jay Cutler. 2 intercetti dell’Mvp del Super Bowl LI complicano la vita di New England, che adesso deve vincere contro gli Steelers lo scontro diretto nella prossima week.