NFL, playoff all’orizzonte, ecco la situazione

Il punto sulla National Football League; tutte le possibilità e le situazioni in ottica playoff.

Risultati NFL Week 10 – Un mese e mezzo per poter ottenere il pass che permette di giocare anche a gennaio. In NFL ormai il disegno playoff si sta lentamente palesando; diversamente dagli scorsi approfondimenti, in questo articolo troverete la situazione di ogni division AFC e NFC dopo 10 giornate.

AFC East

I Patriots volano a vele spiegate dopo i problemi iniziali, guidando tranquilli la division. Le avversarie ancora una volta non si sono rivelate all’altezza, coi Buffalo Bills che progressivamente si sono sciolti partita dopo partita. Miami e New York Jets sono sempre troppo incostanti per creare un vero pericolo ai Patriots e alle altre avversarie.

Classifica: New England Patriots (7-2), Buffalo Bills (5-4), Miami Dolphins (4-4), New York Jets (4-6).

AFC North

Situazione simile alla East, con Pittsburgh che nonostante incespichi qualche volta riesce a portare a casa diverse partite ed allungare sui derelitti Bengals e Ravens. Parlando proprio di queste ultime, entrambe le franchigie sostano in una terra di nessuno che non le rende squadre materasso ma neanche corazzate ben attrezzate. Cincinnati ha deluso ancora una volta, fallendo tutti gli appuntamenti importanti. Campionato a parte per Cleveland, ancora a zero vittorie.

Classifica: Pittsburgh Steelers (7-2), Baltimore Ravens (4-5), Cincinnati Bengals (3-6), Cleveland Browns (0-9).

AFC South

Divsion sottovalutata, composta da squadre con un passato poco glorioso ma che in questo campionato creano una competizione serrata. Jacksonville e Tennessee si giocano la leadership della division, essendo appaiate entrambe con lo stesso record. Houston accusa gli infortuni ai suoi top player e non riesce più a vincere mentre Indianapolis ha tanto da lavorare per poter tornare ai fasti di un tempo, ma con Andrew Luck tormentato dagli infortuni c’è un grosso punto di domanda su di lui e di conseguenza, sulla squadra.

Classifica: Tennessee Titans (6-3), Jacksonville Jaguars (6-3), Houston Texans (3-6), Indianapolis Colts (3-7).

AFC West

L’anno scorso protagonista con una battaglia serrata tra Chiefs e Raiders, quest’anno la West offre molto meno spettacolo. Kansas City è superiore ad Oakland, che ha faticato parecchio in avvio di stagione, e a Denver, che accusa problemi di quarterback, incassando sconfitte ripetute. Nulla da fare per i Chargers, giovani ma troppo caotici.

Classifica: Kansas City Chiefs (6-3), Oakland Raiders (4-5), Denver Broncos (3-6), Los Angeles Chargers (3-6).

NFC East

Philadelphia sta giocando il football migliore della lega, e sembra ormai irraggiungibile. Sfida per il secondo posto tra Dallas e Washington, coi primi leggermente favoriti, sia come organico che come risultati. Stagione da dimenticare per i Giants, ultimi e senza speranze alcune di rimettere in piedi una annata disastrosa.

Classifica: Philadelphia Eagles (8-1), Dallas Cowboys (5-4), Washington Redskins (4-5), New York Giants (1-8).

NFC North

Minnesota ha approfittato della debacle di Green Bay per conquistare la vetta della division, saldamente mantenuta nelle ultime settimane. I Packers, orfani di Rodgers, se la contenderanno fino alla fine con Detroit, che rischia sempre ad ogni partita. Chiude il gruppo Chicago, che dopo un bell’inizio di stagione si è notevolmente ridimensionata.

Classifica: Minnesota Vikings (7-2), Detroit Lions (5-4), Green Bay Packers (5-4), Chicago Bears (3-6).

NFC South

Vera sorpresa dell’anno, New Orleans ha una gara di vantaggio su Carolina, vera avversaria per la testa della division. Duello a distanza tra Brees e Newton, mentre Tampa Bay ha sprecato ogni possibilità di potersi giocare qualcosa di importante. Atlanta balbetta tra ottime prestazioni e KO inaspettati, e sicuramente la seconda parte di stagione sarà definitiva per capire le ambizioni di questa squadra.

Classifica: New Orleans Saints (7-2), Carolina Panthers (6-3), Atlanta Falcons (5-4), Tampa Bay Buccaneers (3-6). 

NFC West

Los Angeles e Seattle vanno a braccetto per vincere la division, e ovviamente gli scontri diretti saranno fondamentali ai fini della vittoria finale. Separati da più livelli, Cardinals e 49ers giocano per preparare la prossima stagione, ormai inadeguati e troppo lontani da ogni possibile speranza.

Classifica: Los Angeles Rams (7-2), Seattle Seahawks (6-3), Arizona Cardinals (4-5), San Francisco 49ers (1-8).

Risultati NFL Week 10

Seattle Seahawks (6-3) @ Arizona Cardinals (4-5) 22-16

Los Angeles Chargers (3-6) @ Jacksonville Jaguars (6-3) 17-20

New Orleans Saints (7-2) @ Buffalo Bills (5-4) 47-10

Pittsburgh Steelers (7-2) @ Indianapolis Colts (3-7) 20-17

Green Bay Packers (5-4) @ Chicago Bears (3-6) 23-16

Cleveland Browns (0-9) @ Detroit Lions (5-4) 24-38

New York Jets (4-6) @ Tampa Bay Buccaneers (3-6) 10-15

Cincinnati Bengals (3-6) @ Tennessee Titans (6-3) 20-24

Minnesota Vikings (7-2) @ Washington Redskins (4-5) 38-30

Houston Texans (3-6) @ Los Angeles Rams (7-2) 7-33

Dallas Cowboys (5-4) @ Atlanta Falcons (5-4) 7-27

New York Giants (1-8) @ San Francisco 49ers (1-9) 21-31

New England Patriots (7-2) @ Denver Broncos (3-6) 41-16

Miami Dolphins @ Carolina Panthers Stanotte