Real Madrid-Olimpia Milano, l’AX contro i Blancos per sigillare il terzo posto

Real Madrid-Olimpia Milano pronostici, l'AX sfida i Blancos in una classica del basket continentale che può essere decisiva per il terzo posto

Per Milano in Eurolega ancora una trasferta per una classica del basket continentale nella sfida contro il Real Madrid in una fase di calendario in cui ci saranno sei gare lontano da casa e solo due al Forum. La squadra di Messina ha completato il secondo viaggio greco con una vittoria sofferta ma preziosa sul campo del Panathinaikos e la sfida ai Blancos che contendono il primo posto al Barcellona oltre a valutare i rapporti di forza servirà a sigillare il terzo posto in caso di vittoria, ma visto il momento degli spagnoli che hanno perso le ultime quattro partite consecutive l’AX potrebbe sognare in prospettiva anche l’aggancio al secondo posto, che nella classifica virtuale sarebbe già concreto con entrambe le squadre a 16 vinte e 6 perse.

Le quote

Real Madrid AX Milano
1.42 2.90

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

Due viaggi consecutivi ad Atene per Milano dall’esito opposto, il primo con la sconfitta 67-58 contro l’Olympiakos a causa di un quarto periodo pessimo, il secondo con una vittoria 76-75 contro il Panathinaikos nella quale gli uomini di Messina hanno trovato più costanza offensiva nei primi tre periodi ma hanno pagato di nuovo un calo evidente nell’ultimo, vinto dai greci 24-13 e nel quale stavano per essere vanificati dodici punti di vantaggio prima che Hines in lunetta firmasse il libero della vittoria. Un calo su cui il coach dovrà lavorare perché ancora una volta la difesa ha tenuto gli avversari sotto gli ottanta punti e con meno di venti punti segnati per tre quarti, costringendo i padroni di casa a tirare con il 28.6% da tre e a perdere 13 palloni mandando fuori giri un attacco che ha avuto solo in Nedovic un protagonista costante. L’AX ha avuto sostanza da Ricci in doppia cifra, abbondanza da Delaney tranne che dall’arco con 15 punti, 6 rimbalzi e 2 assist e in regia oltre a un Rodriguez ispirato ma impreciso al tiro c’è stato anche il contributo di Hall. Se da Melli, Daniels e Hines non ci si può aspettare un contributo offensivo superiore a quello che offrono abitualmente e con Mitoglou che ha bisogno di tempo per ritrovare efficienza, in serate ad alto efficiente di difficoltà c’è bisogno di un Daniels più incisivo anche se nella seconda parte di stagione il suo contributo è cresciuto in attesa del ritorno di Shields.

Il Real Madrid che contendeva il primo posto al Barcellona sta vivendo un momento particolarmente complicato dal punto di vista offensivo e la diretta conseguenza sono le ultime quattro sconfitte consecutive, che hanno impressionato per i punteggi. Contro il Fenerbahce 66-51, contro il Barcellona in casa 86-68, contro lo Zalgiris 68-47 e contro la Stella Rossa 65-62. La media fa 57 a partita per una squadra che in regular season viaggia a 78 di media con il 53.6% da due e il 33.7% da tre. Contro i serbi la squadra di Laso ha segnato 20 punti solo nell’ultimo periodo e non casualmente è stato l’unico nel quale ha funzionato il tiro da tre con la rimonta finale ispirata da quattro triple di Llull e dalle iniziative di Tavares, gli unici in doppia cifra. Poco da Hanga, pochissimo da Abalde, Thompkins e Williams-Goss, addirittura zero punti da Rudy Fernandez che ha chiuso con 0/7 dall’arco per un 9/37 complessivo che non è stato nemmeno supportato da una mira adeguata dentro l’area, solo il 46.4% da due.

All’andata vittoria del Real Madrid 75-73 dopo che gli spagnoli avevano tenuto la testa per tutta la partita entrando nel quarto periodo con sette punti di vantaggio e resistendo a una rimonta costruita da Shields con 18 punti e da Rodriguez e Delaney tra gli esterni, con l’AX penalizzata da un insolito 42.5% da due e se in attacco conterà la precisione vicino al canestro in difesa l’obiettivo è tenere i Blancos non sopra il 40% dall’arco con ancora nella memoria le 13 triple segnate al Forum di cui quattro di Causeur e tre di Llull. Milano ha una possibilità se riesce a contenere la percentuale dall’arco del Real e a limitarne la transizione come è riuscito alla Stella Rossa per tre quarti. Al momento sembra quasi scontato ipotizzare una gara a basso punteggio e una vittoria dei padroni di casa non è scontata ma comunque plausibile, una reazione al momento difficile davanti ai propri tifosi è nell’ordine delle cose. Le quote degli spagnoli sono troppo generose visto il momento di forma e si può valutare un divario stretto come nella gara al Forum con Milano capace di stare dentro un range non superiore ai 5.5 punti. L’alternativa ci sembra ancora una gara in cui non si raggiungono i 155 punti complessivi.

Milano handicap + 5.5Snai 1.85, Lottomatica 1.95

Under 152.5 punti complessiviSnai 1.77, Lottomatica 1.80