Serie A 38 giornata, ancora in ballo secondo posto e salvezza

Serie A 38 giornata, il Napoli sul campo della Sampdoria, la Roma ospita il Genoa, la Lazio va a Crotone e l'Empoli a Palermo

Serie A 38 giornata – Ultima giornata di ritorno della Serie A. Vediamo pronostici e quote per la 38 giornata.

Sampdoria-Napoli

Statistiche Sampdoria – I blucerchiati sono andati ufficialmente in vacanza dal 3 aprile quando vinsero 2-1 a casa dell’Inter. Da quel momento sette partite senza successi, le sconfitte con Sassuolo e Crotone, il tracollo 7-3 all’Olimpico contro la Lazio, i pareggi con Fiorentina, Torino e Udinese. La squadra di Giampaolo ha incassato 10 gol nelle ultime tre giornate, subisce almeno una rete in ogni partita dall’11 marzo, giorno della vittoria nel derby 1-0, e ha sempre segnato dalla sconfitta interna con la Juve del 19 marzo. Cinque delle ultime otto partite giocate dai doriani sono finite Over. Mancheranno Muriel e Sala squalificati.

Statistiche Napoli – Striscia aperta di quattro vittorie consecutive per il Napoli che in campionato non perde dal 25 febbraio contro l’Atalanta e in campionato viaggia con undici risultati utili consecutivi. Per arrivare seconda deve battere la Sampdoria e sperare che la Roma perda o pareggi con il Genoa. Intanto Sarri si gode un attacco che in campionato ha segnato 90 gol, nessuno ha fatto meglio, di cui 36 in trasferta che è un altro record stagionale. Gli azzurri hanno segnato 15 gol nelle ultime cinque partite di campionato e segnano consecutivamente proprio dalla sconfitta interna contro i bergamaschi.

Bonus di benvenuto dedicato a Sampdoria-Napoli: partenopei vincenti a quota 4.00


Precedenti – 
Striscia aperta di undici risultati utili consecutivi per il Napoli contro la Sampdoria. La squadra di Sarri viene da tre vittorie nelle ultime quattro partite giocate contro i blucerchiati, il 2-1 dell’andata, il 4-2 del gennaio 2016 nell’ultimo precedente a Marassi e il 4-2 del San Paolo dell’aprile 2015. L’unico punto conquistato dalla Sampdoria in questa striscia di partite è il 2-2 dell’agosto 2015. Per ritrovare una vittoria dei doriani bisogna risalire all’1-0 casalingo del maggio 2010. Cinque delle ultime sei sfide tra le due squadre sono finite Over, nelle ultime quattro (vittorie del Napoli 4-2 e 2-1, pareggio 2-2) si sono visti 19 gol complessivi.

Quote 

Sampdoria Pareggio Napoli
16.00 Snai 8.50 Betfair 1.18 Bwin
15.00 Bet365  8.00 Bet365  1.16 Eurobet
14.00 Paddy Power 7.50 Unibet  1.15 Snai

 

Roma-Genoa

Statistiche Roma – Sarà, o dovrebbe essere, l’ultima partita di Totti con la maglia della Roma e probabilmente della carriera. Il tema è centrale in un Olimpico esaurito visto che per il secondo posto basterà battere il Genoa ormai salvo e potrebbe bastare anche un pareggio se il Napoli non vincesse in casa della Sampdoria. L’atmosfera particolare di un evento che i tifosi giallorossi hanno cercato di rimandare fino all’estremo introduce una partita che la Roma approccia con le tre vittorie consecutive dopo la sconfitta nel derby che hanno sigillato il secondo posto. Spalletti contro Milan, Juve e Chievo ha segnato 12 gol e ritrovato la vena di El Shaarawy, restituito ai titolari, e Salah. La sua difesa incassa gol consecutivamente dal 9 aprile quando vinse 3-0 a Bologna e il bilancio dice 17 gol segnati e 9 subiti nelle ultime cinque giornate.

Statistiche Genoa – Il Genoa si è salvato in un girone di ritorno a tratti indecoroso vincendo due delle ultime tre partite, in casa contro Inter e Torino, collezionando appena tre vittorie nel 2017 la prima delle quali fondamentale per la permanenza in serie A con il 2-0 a Empoli. E’ arrivato e partito Mandorlini, è tornato Juric e nella vittoria della settimana scorsa contro il Torino il grifone è tornato a segnare due gol in una partita, non succedeva dal 2-2 casalingo con la Lazio del 15 aprile. Nel girone di ritorno soltanto contro Empoli e Inter ha tenuto inviolata la sua porta e non avrà niente da chiedere alla sfida dell’Olimpico, nella quale probabilmente faranno da coreografia all’addio di uno dei più forti calciatori italiani di tutti i tempi.

Precedenti – Striscia aperta di cinque vittorie consecutive per la Roma, che batte il Genoa dal dicembre 2014 e in quattro di queste partite (vinte due volte 1-0 e due volte 2-0) ha mantenuto la porta inviolata. Il Genoa da maggio 2014 ha segnato solo una volta alla difesa giallorossa, nella sconfitta casalinga 3-2 del maggio 2016. L’ultima vittoria del grifone risale all’1-0 di Marassi del maggio 2015. La Roma è una vera bestia nera per il Genoa, che non pareggia all’Olimpico dal gennaio del 1994, finì 1-1 con le reti di Skuhravy e Cappioli, per la vittoria bisogna tornare al 1989-90 con l’1-0 firmato da Aguilera al Flaminio mentre l’Olimpico era in ristrutturazione per i mondiali. Negli ultimi diciannove precedenti non si è mai verificato un pareggio, solo vittorie da una parte e dall’altra, cinque degli ultimi sei precedenti sono terminati Under e sei degli ultimi sette No Gol per una delle sfide più particolari della serie A dal punto di vista statistico.

Quote

Roma Pareggio Genoa
 1.06 Bet365  15.00 Bet365 39.00 888Sport.it
 1.04 Paddy Power  14.00 Betclic  38.48 NetBet
 1.03 Matchpoint  12.00 Eurobet  34.00 Bet365

Crotone-Lazio

Statistiche Crotone – La sconfitta con la Juve ha spezzato la striscia di sette risultati utili del Crotone che adesso per la salvezza deve battere la Lazio e sperare almeno in un pareggio dell’Empoli a Palermo. I calabresi hanno la differenza gol favorevole con i toscani e con un punto da recuperare potrebbero salvarsi anche pareggiando con la Lazio in caso di sconfitta della squadra di Martusciello. L’attacco di Nicola è calato nell’ultimo mese e dopo la vittoria del 23 aprile in casa della Sampdoria non ha mai segnato più di un gol contro Milan, Pescara e Udinese rimanendo senza segnare allo Stadium. In casa viene dalle vittorie con Inter e Udinese e dal pareggio con il Milan, l’ultima sconfitta allo Scida è del 19 marzo contro la Fiorentina. Mancherà Stoian in attacco.

Statistiche Lazio – Un pareggio 2-2 con il Genoa, la vittoria 3-1 nel derby e la sconfitta 3-2 in casa della Fiorentina nelle ultime tra trasferte giocate dalla squadra di Inzaghi. Che in  in trasferta ha sempre segnato dallo 0-0 di Cagliari del 19 marzo e che cavalca una striscia di otto partite Over nelle ultime nove giocate in campionato. Nelle ultime sei giornate di campionato i biancocelesti hanno segnato 21 gol e ne hanno incassati 14. Per conservare il quarto posto la Lazio ha bisogno di vincere in caso di vittoria dell’Atalanta contro il Chievo, molto probabile. Ma la striscia aperta di tre sconfitte consecutive contro Fiorentina, Juve e Inter rende amaro il finale di stagione degli uomini di Inzaghi che nelle ultime quattro partite giocate hanno incassato 11 gol. All’andata all’Olimpico finì 1-0 con una rete di Immobile nel finale. Mancheranno Hoedt, Lulic e Keita squalificati.

Quote

Crotone Pareggio Lazio
 2.14 Unibet 4.00 Bet365  3.25 Bet365
 2.05 Bwin  3.90 Bwin  3.20 Unibet
2.00 Eurobet  3.85 Matchpoint 3.10 Betclic

 

Palermo-Empoli

Statistiche Palermo – Il Palermo ha vinto le ultime due partite giocate al Barbera, 2-0 con la Fiorentina e 1-0 con il Genoa, e non era mai rimasta senza subire gol in due partite casalinghe consecutive in questa stagione. La squadra di Bortoluzzi una volta retrocessa matematicamente ha incassato 7 punti in tre giornate e dopo la sconfitta 6-2 sul campo della Lazio ha concesso solo 1 gol al Chievo. Non ha niente da chiedere all’ultima giornata e può essere una buona notizia o una preoccupazione per l’Empoli che ha bisogno di punti per evitare di pensare a risultati favorevoli dall’altro campo coinvolto nella lotta salvezza.

Statistiche Empoli – I toscani per essere sicuri della permanenza nella massima serie devono vincere in modo da rendere ininfluente il risultato di Crotone. Se i calabresi non vincessero basterebbe anche un pareggio al Barbera, una sconfitta e un arrivo a pari punti condannerebbero l’Empoli alla serie B. La squadra di Martusciello ha perso tre delle ultime quattro partite giocate contro Sassuolo, Cagliari e Atalanta subendo 7 gol e segnandone 3. In trasferta ha vinto due delle ultime tre partite giocate contro Fiorentina e Milan, entrambe 2-1, e un attacco che era stato il peggiore del campionato è andato in gol consecutivamente per sei giornate prima di fermarsi domenica scorsa contro i bergamaschi, che è stata anche la prima partita finita Under dopo cinque Over consecutivi. Mancheranno Buchel e El Kaddouri squalificati.

Precedenti – L’Empoli ha una striscia aperta di sette risultati utili contro il Palermo. Ha registrato tre vittorie e due pareggi nelle ultime cinque partite giocate, successo 1-0 all’andata al Castellani e l’ultima vittoria al Barbera nella scorsa stagione ancora 1-0 nel novembre 2015. L’ultima vittoria dei rosanero risale al febbraio 2008, 2-0 davanti ai propri tifosi. Gli ultimi cinque precedenti sono finiti No Gol e cinque delle ultime sei sfide Under. Nelle ultime quattro partite giocate si sono visti appena due gol, entrambi segnati dai toscani nelle sfide sopra citate. Le altre due sono finite 0-0 al Castellani nel marzo 2016 e al Barbera nel marzo 2015. L’ultima partita nella quale è stato segnato più di un gol è il 3-0 dell’Empoli dell’ottobre 2014, l’ultima volta che entrambe le squadre hanno segnato è l’1-1 del Castellani del febbraio dello stesso anno.

Quote 

Palermo Pareggio Empoli
 6.50 Snai  4.35 888Sport.it  1.58 Betclic
 6.00 Bet365  4.33 Bet365  1.55 Bwin
5.92 NetBet  4.30 Matchpoint  1.53 Bet365

 

Le quote comparate aggiornate per scommettere sulla 38 giornata di Serie A