Elezioni presidenziali Francia 2022: pronostici favorevoli a Macron nel ballottaggio

Riflettori puntati sulla Francia al voto: ecco i numeri dopo il primo turno

Domenica 10 aprile in Francia si è votato per il primo turno delle elezioni presidenziali 2022, mentre il secondo turno, o ballottaggio, si terrà il 24 aprile. A sfidarsi, come nel 2017, saranno Emmanuel Macron e Marine Le Pen. Il Presidente attualmente in carica ha ottenuto il 27,6% dei voti mentre la leader del “Rassemblement national” si è fermata al 23,4%.

Secondo i primi sondaggi, ma anche le opinioni degli analisti politici, la partita tra i due sarebbe più aperta rispetto a quattro anni fa. La parola “rabbia” appare spesso in tutti i commenti, con riferimento ovviamente al malcontento di buona parte dell’elettorato francese. Si dice che chi ha votato Melenchon (21.95%) e Pecresse (4.79%) potrebbe decidere di astenersi al ballottaggio o comunque non votare per il leader di “La République en marche“.

Quote ballottaggio elezioni presidenziali Francia
(betting exchange internazionale)

Candidato

 Quote (%) betting Exchange

Emmanuel Macron

1.18 (84% circa)

Marine Le Pen

6.20 (16% circa)

 

Le quote sono state rilevate lunedì aprile alle ore 11:44. Il volume di scommesse scambiate supera nettamente i sei milioni di euro. Le quote sono disponibili anche in Italia ma questo mercato è più liquido e dunque più affidabile come riferimento.

In effetti rispetto alle quote del ballottaggio 2017 c’è una lieve differenza. La conferma di Macron all’Eliseo avrebbe una probabilità sottostante stimata un po’ più bassa: 84% contro l’88% di quattro anni fa. E’ abbastanza per dire che Marine Le Pen stavolta ha realistiche possibilità di fare il colpaccio? Forse no, e anche il CAC 40, l’indice della borsa francese, stamattina è in lieve rialzo. Tuttavia, anche se per il momento i vari mercati non sembrano troppo turbati, la sensazione è che per il Presidente in carica questa volta le incognite siano maggiori.

 

Ricordiamo il risultati del 2017

Primo turno: Macron 24.01%, Le Pen 21.3%, Fillon 20.01%, Melenchon 19.58%, Hamon 6.36%. Ballottaggio: Macron 66.1%, Le Pen 33.9%.