La volata Champions League, insieme a Juve e Napoli ci saranno Atalanta e Inter

Focus sulla corsa alla Champions League, calendario e situazione degli scontri diretti, insieme a Juve e Napoli ci saranno Atalanta e Inter

Da questa stagione, con il regolamento entrato in vigore nel 2018-19, quattro squadre italiane vanno direttamente in Champions League senza passare per i preliminari. Fino al 2017-18 le prime due andavano ai gironi e la terza vi accedeva disputando i playoff. Uno scenario che ha aggiunto un posto in più alla competizione più prestigiosa ma anche reso più avvincente il finale di campionato. Con Juve e Napoli sicure delle prime due posizioni, sono Atalanta, Inter, Milan e Roma che si contendono due posti.

Dopo l’ultima giornata sono Atalanta e Inter le altre due squadre in Champions League, entrambe a quota 69 ma la squadra di Gasperini davanti grazie agli scontri diretti. Per i bergamaschi uno storico terzo posto grazie alla vittoria 3-1 sul Sassuolo, incredibile epilogo a San Siro con l’Inter che batte 2-1 l’Empoli e lo condanna alla retrocessione dopo una partita vinta e buttata più volte nella quale c’è stato anche un rigore sbagliato da Icardi. Il Milan quinto va ai gironi di Europa League, la Roma sesta giocherà i preliminari.

 

La classifica

Squadra Punti Gol fatti Gol subiti
Atalanta 69 77 46
Inter 69 57 33
Milan 68 55 36
Roma 66 66 48
Torino 63 52 37
Lazio 59 56 46

Il calendario

Questo il calendario delle squadre coinvolte nella corsa alla Champions League, in grassetto le partite da disputare in trasferta.

38° giornata
Inter Empoli
Atalanta Sassuolo
Roma Parma
Milan Spal
Torino Lazio
Lazio Torino

 

La Roma è già sicura di un posto in Europa League, visto che a 63 punti può solo essere raggiunta dal Torino con cui ha gli scontri diretti favorevoli. Se la Lazio vincesse le ultime due partite e i giallorossi non battessero il Parma potrebbe agganciare i giallorossi a 64 punti o superarli ma essendo già certa di un posto ai gironi di Europa League cambierebbe soltanto la possibilità per la squadra di Ranieri di partecipare o meno ai preliminari. Con la vittoria del Milan contro il Frosinone anche i rossoneri sono matematicamente almeno in Europa League e la Lazio a 65 punti non può raggiungerli. Significa che in ogni caso sarà soltanto il quinto posto a garantire la qualificazione diretta ai gironi di Europa League. Prima dell’ultima giornata a 66 punti sono Atalanta e Inter al terzo e quarto posto ma i nerazzurri all’ultima giornata sono gli unici a giocare contro una squadra che ha un obiettivo concreto, l’Empoli che è in lotta per non retrocedere. La Roma è quasi esclusa dalla Champions League tranne nel caso di un arrivo a pari punti con Atalanta e Inter

Atalanta e Inter vanno in Champions League senza guardare gli altri risultati soltanto con una vittoria contro Sassuolo e Empoli. In caso di pareggio entrambe possono essere sorpassate dal Milan e si aprirebbero diversi scenari. Ecco i principali casi di arrivo a pari punti.

Atalanta e Inter pareggiano e il Milan batte la Spal – Milan a 68 punti, Atalanta e Inter a 67

In questo caso andrebbe in Champions League l’Atalanta che ha conquistato 4 punti negli scontri diretti contro l’Inter.

L’Atalanta pareggia o vince con il Sassuolo, l’Inter perde con l’Empoli e il Milan pareggia con la Spal, la Roma non batte il Parma – Inter e Milan a 66 punti

Va in Champions League l’Inter che ha vinto entrambi gli scontri diretti contro il Milan.

L’Atalanta pareggia o vince con il Sassuolo, l’Inter perde con l’Empoli, il Milan pareggia con la Spal e la Roma batte il Parma – Inter, Milan e Roma a 66 punti

La classifica avulsa dice: Inter 8 punti, Milan 4 punti, Roma 3 punti, l’Inter è quarto e va in Champions League, il Milan va ai gironi di Europa League, la Roma va ai preliminari di Europa League.

Atalanta e Inter perdono, il Milan pareggia e la Roma non batte il Parma – Atalanta, Inter e Milan a 66 punti

La classifica avulsa dice: Inter 7 punti, Atalanta 5 punti, Milan 4, l’Inter e l’Atalanta vanno in Champions League e il Milan ai preliminari di Europa League.

Atalanta, Inter e Milan perdono, la Roma vince contro il Parma – Atalanta, Inter e Roma a 66 punti

La classifica avulsa dice: Atalanta 6 punti, Roma 4 punti, Inter 3 punti, Atalanta e Roma vanno in Champions League, l’Inter ai gironi di Europa League e il Milan ai preliminari di Europa League. Questo scenario presenta una variante: se il Milan vince va a 68 punti e sarebbe terzo. In quel caso il quarto posto e la qualificazione in Champions League sarebbero dell’Atalanta, la Roma andrebbe ai gironi di Europa League e l’Inter ai preliminari di Europa League.

Atalanta e Inter perdono, il Milan pareggia e la Roma vince contro il Parma – Atalanta, Inter, Milan e Roma a 66 punti

La classifica avulsa dice: Inter 9 punti, Milan 8 punti, Atalanta 7 punti, Roma 5 punti, Inter e Milan vanno in Champions League, l’Atalanta va ai gironi di Europa League, la Roma va ai preliminari di Europa League.

Atalanta e Inter fanno almeno un punto, il Milan pareggia e la Roma vince contro il Parma – Milan e Roma a 66 punti

In questo caso classifica avulsa per il quinto posto che evita i preliminari di Europa League, sarebbero i rossoneri ad andare ai gironi con i 4 punti conquistati negli scontri diretti e i giallorossi ai preliminari.

Gli scontri diretti

Ricordiamo che in caso di arrivo a pari punti tra due squadre conteranno i punti ottenuti negli scontri diretti. Con lo stesso criterio si stila la classifica avulsa se le squadre a pari punti saranno tre o più. Questa la situazione in caso di arrivo a pari punti. Qui per l’approfondimento sugli scontri diretti.

Atalanta – Scontri diretti favorevoli con l’Inter (4 punti conquistati, vittoria 4-1 all’andata e pareggio 0-0 al ritorno), sfavorevoli contro il Milan (1 punto conquistato, 2-2 all’andata e sconfitta 3-1 al ritorno), pari con la Roma (2 punti conquistati, pareggio 3-3 sia all’andata che al ritorno e anche la differenza reti è identica, in caso di arrivo a pari punti conterebbe la differenza gol generale).

Roma – Scontri diretti sfavorevoli contro il Milan (1 punto conquistato, sconfitta 2-1 all’andata e pareggio 1-1 al ritorno), pari contro l’Atalanta (2 punti conquistati pareggio 3-3 sia all’andata che al ritorno e anche la differenza reti è identica, in caso di arrivo a pari punti conterebbe la differenza gol generale) e contro l’Inter (2 punti conquistati,  pareggi 2-2 all’andata e 1-1 al ritorno, in caso di arrivo a pari punti si guarderebbe la differenza reti generale).

Milan – Scontri diretti favorevoli contro Atalanta (4 punti conquistati, 2-2 all’andata e vittoria 3-1 al ritorno) e Roma (4 punti conquistati, vittoria 2-1 all’andata e pareggio 1-1 al ritorno), sfavorevoli contro l’Inter (0 punti conquistati, sconfitte 1-0 all’andata e 3-2 al ritorno).

Inter – Scontri diretti favorevoli con il Milan (6 punti conquistati, vittorie 1-0 all’andata e 3-2 al ritorno), pari con la Roma (2 punti conquistati, pareggi 2-2 all’andata e 1-1 al ritorno, in caso di arrivo a pari punti si guarderebbe la differenza reti generale), sfavorevoli con l’Atalanta (1 punto conquistato, sconfitta 4-1 all’andata e pareggio 0-0 al ritorno).