Come si comportano le neopromosse nella prima stagione? Analisi comparativa

La Liga è il campionato meno duro per le neopromosse tra i maggiori tornei continentali. In Serie A vita più dura.

Vi siete mai chiesti quante neopromosse retrocedono alla prima stagione? Ad esempio quelle promosse dalla Serie B alla Serie A? La nostra analisi di oggi comprende i risultati delle ultime sette stagioni dei maggiori campionati europei.

Campionato Retrocesse 1a stagione %
Serie A 8/21 38.09
La Liga 4/21 19.04
Premier League 8/21 38.09
Ligue 1 8/21 38.09
Bundesliga 5/14 35.71

Valori abbastanza omogenei come vedete, tranne che per la Liga spagnola. Vale la pena sottolineare che in Germania la terza promozione dalla Bundesliga 2 viene decisa dopo disputa di playoff/playout ed è per questo motivo che le squadre promosse nelle sette stagioni prese in esame non sono 21. Dal 2017 lo stesso sistema è stato riproposto in Francia dopo molti anni ma non ha avuto effetto sul numero di promozioni dalla Ligue 2 perché il Troyes ha avuto la meglio sul Lorient.

A quanto pare la qualità delle squadre che giocano in Segunda Division non è molto inferiore a quella delle formazioni che militano nella serie maggiore, specie nella zona bassa della classifica.

Le squadre spagnole sono quelle che vincono di più a livello continentale, e non solo in Champions League. Sappiamo che il gap tra le prime e le ultime della Liga è enorme ma, vale la pena ricordarlo, questo dato è utile soprattutto per evidenziare la differenza di qualità tra le due principali leghe della stessa nazione. Il confronto incrociato è da valutare con attenzione.

E noi scommettitori? Come possiamo sfruttare le preziose informazioni fornite da questa statistica? L’indicazione più rilevante riguarda la valutazione delle neopromosse quando opposte a squadre di livello medio-basso nelle prime giornate. Rispetto alle altre nazioni, in Spagna si dovrebbe concedere loro maggiore fiducia.