Quando ricominciano i campionati di calcio in Europa

Gli scenari più probabili per la ripartenza dei principali campionati europei, serie A, Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1

Molte federazioni sportive hanno preso atto che per questa stagione non è possibile ipotizzare una ripresa e l’hanno cancellata, come abbiamo già visto con il basket. Il motivo, oltre alle difficoltà di riportare i giocatori in Italia, è la consapevolezza che giocare almeno nella prima fase a porte chiuse comporterebbe farlo in perdita visto che dalla vendita di biglietti derivano gran parte degli introiti. Una contingenza economica che non vale per il calcio, legato a doppio filo ai diritti televisivi. E’ il motivo per cui la Uefa e le leghe nazionali stanno provando in tutte le maniere a completare i vari campionati e le coppe, che nelle intenzioni dell’ente europeo verranno concluse dopo la fine dei vari campionati. Naturalmente, con la situazione Coronavirus diversa da paese a paese, anche le date di una possibile ripartenza sono sfalsate. Queste al momento le indicazioni di massima dei principali campionati europei. Le date sono puramente indicative e rappresentano ipotetici snodi di calendario ipotizzati dalle varie federazioni ma senza nessuna garanzia sulla fattibilità.

Serie A

  • Possibile ripartenza: 23-24 maggio, 30-31 maggio, 6-7 giugno

Sono date filtrate dalla Lega, ma le ipotesi di ripartenza a maggio sono obiettivamente utopistiche. Probabilmente il primo fine settimana di giugno, ma più realisticamente l’ultimo, rappresenta la possibilità al momento più probabile. Le società proveranno a fare rientrare i giocatori entro aprile per iniziare accurati test medici e cercheranno di ottenere dal governo la possibilità di ricominciare gli allenamenti a maggio, in una prima fase probabilmente contingentati come avviene per le squadre tedesche.

Bundesliga

  • Possibile ripartenza: 2-3 maggio, 9-10 maggio

Abbiamo visto che la Bundesliga potrebbe essere il primo campionato a ripartire e di fatto le squadre tedesche sono già al lavoro anche se in piccoli gruppi. L’ipotesi di una ripartenza già a inizio maggio è forse ottimistica ma quella del 9 e 10 maggio potrebbe essere un’indicazione credibile se la situazione legata al coronavirus rimarrà sotto controllo e l’intento della Dlf è quello.

Premier League

  • Possibile ripartenza: giugno

Non sono state ipotizzate date specifiche dopo che inizialmente si era pensato di ricominciare a inizio maggio, ipotesi insostenibile visto che al momento la situazione nel Regno Unito è tra le più caotiche in Europa. I club inglesi proveranno a ricominciare ad allenarsi a metà maggio nella migliore delle ipotesi ma la Premier potrebbe essere tra gli ultimi campionati a ripartire se davvero ci fosse una ripartenza.

Liga

  • Possibile ripartenza: 28 maggio, 6 giugno, 28 giugno

Anche in Spagna la situazione è caotica ma la Lega spagnola ha comunque previsto tre ipotesi di ripartenza, con il 6 maggio che sembra irrealizzabile, il 6 giugno ottimistico e il 28 giugno più plausibile. Gli allenamenti dovrebbero riprendere a maggio e i giocatori verranno avvisati 72 ore prima della convocazione per essere sottoposti ai test. Si è anche parlato di preseason di 15 giorni e della possibilità di giocare tutte le partite rimanenti alle Canarie, scenario scartato al momento dalle società.

Ligue 1

  • Possibile ripartenza: fine giugno

La Ligue 1 non ha ancora stilato un calendario per la ripartenza e al momento non c’è uno scenario di massima visto che l’obiettivo iniziale di chiudere la stagione entro il 15 giugno è difficilmente realizzabile. Anche le squadre francesi al momento non stanno spingendo per la ripresa degli allenamenti e la situazione è resa ancora più complicata dalla battaglia tra la Lega francese e Canal Plus che ha sospeso i pagamenti durante la fase di pausa del campionato.