Qualificazioni Eurobasket 2017, chi fa compagnia alla Russia?

Questa sera penultimo turno, sei dei dieci posti restanti possono essere assegnati. Belgio, Polonia e Ungheria sono dentro se vincono.

Qualificazioni Europeo. Questa sera tutti in campo per il penultimo turno degli EuroBasket 2017 Qualifiers. Russia unica squadra già qualificata, molte risposte le avremo stasera rispetto alle altre 10 squadre che staccheranno il biglietto per l’Europeo del prossimo anno.

Qualificazioni Europeo. La formula

Sette i gironi, undici i posti a disposizione per completare i 24 che già comprendono i Paesi ospitanti Romania, Finlandia, Israele e Turchia oltre alle nove qualificate dopo l’edizione 2015 vinta dalla Spagna.

Già certe di un posto per il 2017 sono le Nazionali di Croazia, Francia, Grecia, Lettonia, Lituania, Repubblica Ceca, Serbia, Spagna, Russia e Italia.

Sono sei le squadre che già da stasera possono chiudere il discorso. Belgio, Polonia e Ungheria sono padroni del proprio destino.

Con una vittoria si qualificano i Paesi Bassi passano se battono la Danimarca e l’Austria supera la Germania. La Slovenia è dentro se mette ko la Bulgaria e l’Ucraina cade in Kosovo. Primo posto assicurato nel gruppo F per il Montenegro se batte l’Albania e la Georgia perde in Slovacchia.

Qualificazioni Europeo. Non saranno delle partita il polacco Maciej Lampe, fuori per un problema alla caviglia, e il bosniaco Mirza Teletovic, tenuto fuori da Damir Mulaomerović lasciato fuori dalla squadra che ha viaggiato in Svezia per motivi disciplinari dopo la lite col compagno di squadra Musa.

Rischia molto la Germania, a un passo dall’eliminazione dopo il clamoroso ko in Danimarca. “Possiamo ancora vincere il girone, giocheremo le ultime due partite con durezza, fisicità e una grande voglia di vincere”, ha detto il coach Chris Fleming.

Lo e compagni devono vincere le ultime due gare e sperare in altri risultati favorevoli. All’andata la Germania si impose 61-59 rimontando 13 punti nell’ultimo quarto.

Qualificazioni Europeo. Le quote delle partite di stasera.

Gruppo A

Belgio-Svizzera; Islanda-Cipro

Gruppo B

Olanda-Danimarca

Germania-Austria

Gruppo C

Svezia-Bosnia Erzegovina

Gruppo D

Estonia-Portogallo; Polonia-Bielorussia

Gruppo E

Ucraina-Kosovo; Slovenia-Bulgaria

Gruppo F

Georgia-Slovacchia; Montenegro-Albania

Gruppo G

Lussemburgo-Ungheria; Macedonia-Gran Bretagna