Giro d’Italia numero 100, partenza in Sardegna

Giro d'Italia 2017, presentato il prologo che si svolgerà in Sardegna. L'isola di Fabio Aru ospiterà le prime tre tappe

Giro d’Italia 2017, presentato il prologo – La Sardegna è stata scelta per inaugurare il Giro d’Italia 2017. Quello del centenario. L’edizione numero 100 della corsa rosa partirà dall’isola, sulla quale saranno disputate le prime tre tappe. Sarà la quarta volta che il giro si sposta in Sardegna dopo il 1961, 1991 e 2007. Si tratta di un’edizione particolarmente significativa perché sarà quella che festeggia i primi cento anni di una tradizione italiana non solo sportiva. Una corsa che rimarrà nella storia, nei ricordi e il suo vincitore avrà un posto riservato nell’albo d’oro.

Giro d’Italia 2017, le parole di Vegni – Il direttore dell’area ciclismo di Rcs Sport, Mauro Vegni, ha anticipato altre informazioni. ‘Il Giro è in grande salute, lo dimostrano i 12,6 milioni di persone che lo hanno seguito sulle strade e i 194 paesi che si sono collegati per le tappe. Gli stessi del Tour’. ‘Le salite saranno moltissime e ci sarà un’equa ripartizione tra tappe per velocisti, finisseur e scalatori‘. Il percorso completo sarà presentato il 25 ottobre.

Giro d’Italia 2017, le prime tre tappe – Nel giorno della Coppa Bernocchi sono state illustrate le prime tre tappe. Tutte in linea. La prima di 203 km è una tappa ondulata con numerosi strappi. Arrivo in volata, ma potrebbero esserci sorprese. La seconda tappa di 208 km che offre già le prime frazioni di montagna nell’entroterra di Nuoro, con finale in discesa. Somiglia a una classica e gli uomini di classifica potrebbero già muoversi. La terza di 148 km, pianeggiante, adatta agli sprinter.

Giro d’Italia 2017, le parole di Aru – Non potevano mancare le dichiarazioni di Fabio Aru, promessa sarda del ciclismo italiano. Il Giro che parte dalla Sardegna attraverserà l’isola da Nord a sud, da Alghero a Cagliari. ‘E’ un grandissimo orgoglio sapere che il Giro partirà dalla mia terra. Sarebbe bellissimo partecipare a questa edizione. Faremo i programmi a novembre e decideremo con l’Astana se sarà possibile’.