Eusebio Di Francesco allenerà anche la Roma del futuro?

Non sono poche le panchine instabili nel nostro campionato: a Roma ad esempio ci si interroga sul destino di Eusebio Di Francesco

E’ stato un inizio di stagione difficile per i giallorossi, del quale è possibile salvare soltanto la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League, traguardo che Napoli e Inter, invece, non hanno raggiunto.

Il punto culminante, e nello stesso tempo di svolta, sembrava giunto il 16 dicembre scorso quando la squadra di Eusebio Di Francesco era riuscita a rimontare il Genoa dopo aver giocato un primo tempo decisamente non alla sua altezza, quasi in preda al panico. Dopo quel giorno, archiviata l’onorevole sconfitta contro la Juve (1-0 il 22 dicembre), arrivarono quattro rassicuranti vittorie di fila.

Periodo nero finito? No, il peggio doveva ancora arrivare con l’incredibile rimonta subita a Bergamo (da 3-0 a 3-3 rischiando più volte anche di perdere) per poi esplodere con un tragicomico 7-1 con cui la Roma è stata battuta dalla Fiorentina in Coppa Italia.

E’ a quel punto che il direttore sportivo giallorosso Monchi aveva deciso di regalare al mister Di Francesco un ultima possibilità in casa con i rossoneri prima di decidere per un cambio di rotta.

Quando tutto sembrava presagire ad un divorzio in casa romanista contro il Milan la squadra capitolina è apparsa rinfrancata. Il pareggio (1-1) con un punto fondamentale in ottica qualificazione Champions è sembrato un risultato molto più stretto per la Roma che per la compagine milanese.

Le quote

Sappiamo tutti che il destino di ogni allenatore è legato ai risultati, quale sarà dunque quello del tecnico originario di Pescara?

Secondo il bookmaker Sisal Matchpoint è molto probabile che per la prossima stagione sarà lontano dalla Capitale. Adesso la quota che sarà lui alla guida tecnica della formazione capitolina all’inizio del prossimo campionato è pari a 4.00*, quota destinata a salire o scendere in base ai risultati raccolti dal tecnico nelle prossime giornate.

Assai più proponibile, sempre secondo i quotisti di Sisal Matchpoint, che sarà Paulo Sousa a prendere le redini della squadra, quota 2.50, con una serie di outsider più o meno credibili a completare la lista dei papabili. Si parte dal 3.50 di Panucci passando al 4.00 di Sarri fino al 5.00 di Montella e il 6.00 di Conte tanto per citarne alcuni (la lista completa degli allenatori in lizza per la panchina della Roma è consultabile nel palinsesto delle scommesse speciali di Sisal Matchpoint.

Cosa pensiamo? Mister Antonio Conte lo vogliono un po’ tutti ma, con tutto il rispetto, ci sembra fuori portata per la Roma visti gli investimenti necessari per poter sperare di ingaggiare un tecnico così ambito.

Paulo Sousa, invece, esonerato in ottobre dai cinesi del Tianjin Tianhai conosce bene la Serie A avendo esordito, da allenatore, con un quinto posto alla guida della Fiorentina della stagione 2015-16. Potrebbe essere il nome giusto anche se dubitiamo che abbia le caratteristiche per poter far sognare i tifosi romanisti.

*le quote possono essere soggette a variazioni