Pronostici ultima giornata Championship 2019-20

Per una volta tutte in campo allo stesso orario: mercoledì sera alle ore 20:30 italiane

22El Loco Bielsa ha vinto il campionato con il suo Leeds che giocherà la prossima Premier League e non lo farà da cenerentola. Ma ci sarà tempo per parlarne. Oggi c’è molto altro da dire a proposito di questi ultimi novanta minuti della serie cadetta inglese. E’ stato un susseguirsi di emozioni ma ora i verdetti finali sono prossimi. Vediamo di capirci qualcosa anche se la Championship è davvero un campionato difficile.

Promozione diretta

82 +32
81 +43
80 +16

Due di queste tre, la terza e la quarta, giocheranno i playoff insieme a quinta e sesta.

Il West Brom ha in mano le carte migliori. Gioca in casa contro il QPR (quota 1.25 circa). Va direttamente in Premier League se vince ma in caso di pareggio, o addirittura sconfitta, aprirebbe la strada alle altre due.

Il Brenford deve battere il Barnsley (quota 1.37 circa) e sperare che il West Brom non vada oltre il pari.

Il Fulham non è aritmeticamente fuori. Deve battere il Wigan (quota 2.60 circa) e sperare che il West Brom perda e il Brentford non vada oltre pareggio.

Playoff

70 +11
70 +7
67 +6

 

Nottingham Forest  Stoke City
Reading  Swansea
Cardiff  Hull

Si gioca sul filo della differenza reti. Lo Swansea deve vincere, sperare che almeno una delle due rivali perda e di vincere il confronto a livello di differenza reti. Sarebbe certo se chiudesse a quota 70 insieme al Cardiff ovviamente.

Retrocessione

50 -14
50 -19
48 -11
48 -29
46 -21
24 Hull
45 -27

In più c’è il Wigan, che ha 58 punti ma potrebbe essere penalizzato di 12 e scendere a 46. Gioca col Fulham e quindi rischia grosso se il ricorso non verrà accolto. Difficile fare tutti i calcoli ma è doveroso riferire che la quota offerta per la sua retrocessione è sotto la pari.

L’Hull City ha il compito più difficile, per non dire impossibile. Per superare il Charlton dovrebbe vincere, sperare che gli Addicks e il Luton perdano, scavallando 16 gol di differenza reti.

Anche il Barnsley deve assolutamente vincere ma ha una trasferta proibitiva come abbiamo visto nel paragrafo “promozione diretta”. La sua quota a battere il Bradford è pari a 9.00 ma non basterebbe perché – ad esempio – al Charlton basta un pari per tenerlo dietro.

Il Luton è uno dei club più interessati al caso Wigan. Senza pensarci, con una vittoria (circa 1.80 contro il Blackburn) dovrebbe sperare che il Charlton non faccia altrettanto sul campo del Leeds. Oppure che una tra Middlesbrough e Birmingham perda.
Potrebbe bastare anche un pari se gli Addicks perdono contro la squadra di Bielsa e il Barnsley non vince.

Middlesbrough e Birmingham sarebbero in ogni caso salve se il Wigan fosse penalizzato. Altrimenti ci vorrebbe un punto per stare tranquilli.

Conclusioni: quasi sicure le condanne di Barnsley e ancora di più Hull City. Wigan possibile terza retrocessa ma non si deciderà (solo) sul campo. Quote sopra 3.00 per le retrocessioni di Chartlon o Luton Town, molto più altre per le rimanenti due.

Pronostici ultima giornata Championship 2019-20 (partite singole)

La più interessante forse è Cardiff-Hull City visto che i gallesi devono stare attenti. COMBO 1+OVER 2.50 a quota 1.85-1.90 sembra buona.

Il Leeds ha fatto molti cambi contro il Derby ma ha vinto comunque facile, tuttavia un gol lo ha preso. Il Charlton in trasferta sta trovando la via della rete per cui ci sembra che GOL (entrambe segnano) a quota 1.70 sia ben giocato.

A margine segnaliamo che Huddersfield ha licenziato Danny Cowley subito dopo la conquista della salvezza. Gioca contro il Millwall, difficile capire se la scelta societaria influirà.