Pronostici Italia-Francia quarti di finale (3 agosto, ore 10:20), transalpini favoriti per la vittoria

Pronostici Italia-Francia quarti di finale, gli azzurri cercano un'altra impresa ma sono i transalpini ifavoriti per la vittoria

Appena un mese fa l’Italia di Sacchetti era una nazionale il cui destino sembrava segnato, vittima sacrificale della Serbia nel preolimpico di Belgrado, destinata ad allungare un’astinenza da Olimpiadi che durava dal 2004. Un mese dopo è tutto ribaltato e non solo gli azzurri sono andati a Tokyo ma, esattamente come ad Atene diciassettenne anni fa, sono stati capaci di raggiungere i quarti di finale ed entrare nelle migliori otto del torneo. Per raggiungere la semifinale bisognerà provare a battere la Francia, che ha iniziato il torneo a fari spenti ma ha dominato il gruppo A battendo anche gli Stati Uniti, in una gara che vede i transalpini favoriti. La vincente di questa sfida affronterà la vincente di Slovenia-Germania.

Quote

Italia Francia
4.15 1.29

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

Pronostici

L’Italia ha confermato la propria solidità anche contro la Nigeria, nella prima gara dall’inizio del torneo vinta a medio punteggio e soprattutto tenendo gli avversari sotto gli 80 punti segnati. Sacchetti l’ha definita una gara di alti e bassi e in effetti guardando i parziali dei singoli periodi si nota come gli azzurri nel primo e nell’ultimo abbiano segnato 53 punti concedendone 25 e in quelli centrali ne hanno segnati 27 concedendone 46. Questo genere di partite sarà più frequente nella fase a eliminazione diretta e la gara contro i nigeriani è stata indicativa di una crescita soprattutto a rimbalzo, 40 a 39 di cui 13 offensivi, che ha come conseguenza quello di aumentare il numero dei possessi e se entrambe le squadre hanno tirato con il 40% dal campo gli azzurri hanno avuto 70 tiri contro 62, il che ha compensato l’8/31 da tre. L’Italia è una squadra che ha evidenti limiti difensivi, alcuni strutturali senza un vero centro di ruolo e altri filosofici, ma tende a forzare molte palle perse agli avversari e nei momenti di difficoltà ha sempre trovato un protagonista in grado di fare la differenza. Contro la Nigeria è stato Melli, 15 punti e 5 rimbalzi, in una serata in cui Fontecchio è stato positivo e non straripante ma vicino al canestro è arrivato anche il contributo di Polonara e Mannion è ormai una certezza, con la presa di coscienza dei propri mezzi di Tonut e di un Pajola che nell’ultimo quarto ha aggiunto fosforo in regia. A questa squadra manca a questo punto il migliore Gallinari, limitato a 8 minuti e 3 punti nell’ultima gara per un problema al ginocchio, per provare a giocarsela alla pari.

Le quotazioni della Francia sono salite di credibilità dopo la prima giornata con l’83-76 rifilato agli Stati Uniti in una partita nella quale i transalpini hanno dominato a rimbalzo e tirato con il 60% da due e chiuso il girone a punteggio pieno battendo anche la Repubblica Ceca 97-77 e l’Iran 72-69. E’ una squadra difficile da contenere dentro l’area su due lati del campo con Gobert che è stato migliore difensore Nba in tre delle ultime quattro stagioni e Poirier che aggiunge profondità. Poi ci sarebbe Fournier che agli Usa ne ha messi 28, Heurtel che ha esperienza di Eurolega ad altissimo livello, Batum che è presente in ogni fase del gioco e Fournier che è un altro che viaggia a doppia cifra abbondante in Nba e ancora non abbiamo citato De Colo e Ntilikina. I francesi tendono a non essere impeccabili dall’arco e talvolta incappano in qualche palla persa di troppo, ma è una squadra a cui è difficile fare canestro, hanno tenuto le avversarie sempre sotto gli 80 punti (concedendone 74 di media), dispongono di almeno quattro attaccanti in grado di fare la differenza in qualsiasi momento. In più hanno esperienza e risorse per arrivare fino in fondo e una medaglia è realistica (attualmente si giocano vincenti intorno a 8.00 dietro solo agli Stati Uniti a 1.40 e la Slovenia a 6.50, piazzata sul podio a 1.60).

Non ci sarebbero state avversarie facili per l’Italia ai quarti ma la dimensione fisica e verticale della Francia dentro l’area la rende particolarmente ostica per gli azzurri, che già contro l’Australia hanno sofferto a rimbalzo sotto il proprio canestro e che qualcosa devono concedere inevitabilmente dal punto di vista fisico e dei centimetri. Francia favorita per la vittoria a quote ovviamente nemmeno da prendere in considerazione ma gli azzurri sono squadra che difficilmente cede alle difficoltà e anche se potrebbe non essere una partita ad altissimo punteggio è sicuramente possibile che lo scarto sia ridotto. Per questo ripetiamo la formula che ha già pagato contro l’Australia e scegliamo Italia in handicap (+7.5 Bet365.it 1.90 e Snai 2.05, +8.5 Snai 1.90 e Lottomatica 1.87, +9.5 Snai 1.77 e Lottomatica 1.75) ipotizzando che il divario tra le due nazionali alla sirena possa non essere superiore ai dieci punti.

Pronostico e quote dell’1.8.2021 alle 18:00