Pronostici Italia-Australia, sfida per la testa del girone

Pronostici Italia-Australia, dopo il successo contro la Germania gli azzurri di Sacchetti cercano una vittoria che potrebbe essere decisiva per la qualificazione ai quarti di finale

La sfida dell’Italia contro l’Australia rimanda subito alla mente il precedente più doloroso legato alle Olimpiadi, i quarti di finale di Sidney 2000 nel quale i padroni di casa piegarono gli azzurri 65-62 perdendo poi la finale per il terzo e quarto posto contro la Lituania e una squadra troppo difensiva nonostante la presenza di Myers, Meneghin, Galanda e Fucka non riuscì a ripetere l’impresa degli Europei vinti a Parigi nel 1999. Dopo la vittoria contro la Germania per la nazionale di Sacchetti una gara che può significare l’approdo ai quarti di finale contro l’Australia che all’esordio ha battuto la Nigeria 84-67.

Quote

Italia Australia
3.60 1.32

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

Pronostici

L’Italia vista nel successo 92-82 contro la Germania ha confermato di avere qualche difetto ma anche margini di miglioramento. I tedeschi hanno iniziato fortissimo dall’arco e in questo c’è stata anche la complicità degli azzurri che fin dal Preolimpico hanno dimostrato una certa pigrizia a difendere sul perimetro e Sacchetti dovrà lavorare sull’approccio alla palla a due e all’inizio del secondo tempo, perché concedere un vantaggio tecnico e di punti a squadre con più profondità dei tedeschi rischia di compromettere il risultato di gare decisive. Ma contro una difesa che aveva imballato attacchi anche di alto livello gli azzurri hanno di nuovo segnato 92 punti, completato una difficile rimonta nel quarto periodo e confermato di avere un potenziale offensivo addirittura inaspettato all’inizio dell’estate, chiaramente migliorato dall’innesto di Gallinari che all’esordio è uscito dalla panchina ma ha comunque trovato modo di segnare 18 punti con 6/9 dal campo. Alto punteggio nonostante un Polonara da 0/6 al tiro perché Moraschini è salito di livello in attacco e l’intero quintetto a parte Vitali è andato in doppia cifra, con Fontecchio che si sta confermando un terminale offensivo affidabile e lucido, 20 punti, 4 rimbalzi, 2 assist e 3 recuperi, Melli il solito concentrato di intelligenza su due lati del campo con 13 punti e 9 rimbalzi, Tonut è l’altra sorpresa dell’estate con tante responsabilità in attacco ben ripagate e Mannion anche da regista può fare la differenza, contro la Germania 10 punti ma soprattutto 7 assist. L’Italia al momento è una squadra che spreca pochi palloni, che ha in qualsiasi momento nelle mani parziali potenzialmente decisivi come quello dell’ultimo periodo, che può tirare tranquillamente intorno al 50% dal campo e segnare una quindicina di triple anche contro una difesa intensa.

Buoni segnali da confermare contro l’Australia, che all’esordio ha battuto nettamente 84-67 la Nigeria vincendo ogni singolo quarto con Mills grande protagonista da 25 punti, 6 assist e 4 recuperi e Kay che ne ha aggiunti 18 con 8 rimbalzi. Anche Thybulle in doppia cifra con 5 recuperi in una serata in cui la Nigeria ha perso 24 palloni, è stata spazzata via 44 a 38 a rimbalzo e ha tirato con il 39.3% dal campo. La squadra di Goorjan non ha avuto percentuali significativamente migliori ma ha tirato 11/24 dall’arco e 17/19 ai liberi, dettagli che potrebbero decidere anche la gara con gli azzurri. Le quote sembrano particolarmente sbilanciate contro la nazionale di Sacchetti, che invece a nostro avviso ha le armi per vincere questa partita e a 3.60 ci si può fare più di un pensiero anche con un piccolo importo, oppure scegliere l’Italia in handicap (+ 7 punti Bet365.it 1.90, +7.5 Snai 1.80). Se invece volete stare fuori dal risultato finale, le ultime prestazioni degli azzurri ci hanno convinto che si possano vedere altre partite ad alto punteggio, cosa che sta succedendo anche in diverse altre gare dall’inizio del torneo, in questo caso Over 170.5 punti complessivi (Snai 1.73) è la nostra scelta.

Pronostico e quote del 27.7.2021 alle 9:45