
Eccoci dunque al riepilogo dei pronostici di oggi 2 luglio. Quarti di finale sia in Copa America che a EURO 2020 con le nazionali europee ad aprire le danze alle ore 18:00 con Svizzera-Spagna, mentre il clou, manco a dirlo, è alle 21:00 con la grande sfida tra Italia e Belgio all’Allianz Arena. Riportiamo il solito link per la comparazione quote delle partite del giorno.
Di seguito una mappa degli articoli dedicati a pronostici e formazioni delle sole partite del 2 luglio.
Pronostici di oggi 2 luglio in America Copa America
- Peru – Paraguay ore 23:00
Il Perù è cresciuto nettamente negli ultimi dieci giorni e il 4-0 rimediato all’esordio dal Brasile sembrava presagire un cammino pieno di ostacoli in copa America per una nazionale che negli ultimi mesi ha fatto fatica nella propria metà campo. La svolta è arrivata con il successo 2-1 contro la Colombia e con la doppia rimonta nel pareggio 2-2 contro l’Ecuador, poi sfruttando le incertezze dei Cafeteros è bastato un gol di Carrillo per battere il Venezuela, prendersi il secondo posto e conquistare quello che oggettivamente è il quarto di finale più accessibile. Il successo di misura contro la Vinotinto ha interrotto una striscia di cinque Over 2.5 consecutivi ed è stata la prima gara chiusa con la porta inviolata nelle ultime tredici giocate.
Il Paraguay ha sfruttato il calendario nel gruppo A, battendo la Bolivia 3-1 e il Cile 2-0 nella gara decisiva per il terzo posto, perdendo di misura contro Argentina e Uruguay. La squadra di Berizzo tende a segnare poco ma anche a concedere poco nella propria metà campo ed è un trend evidente anche nei numeri, cinque Under 2.5 e No Gol nelle ultime sei partite giocate e gli ultimi tre consecutivi.
Stiamo con il Paraguay a 2.75 con la Albirroja che è apparsa finora squadra più solida nella propria metà campo e potrebbe sfruttare la maggiore capacità di colpire e poi difendersi nella prima gara a eliminazione diretta. Solo Cile e Colombia hanno segnato menù del Perù tra le squadre presenti ai quarti di finale e considerando anche che tra queste due nazionali storicamente negli scontri diretti si segna poco (i precedenti dal 2004 dicono dieci Under 2.5 nelle ultime quattordici sfide) la scelta alternativa è No Gol (Bet365.it 1.66, Snai 1.67, Williamhill.it 1.66) in una gara che potrebbe essere risolta di misura.
Pronostico e quote dell’1.7.2021 alle 15:45
- Brasile – Cile sabato ore 02:00 in Italia
Un Brasile in assoluto controllo nel gruppo B ha aperto il torneo con tre vittorie, 3-0 contro il Venezuela, 4-0 contro il Perù e 2-1 contro la Colombia e Tite ha potuto fare ruotare tutti gli uomini con l’obiettivo di arrivare nelle migliori condizioni fisiche alla fase a eliminazione diretta. Il pareggio 1-1 contro l’Ecuador nel quale è andato a segno Militao ha interrotto la striscia di dieci vittorie consecutive ma ha allungato a undici di seguito quella dei risultati positivi.
Non è stato affatto un Cile brillante quello visto al girone, aperto con l’1-1 contro l’Argentina a cui è seguita l’unica vittoria 1-0 contro la Bolivia. La nazionale di Lasarte era nella posizione migliore per prendersi almeno il terzo posto ma dopo l’1-1 contro l’Uruguay ha perso nettamente 2-0 contro il Paraguay nello scontro diretto finendo per andare a sbattere contro il Brasile. Il problema della Roja è un attacco che segna con il contagocce, appena 3 reti segnate (peggiore attacco insieme alla Colombia tra le squadre qualificate ai quarti di finale) e che nelle sei gare giocate a giugno non ha mai realizzato più di un gol nella stessa partita, con conseguente striscia aperta di sei Under 2.5 consecutivi quattro dei quali finiti Gol. Non le credenziali migliori per sfidare la nazionale padrona di casa e favorita per la vittoria del torneo.
Non ci si aspetta niente di diverso dalla vittoria del Brasile e anche se il Cile nelle ultime edizioni è stata indigesta alle big del torneo (chiedere all’Argentina) è difficile immaginare una sorpresa come l’eliminazione dei padroni di casa. Tite dovrebbe schierare la migliore formazione e anche se i Verdeoro hanno incassato due gol nelle ultime due giornate, con l’attacco della Roja spuntato potrebbe tornare di attualità la combo Brasile + NO GOL (Bet365.it 2.05, Snai 2.10, Williamhill.it 2.05) che ha già pagato nelle prime due giornate. Tra i marcatori puntiamo su Neymar, già a segno due volte nelle prime tre giornate, a 2.00 in qualsiasi momento della partita.
Comparazione quote Copa America
Pronostici di oggi 2 luglio in Bielorussia Vysshaya liga
- FC Minsk – FC Smorgon ore 17:00
Per lo Smorgon una stagione disastrosa e un girone d’andata che ha messo in mostra tutti i limiti di una squadra non all’altezza della categoria, con una difesa che fa acqua da tutte le parti e il peggior attacco del torneo.
Padroni di casa che vengono da due vittorie interne consecutive e che hanno iniziato a fare punti anche tra le mura amiche: un girone d’andata sicuramente positivo per una squadra che aveva come obiettivo iniziale la permanenza in categoria, e la speranza di potersi mantenere in questa ottima posizione anche nel girone di ritorno.
Precedenti che vedono tre vittorie dell’FC Minsk, le ultime due con 2 reti di scarto: piace Fc Minsk -1 handicap, e in seconda battuta piace il No Gol (2.05 Snai).
Pronostico e quote del 1° luglio alle ore 17:04.
Comparazione quote Bielorussia Vysshaya liga
Pronostici di oggi 2 luglio in Europa European Championship
- Svizzera – Spagna ore 18:00
L’incredibile impresa fatta dagli svizzeri con la Francia indubbiamente è ancora negli occhi di tutti gli osservatori; questo porta probabilmente a frenare un po’ gli entusiasmi dei pronostici pro-Spagna ma credo che la Roja abbia tutte le possibilità di passare in semifinale. Quello di Luis Enrique è un gruppo giovane che potrebbe avere difficoltà a gestire dei momenti delicati, come capitato con i croati, ma se tiene la partita sui binari della razionalità credo abbia discrete possibilità di vincere entro i 90′, anche per l’assenza di Xhaka, che reputo pesantissima. La mia proposta dunque è Spagna vincente nei 90 minuti (giocabile tra 1,65 e 1,70 circa), pur con una dose discreta di prudenza; non mi sento invece di entrare nel mercato dei gol, che non vedo chiarissimo. Invece, visto il gran gol con la Croazia e visto che si parla di un giocatore che molto spesso vede le sue prestazioni condizionate dallo stato psicologico in cui versa, un pensierino a Morata marcatore (2,75 su Lottomatica.it, 2,20 su Betfair e Bet365.it, 2,40 su WilliamHill.it) credo che si possa fare.
Pronostici e quote del 30.06.2021 alle 10.00.
- Belgio – Italia ore 21:00
Si è discusso sulle responsabilità di Rui Patricio, non impeccabile sul tiro decisivo di Thorgan Hazard che ha permesso al Belgio di eliminare il Portogallo, di sicuro i lusitani avrebbero meritato il pareggio nel secondo tempo non andando oltre un palo colpito da Guerreiro, ma la nazionale di Martinez senza De Bruyne e Eden Hazard perde di qualità e concretezza a centrocampo. E’ comunque bastato l’1-0 per vincere la quarta gara consecutiva agli Europei, tre delle quali chiuse con la porta inviolata. Nelle tre gare del girone i Diavoli Rossi non avevano mai segnato meno di due reti e hanno raccolto quattro Under 2.5 nelle ultime sei partite giocate.
L’Italia che ha battuto 2-1 l’Austria ha mostrato limiti che erano rimasti nascosti nelle ultime due stagioni in assenza di partite decisive e altri che si conoscevano, ovvero la difficoltà a giocare a ritmi molto elevati contro squadre in grado di mantenere autonomia fisica per novanta minuti e l’assenza di un punto di riferimento offensivo in grado di risolvere la gara in qualsiasi momento. Gli azzurri hanno comunque centrato il nuovo record di imbattibilità insieme al trentunesimo risultato utile consecutivo e al supplementare hanno incassato il primo gol dall’1-1 contro l’Olanda a ottobre.
Solo una gara ufficiale tra i precedenti recenti delle due squadre, il 2-0 con cui l’Italia di Conte aprì gli Europei 2016 e il totale parla di 22 scontri diretti con 14 vittorie degli azzurri, 4 del Belgio e 4 pareggi. Prima di prendere posizione su questa partita bisognerà verificare le condizioni di De Bruyne e Eden Hazard senza i quali la partita cambia decisamente volto e anche la possibile presenza di Chiellini è una chiave tattica primaria perché è l’uomo più adatto alla marcatura di Lukaku. Stiamo con gli azzurri a 2.40 in una partita che presenta molte insidie ma altrettante opportunità per esterni come Insigne, Berardi o Chiesa contro difensori poco mobili anche se ci sarà molto equilibrio. Contrariamente a quanto visto contro Austria e Belgio crediamo che ci saranno molte occasioni da una parte e dall’altra e il risultato potrebbe cambiare spesso, l’Over 2.5 (Bet365.it 2.37, Snai 2.30, Betfair.it 2.40, Williamhill.it 2.38, Unibet.it 2.45, Vincitu.it 2.30, Lottomatica 2.35) è la soluzione alternativa per chi vuole stare lontano dal risultato finale e si è vista in cinque delle otto gare giocate finora nella fase a eliminazione diretta.
Pronostico e quote del 30.6.2021 alle 16:45.