Sprazzi di una squadra vera

Luciano Spalletti sta disegnando la sua Inter e i tifosi cominciano a crederci. Dopo il Villarreal battuto anche il Betis con gol di Icardi

Prosegue il buon momento dell’Inter in questo precampionato. Spunti positivi, più di quanto ci potessimo aspettare.

Persino della partita peggiore, quella persa contro il Norimberga, conservo l’immagine di Brozovic che dopo il gol di Eder corre verso il centrocampo con il pallone sotto il braccio per riprendere il gioco più in fretta possibile.

Dopo la sfida vinta contro il Villarreal 3-1, il match contro il Real Betis ha fornito ancora una volta indicazioni incoraggianti. Gli spagnoli sono stati un avversario non facile ma del resto avevano battuto il Milan pochi giorni fa.

Milan Skriniar sembra proprio un gran bel difensore. Già idolo del pubblico che contro il Villarreal gli aveva dedicato un’ovazione al momento della sostituzione. Gli cambierei solo il nome, o almeno l’accento, per il resto mi sembra un acquisto con i fiocchi.

Alcuni giocatori, come Perisic, sono forse apparsi più brillanti in Asia ma non sono cose su cui vale la pena di soffermarsi. In ogni caso, meglio contro il Betis che contro il Villarreal.

Speriamo, anzi, che il croato resti davvero. Lo davamo per perso.

Mauro Icardi ha giocato la sua prima da titolare ed è subito andato in gol, e questa è un’altra buona notizia in vista dell’inizio del campionato. Già nell’amichevole precedente si era presentato con un assist delizioso con il quale aveva mandato in porta Brozovic. Eder, in sua assenza, aveva comunque dimostrato buona vena.

Bene Joao Mario che potrebbe anche essere il miglior acquisto se ritrovasse il suo calcio.

Abbiamo visto anche Dalbert, che ha giocato praticamente senza mai essersi allenato coi nuovi compagni. Certo a livello difensivo qualche incertezza iniziale c’è stata ma è troppo presto per fare valutazioni serie. Non ha quasi senso parlarne.

Jovetic (che però a Lecce ha giocato solo 20 minuti), a suon di gol e giocate da campione, rischia di far tornare Spalletti sui propri passi. “Vuole garanzie che io non posso dare“, queste le sue parole di pochi giorni fa. Aveva in sostanza definito Jo-Jo inadatto a ricoprire un ruolo di possibile comprimario. Non vedrei favorevolmente un cambio di linea, anche se so bene che nessuno meglio dell’allenatore può sapere cosa fare.

Tuttavia, ciò che è detto è detto. E, sopratutto, in questo caso, è vero. Conosciamo bene il montenegrino: le sue qualità tecniche non si discutono ma …

Credo che Spalletti stia piano piano conquistando la fiducia di coloro che attendevano Conte come il Messia, senza dimenticare i malati di Cholismo.

Calcio d’agosto, ma anche sprazzi di una squadra vera. Le avversarie sono molto forti, dunque non basteranno, ma c’è un senso in quello che stiamo vedendo anche se sappiamo che c’è ancora molto da fare.

Risultati precampionato Inter

Partita Risultato (marcatori)
Inter – Wattens 2-1 (Pinamonti, Rover)
Inter – Norimberga 1-2 (Eder)
Schalke 04 – Inter 1-1 (Murillo)
Inter – Lione 1-0 (Jovetic)
Bayern – Inter 0-2 (Eder 2)
Chelsea – Inter 1-2 (Jovetic, Perisic)
Inter – Villarreal 3-1 (Eder, Jovetic, Brozovic)
Inter – Betis Siviglia 1-0 (Icardi)